Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Allegro e contento stamattina mi son recato al PRA di milano per fare la visura x la primavera 125 che ho preso la settimana scorsa (con regolare libretto e foglio complementare)... Il tizio che me l'ha venduta non è intestatario (ha una scrittura di vendita sottoscritta con l'ultimo intestatario della moto), però diceva che, non avendo pagato i bolli era stata radiata d'ufficio. Quindi dalla visura mi aspettavo un "radiata d'ufficio"... e invece come ultimo atto risulta "addì 12/11/1992 si trascrive verbale di sequestro eseguioto da (proprietario intestatario) anzi carabinieri di Cuggiono"...

Quelli del pra, una volta spiegatagli la situazione, mi rispondono dicendo che di sicuro il proprietario, una volta ottenuta indietro la vespa, non ha comunicato al pra il verbale di dissequestro del mezzo, che risulta tuttora non radiato (e sotto sequestro...).

Quelli mi consigliano quindi di recarmi dai carabinieri di Cuggiono (che dista mezz'ora di macchina da me) per ottenere il verbale di dissequestro, da produrre quando si vorrà trascrivere sul libretto il nome del futuro intestatario. L'impiegato mi ha detto che secondo lui la cosa migliore da fare sarebbe (siccome la vespa NON è radiata) far in modo da scrivere il passaggio da intestatario a quello che me l'ha venduta, e poi da lui a me...

Io ho chiamato il tale signore, che non ne sapeva nulla del sequestro, e si è dimostrato disponibile a contattare l'intestatario...

chiedo aiuto a chiunque sappia come uscire da sto groviglio...

Inviato

Gino, mi piacerebbe offrirti da bere... Grazie di cuore! Sei sempre gentilissimo, esaustivo, e soprattutto velocissimo...

ho chiamato il tizio che me l'ha venduta, il quale mi ha detto che riferirà all'intestatario (che torna domani, attualmente fuori x lavoro) quanto mi hai consigliato, aggiungendo che nel caso in cui l'intestatario si rifiutasse di collaborare, è disposto a rendermi i soldi della vespa e a riprendersela...

questo è comunque il mio primo veicolo targato... come si fa il passaggio di proprietà?

Inviato

Dipende con chi la fai, se con l'intestatario o il venditore. Comunque, in presenza del foglio complementare, l'atto di vendita dev'essere presentato a parte e la o le firme devono essere autenticate anche da un funzionario comunale o del PRA. Il passaggio di proprietà dev'essere presentato al PRA dell'intestatario poi, entro 60 giorni da quando ti consegnano il CdP a tuo nome, devi fare la trascrizione per il libretto presso qualunque motorizzazione.

Ciao, Gino

• 1 anno dopo...
Inviato

Gipi Mi trovo anche io in una situazione simile Ho necessita del tuo prezioso aiuto Consiglio..Oggi Vado in un comune della mia regione perche devo partecipare ad una gara d'appalto perche sto comune dopo che gl'ho rotto per mesi le scatole finalmente darà via due vespe 50 che ha nel proprio garage e son praticamente immacolate ai tempi eran assegnate ai vigli urbani ma son ferme e perfettamente conservate da allora, al mio ingresso per il sopraluogo presso i loro garage ho avuto una visione..Una vespa 150 Sprint Veloce Originale completa e Perfettemente Conservata, la vespa è in quei locali inquanto ai tempi le moto che venivano confiscate per gli incidenti andavano in custodia(non essendoci nella zona depositerie giudiziarie) al comune dove appunto risiedeva il proprietario (la sardegna ha una realtà di molti pikkoli paesi) Ora questa moto è li ferma da più di 20 anni il comune è disposto a darmela io son possessore di licenze meccaniche demolizione Aci Soccorso ecc ho ovviamente una partita Iva da una pikkola indagine per i rikordi del paese la moto apparteneva ad una persona che ora è pure morta ed eredi diretti non ne ha..adesso che fare??? la moto è li ha la targa il libretto Bohh sarà in motorizzazione credo..come posso riaverlo??come posso far si che io libero il comune e la vespa rimanga a me?? se io faccio un certificato di rottamazione ovviamente li libero ma anke la vespa dovrà morire..e io la voglio tenere...help ME..Grazie Stefano

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...