Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo so che la domanda è assillante...ma la primavera (non et3..) come colori originali ha solo il bianco e il marrone metallizzato? qualcuno parla di un celeste carta zucchero ma io non l'ho trovato ne su vespa tecnica ne su altri libri attendibili..

la mia è del '78 e per ora ha solo il fondo...ayutatela a non diventare la solita vespa bianca!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao anche io ho un problema simile. Mi hanno appena regalato un 125 primavera (VMA2T) mal riverniciato di bianco parecchi anni fa e con la vernice ormai cotta che viene via a scaglie. Ebbene grattando un pochino sotto al bianco ho scoperto che la vernice sotto era di colore blu.

Ora non si capisce bene di che blu si tratti ma sono praticamente sicuro che originalmente la vespa fosse proprio blu!!

Qualcuno sul forum sa dirmi di che blu si tratti??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che è emerso su parecchie discussioni su questo sito:

Per il primavera è sempre esistito il Biancospino (1.298.1715), fino a fine produzione, come optional veniva fatta anche grigio metallizzato.

Dal 74 al 76 c'era il marrone Metallizzato (1.268.5130 con sella beige) secondo Vespa tecnica (in realtà 72-76 perchè esisteva anche con scritte corsive)

Nel 76 il blu marine sostituisce il marone.

Negli anni 80 viene prodotta anche Verde foresta, azzurro metallizzato.

Saluti Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande nessuno00 allora la mia è blu marine visto che è del 76! Grazie mille!!

Un'altra cosa.........la mia vespa ha il faro posteriore in tinta carrozzeria tipo quello della 125nuova (per intenderci) è il suo originale?

Lo so che la domanda è assillante...ma la primavera (non et3..) come colori originali ha solo il bianco e il marrone metallizzato? qualcuno parla di un celeste carta zucchero ma io non l'ho trovato ne su Vespa tecnica ne su altri libri attendibili..

la mia è del '78 e per ora ha solo il fondo...ayutatela a non diventare la solita Vespa bianca!!!!!!!!!!!

Sei sicuro che sia un primavera e non un et3? Il primavera (sempre in teoria) è stato prodotto solo fino al 1976.

Prova a controllare la sigla del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primavera è stato prodotto fino al 81 Per il resto quoto nessunoOO

In teoria nel 76 non aveva piu il fanale carenato, la mia non lo aveva. Ma ho dei dubbi perche l'Ex proprietario mi disse che forse gli avevano rubato il fanale (ma cosa strana sopra ce nera uno tipo ET3 originale Siem che non ho mai visto su altre vespe)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che vespa tecnica faccia schifo credo che non ci siano dubbi, e che ci troviamo tutti d'accordo...

la mia è una primavera ultima serie, con le scritte non in corsivo (quindi come l'et3) e il fanale posteriore tutto di plastica del 78 quindi un'ultima serie.

quello che chiedevo io è dove è possibile documentarsi sui colori apparte vespatecnica.

Uno sostiene che esistva anche azzurro metellizzato, Horusbird chiaro di luna...solo che vorrei avere la certezza,

nell'eventualità di iscrizioni,omologazioni a.s.i. o f.m.i.

SALVATE UNA PRIMAVERA DAL DIVENTARE UN'ALTRA VESPA BIANCAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro elphavi non so proprio come aiutarti.........ho cercato un po' sulla rete, nei vari siti in cui ci sono le tabelle colori di tutte le vespe, ma la primavera risulta solo bianca o marrone metallizzato!!

Io dopo la conferma datami da nessuno00 ti posso assicurare che la mia del 76 era originalmente blu marine e quindi potresti farla così se bianco o marrone non ti piacciono!!

Se qualcuno avesse delle foto di 125primavera blu potrebbe postarle please????

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno sostiene che esistva anche azzurro metellizzato, Horusbird chiaro di luna...solo che vorrei avere la certezza,

Guarda, per il chiaro di luna metallizzato la certezza assoluta te la do io in quanto nel giugno del 1973 ne acquistai personalmente una nuova alla Piaggio di Perugia, e la scelta era tra biancospino e chiaro di luna metallizzato.

