Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

anche io avevo pensato come elvira, CHE RINGRAZIO PER GLI INTERVENTI, a mettere un fusibile che nel caso mi risparmierebbe la lampada, ma l'ho escluso perche' tanto se il regolatore e' andato mi brucia anche quello.

oggi sono andato a chidere per un reg e costa ben 37 euro piu' o meno, il tester 19...troppo per le mie tasche...meglio rischiarsi un'altra lampada da 5 euro.

per quanto riguarda i contatti dei fili li ho fatti pari pari a prima quindi lo escludo.

un'altra cosa e' normale che la LUCE DI POSIZIONE si accenda insieme all'anabbagliante o abbagliante che sia???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

oggi sono andato a chidere per un reg e costa ben 37 euro piu' o meno

se il regolatore è rotto fai 37+5... 19 euro è un signor tester, basta quello dei supermercati...

fai la prova con la lampadina di posizione cambia solo quella e dai gas se scoppia hai bruciaco pochi cent... Se si fulmina vai allo scasso e prendi un regolatore, se non è bruciato per un corto di norma un reglatore campa parecchio.

per quanto riguarda i contatti dei fili li ho fatti pari pari a prima quindi lo escludo.
non volevo mettere in dubbio questo, ma se sono rimasti scoperti un po' e fanno contatto, il regolatore e come se non ci fosse.
Inviato

se il regolatore è rotto fai 37+5... 19 euro è un signor tester, basta quello dei supermercati...

fai la prova con la lampadina di posizione cambia solo quella e dai gas se scoppia hai bruciaco pochi cent... Se si fulmina vai allo scasso e prendi un regolatore, se non è bruciato per un corto di norma un reglatore campa parecchio.

le lampade non me le ha bruciate ma solo fulminate!per intenderci non sono nere!!

secondo me se cambio solo al posizione non risolvo niente, già me la bruciò all'inizio di questa discussione, rimane solo il tester, am i due fili del tester dove li attacco?su quelli della lampada tipo nero e giallo?

oppure potrei testare direttamente il regolatore??

per quanto riguarda i fili, non si toccano, hanno i fastom e sono poi nastrati...lo escludo

Inviato

Se si fulmina vai allo scasso e prendi un regolatore, se non è bruciato per un corto di norma un reglatore campa parecchio.

confermo e aggiungo che di solito se c'è un corto girandolo nella parte posteriore (che normalmente non è visibile) sulla gomma che lo riveste e in cui sono affogati i componenti si vedono delle bruciature o cmq dei piccoli contatti che sporgono.. in quel caso nel 99% dei casi è bruciato.quindi se non puoi provarlo montandolo e testandolo colk tester prima di pagare controlla almeno visivamente.

il tester basta uno da 10 euro al lidl o simili, attacchi il filo rosso alla fase dell'anabbagliante e il nero al nero dell'anabbagliante, regoli il voltaggio su 20 e dai una bella sgasata.. vedi quanto segna e sei a posto.altrimenti prova con la posizione come detto da elvira, che sia piccola o grande non importa, non deve brusciarsi se il regolatore funziona.. e ti dirò di più, la mia posizione ce l'ho sul sotto chiave e quindi è necessariamente accesa quando mettto in moto con l'avviamento elettrico, e nonostante il notevole calo di tensione dopo 1000 km non si è bruciata.. quindi puoi provare anche con quella.

ciao

Inviato

MI RIPETO le lampade non si sono bruciate(nn sono nere) ma solo fulminate(si è tagliato in due il filo che da la luce!!ora riproverò col sostituire sola la luce posizione.

mi è venuta in mente un'altra cosa, nella mia vespa manca il pulsante del clacson, può centrare qualcosa?

Inviato

e io ripeto :-) CHE ANCHE SE NON SONO NERE NON VUOL DIRE CHE NON POSSA ESSERE IL REGOLATORE, di solito i filamenti esplodono e lasciano l'alone nero quando ormai giri con ben + di 15 volt e soprattutto dipende anche dall'assorbimento della lampadina (a me è esploso solo il filamento dello stop ceh era da 21 watt, le altre erano solo rotte , faro alogeno compreso che per farlo esplodere ce ne vuole.. il pulsante del clacson non c'entra niente, ovviamente escludendo che possa fare corto qualche filo o contatti lì dentro.

ciao

Inviato

ho mascherato meglio i fili perchè uno era mezzo fuori e cambiato la luce di posizione.

dopo 1 giorno si è fulminata!!ora tocca al raddrizzatore.....mi toccherà spendere 37 euruzzi....

Inviato

Vespa non ne conosco proprio.anzi nn esistono

azz...

Beh basta che vai al mare, lo trovi sempre il fighetto che gira in vespa senza sacche laterali, perchè a detta di molti di estate fa troppo caldo per la vespa (anche non ho mai visto una vespa con un colpo di sole)... e molto elegantemente... con un cacciavite.... SCHERZO :P ... forse no...

Il guaio è che il tuo oltre che da regolatore fa anche da raddrizzatore e quindi costa il doppio... se compri quello da 15 euro per il vecchio px e lasci il vecchio solo per raddrizzare penso che vada bene lo stesso... chiedo lumi a Tormento...

Inviato

azz...

