Mark0n3 Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Ho letto tante discussioni circa il migliore sistema per togliere la vernice ad un telaio per procedere al restauro. Non ho mai letto per di utilizzare una spazzola di ferro (o simili) applicata ad un trapano. Ieri ho fatto una prova veloce su una piccola parte di telaio (pochi cm quadrati) e colore e fondo sono venuti via facilmente, rivelando la lamiera lucida. Esiste qualche controindicazione? E' un sistema utilizzabile? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 20 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Io lo uso su superfici piccole, sportellino, punti dove la vernice va totalmente tolta perchè poco aderente e punti dove strati sovrapposti di vernice renderebbero i particolari non distinguibili (stecche della presa d'aria dello sportellino motore) Sinceramente penso che non sia un modo appropriato di sverniciare tutta la vespa perchè molte vernici si bruciano e sono molto dure poi da togliere. Comunque dopo il telaio va cartato perchè il fondo prenda bene. Se non è necessaria la sabbiatura preferisco cartare la vernice senza asportarla completamente per poi riverniciarci sopra (così risparmio anche sul fondo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolito Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2005 io invece le sabbio sempre..... 1 perchè ho paura che troppi strati di vernice mascherino un po' le parti in rilievo (contorni del nasello, i fregi sule pance nelle small...) 2 so già che mi stancherei subito di sverniciarla a mano!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nedo Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Sabbiare è sempre il miglior metodo, per togliere la vernice, cmq puoi usare anche il trapano è + lungo e faticoso ma se ti va.... cmq importantissimo usa una mascherina seria, perchè la polvere di vernice è molto dannosa per i polmoni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark0n3 Inviato 21 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2005 bè, in realtà sono tentato dalla sabbiatura, ma non saprei dove rivolgermi nella mia zona (provincia di napoli). tra l'altro ho sentito spesso di sabbiatori che, dedicandosi soprattutto a cancelli o simili, non hanno gli strumenti adatti per una DELICATA VESPINA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eleboronero Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2005 bè, in realtà sono tentato dalla sabbiatura, ma non saprei dove rivolgermi nella mia zona (provincia di napoli).tra l'altro ho sentito spesso di sabbiatori che, dedicandosi soprattutto a cancelli o simili, non hanno gli strumenti adatti per una DELICATA VESPINA specialmente dove ci sono i nr. di telaio!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolito Inviato 21 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2005 bhe, è ovvio che ci vogliono degli accorgimenti: ad esempio basta ricoprire i numeri del telaio con più e più strati di nastro telato (od anche nastro isolante) e togliere o coprire bene bene le piste dei cuscinetti dello sterzo.... inoltre io non faccio mai sabbiare:manubrio e serbatoio che sono delicati e che svernicio con sverniciatore chimico,spazzole trapano e a volte bombe a mano!!!!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MarcoPau Inviato 22 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2005 Ci sono delle spazzole plasticose apposta per la sverniciatura, da montare su trapano o preferibilmente su smerigliatrice dritta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 6 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 falla mettere nell'acido,a me è venuta perfetta,l'unico inconveniente è che devi togliere l'impianto elettrico e guaine varie,e prima di chiuderla devi mettere del grasso apposta nel canotto centrale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 8 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2005 L'acido sarebbe l'ideale, ma non conosco nessuno che lo faccia, almeno in italia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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