Nel 1980 mi risulta siano stati utilizzati anche l'azzurro PIA5/2 e l'azzurro PIA5/5 come sulle 50 Special

PIA_5-2.jpg

PIA_5-5.jpg

si era parlato di questi colori anche se relativamente alle special https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=22361

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!!! comunque avete trovato anche voi strano il fatto che sia menzionato solo il bianco e il marrone??!! avevo guardato i forum che dite sulla special e comunque via via ci sono delle eccezzioni sui colori,come per esempio testimonia chi come Horusbird l'ha comaprata nuova!!! Il mio dubbio nasce dal fatto che un domani dovessi per poter circolare omologarla come veicolo storico ci poterbbero essere dei problemi, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci potrebbero essere problemi, ho visto mezzi certificati storici che avevano dei colori decisamente non originali (almeno per quei modelli). Considera che i dati disponibili sono uguali per tutti e anzi forse su un forum come il nostro trovi maggiori competenze che in alcuni "istituti ufficiali".

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che su forum dedicati si trovino spesso dati meglio che sui libri tecnici (vedi vespa tecnica) è poco ma sicuro!!

comunque non ho molta fretta di restaurarla,e quindi vorrei ancora approfondire le ricerche..

sul fatto del colore originale e delle omologazioni storiche invece non sempre va come dice te,anzi spesso fanno girare le palle!! io comuque sono in procinto di ISCRIVERE asi i miei scooter, e per le iscrizioni il colore non importa,l'unico appunto è che dal 2007 dovrebbere togliere le iscrizioni e treasformare necessariamente in omologazioni. e qui ci potrebbero essere dei problemi!

p.s.

ho già fatto una vespa di un colore strano (rosa shock) che è menzionato solo su pochi libri e forum, ed è una soddisfazione,quindi voglio risolvere il dilemma della primavera!!!!

aaaa0008_139.jpg.1d5f5e4230beaf3ba3e3937

aaaa0008_139.jpg.1d5f5e4230beaf3ba3e3937

aaaa0008_139.jpg.3c87b9d1d007c979d9ffd9f

aaaa0008_139.jpg.5d5e3886d17b27489c95aa3

aaaa0008_139.jpg

aaaa0008_139.jpg

aaaa0008_139.jpg

aaaa0008_139.jpg

aaaa0008_139.jpg

aaaa0008_139.jpg.3918107061498ff84286f4f9263eb3df.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in molti casi ci si può solo basare sulle esperienze personali per questo motivo discuterne è molto importante,

Per quanto riguarda V.T. i dati che vi sono all'interno arrivano solo al 76, e penso che sia anche specificato da qualche parte, quasto è il motivo per cui mancano tutti i colori del primavera che sono venuti dopo e per l'ET3 figurano solo il blu Jeans e il blu Marine.

Qualcuno ha chiesto le foto di un primavera Blu. è identico al blu dell'ET3 prima serie, che differisce dai sucessivi per una punta di bianco. Il mio è del 76 ed è conservato, (notate la sella bianca) questo colorazione ha preso il posto di qulla marrone.

negli anni 80 sono usciti invece il Verde foresta e i due azzurri met. tanto discussi (dati di esperienza) non ho mai visto invece un primavera rosso.

Per l'ET3 stessa cosa + rosso e aggiungo che non so da che anno c'era anche quella bianca (vista 2 gg fa conservata) per non parlare poi del verde metallizzato, esposto anche al museo piaggio, ma di cui non se ne trovano molte in circolazione

pict0187_121.jpg.df9d27335e9679a42cdf9c3

pict0187_121.jpg.df9d27335e9679a42cdf9c3

pict0187_121.jpg.6b5639f39e2ee9fa40b35a3

pict0187_121.jpg.9cd81f73a107dabff1dd769

pict0187_121.jpg

pict0187_121.jpg

pict0187_121.jpg

pict0187_121.jpg

pict0187_121.jpg

pict0187_121.jpg.e2c80857a7e4520dae02062a0071c8f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i soliti dilemmi ma in teoria non dovrebbe averlo. perchè gia le ultime marroni montavano quello tipo ET3, ma non c'è mai niente di sicuro.

Branzi, non è che sei di Bologna?? perchè qui a bologna ne girava uno blu con fanalino carenato, ma sono sicuro al 100% che in origine era bianco.

Comunque come ho già detto non so dove l'ex proprietario quando comprai la mia mi disse che (Forse, non si ricordava) gli rubarono il fanale.

Ma cosa altrettanto strana la mia monta un fanale SIEM che non si trova come ricambio perchè successivamente la Piaggio adottò la TRIOM

Vorrei segnalare invece che è stao ritrovato a Novegro un primavera primissima serie '68 Giallo Positano apparentemente conservato (serie Sperimentale??? pre lancio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...