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Inviato

bhè...secondo voi come rende meglio il motore una volta raccordati i carter con i travasi? cioè, conviene fare un raccordo del tipo del motore di "willieklacid" o di "curare"? allego entrambe le foto.

io ho fatto il riporto dietro per evitare che mi trovo il buco come nella foto del carter di "kl01". fatemi sapere cosa cambia tra i vari tipi.

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Inviato

si, devo usare un 24. ma se lo faccio come quello di curare la benzina non dovrebbe passare meglio, avendo meno ostacoli? cioè...nella foto di curare forse non si capisce proprio bene, io vorrei fare come quella di willieklacid, però dove ha raccordato, raccordandoli n'altro pò, facendoli diventare quasi simili come l'originale e cercando di diminuire lo scalino con il travaso originale

Inviato

ho capito cosa vuoi dire, ma è un lavoro inutile, in quanto la camicia del 177 è sagomata in un modo particolare, che rende superfluo scavare in profondità. Al livello di prestazioni non ci sono differenze avvertibili; tuttavia c'è il rischio di bucare i carter, e quello si avverte e come!!!!!

Inviato

Aggiungo che mantenedo lo scalino tipo willieklacid, dovrebbe rendere di più ai bassi, mentre raccordando tutto tipo "tutto uguale all'originale" avrai un motore che spinge più in alto, ma vuoto sotto.

Queste sono le considerazioni di Marco che trovi nella sezione officina.

Inviato

bhè...per segnare dove devo asportare l'alluminio, ho chiuso i carter e ho messo la guarnizione con i 4 prigionieri. ho segnato col pennarello tutta la parte che resta senza guarnizione, cioè la parte da tagliare (foto Foto(032)_2).

ora mi chiedo, come mai il travaso sinistro nella parte bassa è obliquo? nei travasi laterali, la parte sotto (dove a sinistra è obliquo e a destra è più dritto) che devo asportare, in che modo la tolgo? come l'originale destro (che va dritto dentro, o devo solo fargli fare una specie di gradino???

x il travaso superiore, è normale che li i carter non combacino? va bene come ho segnato la parte da togliere? grazie a tutti per l'aiuto!

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Inviato

Davide, togli la guarnizione e vedi se ci sono numeri stampati sopra i due mezzi travasi del terzo travaso;

temo che tu abbia un motore composto con pezzi provenienti da due diversi blocchi motore, i carter

potrebbero essere diversi perchè di due motori diversi.

Inviato

qualche problema ci può essere; verifica che il piano di appoggio

cilindro sia pari, poi potrebbe anche verificarsi un disallineamento

dell'albero motore,

le lavorazioni degli alloggiamenti dei cuscinetti sono fatte alla fine della

produzione dei carter, e vengono fatte su entrambi i carter per far sì che

siano in asse.

In teoria può capitare che tra carter provenienti da due motori diversi gli

alloggiamenti dei cuscinetti non siano perfettamente allineati, l'albero

motore gira male,

innesca vibrazioni e rompe dopo pochi chilometri i paraoli.

Come puoi capire un motore in queste condizioni non è consigliabile ad un

amico, e soprattutto se è elaborato è ancora meno duraturo.

Inviato

secondo voi, di che lunghezza (pardendo dall'esterno arrivando all'interno) devono essere i travasi laterali? la lunghezza sarebbe quella parte in blu della foto. ho cercato di realizzare un pò di prospettiva...non è un gran che!

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Inviato

per la parte di sopra poggia la guarnizione polini e segna con un pennarello o una punta da taglio;

per lo scavo laterale metti il cilindro nei prigionieri e fai la stessa cosa,

segna il travaso con un pennarello o con una punta da taglio.

Io faccio così, non so altri.

Inviato

bhè...forse non mi sono espresso bene, e non so neanche se riesco a farlo ora!

vorrei sapere di quanto li devo fare...non li devo fare lunghi come gli originali, ma di che lunghezza? gli originali partono dal cilindro e finiscono dove c'è quel bordo di fronte. ma quelli che devo fare? di 1cm?fatemi sapere, altrimenti poi li faccio come mi piacciono! eh eh

Inviato

Ciao Davide.

La soluzione migliore e quella che ti ha detto Kl.

Provo a spiegarti (io Faccio cosi)

Per quanto riguarda il travaso superire lo segni appoggiando la guarnizione.

Per quelli laterali e molto semplice.

Prendi il carter di destra e poi di sinistra ("divisi"), infili il cilindro nei 2 prigionieri e con un pennarello o con un punzone ti segni il travaso del cilindro sul carter.

Facendo così hai tutte le misure giuste.

Poi man mano che lavori presenti il cilindro fino a trovare l'accoppiamento tra i due

Inviato

non ho qui foto di carter con infilato il cilindro 177;

se vedi sotto, nella mia firma, c'è il link per la discussione del montaggio motore,

lì trovi carter aperti con infilato su il cilindro per 200 Pinasco, Polini e forse Malossi,

e vedrai soprattutto per il terzo travaso del 200 come si vede bene quello che abbiamo scritto,

con un bel pennarello evidenzi la parte di travaso da scavare, togli il cilindro e cominci a lavorarlo.

Ti posto una foto del carter con il cilindro 150, il Polini ha aperta la zona perimetrata in rosso,

quindi lì dovrai segnarla col pennarello.

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Inviato

uffa.... :-(

non lo posso fare! purtroppo il cilindro polini ce l'ho montato sul motore che attualmente sto utilizzando, e dovrei smontarlo da li una volta che faccio il cambio dei motori.

posso trovare un altro modo? o sono costretto a smontare il GT polini dal motore che sto utilizzando?

se lo devo fare perforza, riesco a cambiarci il gt senza toglierci il motore da sotto, togliendo soltanto i prigionieri?

bhè...ma poi dovrò utilizzare un gruppo 150 ORIGINALE! uffa! chi sa se resisterò con quello originale!

fatemi sapere

Inviato

Se poi non vuoi smontarlo e se me ne ricordo prendo le misure col calibro da un mio cilindro e te dico, ma non prima di domani.

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