Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti! stavo camminando sulla vespa px e provo a suonare ad un mio amico: IL CLACCSON NON FUNZIONA! :shock:

dico...bah...si sarà rotto il classon? arrivo a casa e provo!

poi...arrivato a casa (che è più scuro e non al sole) mi accorgo che non funziona proprio nulla! ne frecce, ne luci! cosa può essere? si è rotto lo statore o semlicemente qualche filo? non molto fa ho rifatto i fili allo statore....forse qualcosa s'è staccato? però la vespa funziona benissimo. o può darsi che s'è rotto qualche componente? cosa devo misurare sui fili dello statore senza necessità di smontarlo? quanto dovrebbe essere l'impedenza tra i vari fili? grazie a tutti!

Inviato

guarda, secondo me o è in corto la bobina luci o ti si è staccato un collegamento dentro al manubrio o sotto il nasello.

comunque è semplice, stacchi i fili dal morore e provi ad alimentare con bayyeria 12V o caricabatterie da auto, se le luci vanno è lo statore, altrimenti è un filo scollegato.

Inviato

ragà...com'è possibile??? provo a collegare il cavo che va a tutto l'impianto sulla batteria e le luci funzionano.

ho provato a misurare la tensione che esce dal jack dello statore con filo blu-nero...ed esce...circa 15V max in AC. così sembrerebbe che funzioni, ma provando a collegare appunto il filo blu al regolatore di tensione, poi dal regolatore non esce più nulla! allora ho detto...bhè, allora è il regolatore! compro un regolatore da un amico, lo monto e non funziona lo stesso, mi faccio prestare quello di una vespa 50 (modello hp) che è molto ma molto simile, e neanche funziona! può mai essere che non funziona nessuno di tutti e 3??? allora ho preso quello vecchio che avevo che ha solo 3 jack ( e non 5 anche per la batteria), l'avevo lasciato funzionante ma neanche questo funziona!!!!

cosa può essere allora? è lo statore? penso di si, ma è strano perchè la tensione esce dai fili blu-nero. posso fare qualche misura senza smontare il volano? o magari...cosa può essersi rotto dello statore? grazie a tutti!

Inviato

fai così:

prova a collegare i fili che escono dal motore all'impianto elettrico, cioè rimonta tutto come se dovesse funzionare, misura la tensione tra il filo blu e il telaio dove si collega sopra il motore e dove entra nel regolatore.

secondo me o va a massa o è spezzato.

Inviato

mi sa che qualcosa nelle tue prove non quadra....

ma se alimenti il regolatore di tensione, assicurandoti che ci sia tensione che succede?

comunque con tutto montato devi controllare la tensione in vari punti del circuito, se risulta nulla già all'uscita del motore è un corto altrimenti qualcosa di spezzato.

se alimentando anche con continua 12V l'impianto, per capirci da sopra il motore, se non ci sono guasti funziona e sai che il problema è nel motore. il contrario altrimenti

Inviato

vedo che te ne intendi e sei l'unico che mi aiuta! grazie!

come posso fare per vedere se il regolatore funziona oppure no?

il filo blu ho provato con il tester, e non ci sono corti tra il blu-massa, ed il blu non si interrompe, ed arriva perfettamente all'altro lato dove sta il regolatore. ma ho provato anche a mettere anche il filo esterno ma è la stessa cosa!

vorrei provare un pò i regolatori, come posso fare? posso provarlo in corrente continua?

non so più che pensare!!!! è troppo strano! la tensione dallo statore esce, se alimento tutto l'impianto con la batteria funziona....ma se tra i due ci metto il regolatore non va! allora io penso al regolatore...ma ne ho cambiati 4 e non va lo stesso!!!! bhò!!!!! aiuto please!!!!!!!!

Inviato

bhè...ho risolto! morale: il regolatore non c'entra nulla! tutti e quattro funzionanti! fili da sopra al motore in avanti....nessuno in corto, tutti ok!

cos'era? lo statore!!!! la cosa strana è che tra il filo blu e quello nero c'era corrente....fino a 15V circa in AC....ma non funzionava! prima di smontarlo, ho visto che tra filo blu e filo nero non misurava nessuna resistenza, cosa che invece c'era su un altro statore che avevo.... allora l'ho smontato ed ho trovato un filo che va da una bobina all'altra spezzato, l'ho saldato però la resistenza tra blu e nero è molto ma molto minore di quella che c'è sull'altro statore...ho detto va bhè....lo devo cambiare, l'ho provato giusto per scrupolo ed invece funzionava! se il valore resistivo tra blu e nero è basso cosa comporta? va bhè...per fortuna la corrente la eroga ed ora funziona....ora posso anche uscire!

grazie a tutti! Davide

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...