Beh basta che vai al mare, lo trovi sempre il fighetto che gira in Vespa senza sacche laterali, perchè a detta di molti di estate fa troppo caldo per la Vespa (anche non ho mai visto una Vespa con un colpo di sole)... e molto elegantemente... con un cacciavite.... SCHERZO :P ... forse no...

attenzione a dare questi consigli che poi magari qualcuno ci pensa davvero, sceglie la vespa sbagliata e se gli va male passa il resto dell'estate ingessato... :-)

Il guaio è che il tuo oltre che da regolatore fa anche da raddrizzatore e quindi costa il doppio... se compri quello da 15 euro per il vecchio px e lasci il vecchio solo per raddrizzare penso che vada bene lo stesso... chiedo lumi a Tormento...

l'ideda non sarebbe nemmeno male, ma come li mette due regolatori ? in parallelo certamente no, in serie forse ma bisognerebbe sapere all'interno come è fatta la parte circuitale per capire se sono separata oppure se una non può prescindere dall'altra. io nel dubbio lascerei stare.

ciao

Inviato

PRIMO io le vespe degli altri non le tocco, tra vespisti non si fura!!ma spero fosse un battuta.

SECONDO alal fine c'ho rimesso il vecchio faro e funziona alla grande...ogni tanto si abbassa un po di tensione, ma raramente.....grazie elvira grazie tormento...

ho trovato un hp 3 m a 100 euro funz, lo prendo??mi buttano fuori di casa...

Inviato
PRIMO io le Vespe degli altri non le tocco, tra vespisti non si fura!!ma spero fosse un battuta.
non ti preoccupare

SECONDO alal fine c'ho rimesso il vecchio faro e funziona alla grande...ogni tanto si abbassa un po di tensione, ma raramente.....

che vuol dire ? col vecchio faro non bruci niente mentre solo col nuovo si ? se è così allora avrai notato che hai cmq dei cali di tensione, bene come hai i cali hai anche dei picchi che sono però meno violenti perchè la lmpada non alogena stressa meno regolatore e impianto, ma alla lunga dandogli il tempo di finire di sfondarsi comincerà a bruciarti le lampade anche col vecchio faro. spero di sbagliarmi, ma visto che a meno che il faro nuovo non sia maledetto , non c'è altra spiegazione mi sa che questo sarà l'epilogo.. perciò occhio se cominci a bruciarle di nuovo, sai già dove andare a parare.

grazie elvira grazie tormento...

prego. sperando che non sia ironico...

anche perchè che tu ci creda o no purtroppo il tuo regolatore non è in perfetta efficienza. altrimenti tu come lo spieghi quello che ti succede?

e cmq IO al posto tuo controllerei, eventualmente sostituirei e rimetterei un faro che almeno fa luce per davvero. tanto se stanno così le cose sarà questione di mesi al max e cmq dovrai cambiarlo, almeno in questi mesi vai in giro vedendoci di sera. altrimenti che dire, vendi il faro che almeno recuperi i soldi spesi.

ciao

p.s. per l'HP a 100 uro se è messo bene e ce la fai con l'assicurazione un pensiero ce lo farei..

Inviato

tirero' avanti col faro originale che luce ne fa' e se avro' tempo e voglia controllero' il regolatore....grazie torme!!

per l'hp non fa, nn mi ispira sono andato a vederlo oggi , ha gt 75 e rapp 90...nn mi ispira.fosse stato originale l'avrei preso....ma nn per assicurarlo...per buttarlo in cantina ed un giorno chissa'.....

.....fancuffia al mio raddrizzatore che fa le bizze quando si fidanza con l'alogena....

Inviato

.....fancuffia al mio raddrizzatore che fa le bizze quando si fidanza con l'alogena....

bhè dai capiscilo, poveretto ha trovato una che lo spompa un bel pò, ci sta che magari con l'età cominci a perdere qualche colpo... :-):-o

ciao

p.s. cantina per cantina io un pensierino ce lo farei lo stesso ...

Inviato

news news....dopo un asettimana col faro originale mi ha fulminato l'anabbagliante....!!!eh eh penso proprio di non poter fare a meno del raddrizzatore.appena si fulmina cnche l'abbagliante mi toccherà spendere i 37 euruzzi......tanto sto mese c'è la 14 esima che salva il culo....che invenzione...che culo!!!

Inviato

purtroppo il tuo regolatore non è in perfetta efficienza. altrimenti tu come lo spieghi quello che ti succede?

e cmq IO al posto tuo controllerei, eventualmente sostituirei e rimetterei un faro che almeno fa luce per davvero. tanto se stanno così le cose sarà questione di mesi al max e cmq dovrai cambiarlo, almeno in questi mesi vai in giro vedendoci di sera. altrimenti che dire, vendi il faro che almeno recuperi i soldi spesi.

ciao

news news....dopo un asettimana col faro originale mi ha fulminato l'anabbagliante....!!!eh eh penso proprio di non poter fare a meno del raddrizzatore.appena si fulmina cnche l'abbagliante mi toccherà spendere i 37 euruzzi......tanto sto mese c'è la 14 esima che salva il culo....che invenzione...che culo!!!

:-) meno male che c'è la quattordicesima.. io oggi ho speso 80 euro di flussometro senza quattordicesima e senza macchina ... :-(

• 4 settimane dopo...
Inviato

ho cambiato il regolatore di tensione(25euron origiunal), montato il faro con una lampada H4..(5euro)..sembra un bel po più bassa della h1 che avevo prima.

non l'ho comprata apposta ma mi hanno dato quella, ho detto che volevo una lampada per il new faro.

ora non mi funziona più lo starter.può essere il fusibile?

Inviato

o il fusibile ma non dovrebbe andarti anche il resto della roba che hai attaccato sull'alternata, o l'interruttore di consenso sulla leva frizione, o il rele che lo comanda (se ce l'ha come la cosa).

ciao

Inviato

si hai ragione ho scritto male io, non funziona solo la continua,mentre l'alternata continua ad andare.. mi sono confuso perchè sulla cosa se salta il fusibile si chiude il rubinetto elettrico e si spegne anche il motore così non va più niente :-( .un motivo buono per staccarlo in più

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...