GiPiRat Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Inviato 1 Febbraio 2007 Ecco l'elenco aggiornato al 2007 delle Vespe di interesse storico e collezionistico stilato dall'FMI. "FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO INDIVIDUATI SULLA BASE DI QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2 VALIDO PER IL 2007 ANNI 1977 ÔÇô 1987 PIAGGIO 125 Vespa PRIMAVERA - ET3 ÔÇô GTR ÔÇô TS ÔÇô PX 1977-85 125 Vespa P ETS ÔÇô PK S ÔÇô PX T5 - PX E 1985-87 150 Vespa SUPER - SPRINT VELOCE ÔÇô PX - PX E 1977-86 200 Vespa RALLY- P E ÔÇô PX E 1977-87 Le Vespe contenute nell'elenco, per gli anni indicati, possono pagare il bollo agevolato nei modi consentiti dalle regioni di residenza dei proprietari intestatari; vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-38240.htm Le vespe non riportate, se più vecchie (es: VBB2 del 1965 o 200 Rally del 1972), vengono automaticamente definite d'epoca per l'art. 63 della Legge 342/2000 (ma la dizione non è corretta per quel che riguarda il codice della strada) e quindi hanno diritto alla riduzione del bollo come tassa di circolazione agevolata, se circolano, o ne sono esenti se non circolano. Ciao, Gino Cita
diegob83 Inviato 23 Maggio 2007 Segnala Inviato 23 Maggio 2007 ciao Gino, non mi è chiara una cosa, vedo che tra i mezzi di interesse storico non vi sono tutti i cinquantini, come devo fare a rendere di interesse storico per pagare l'assicurazione ridotta una 50 special dell'81? mi scuso perchè sicuramente l'argomento sarà già affrontato precedentemente... grazie diego Cita
GiPiRat Inviato 23 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2007 I ciclomotori, in quanto già pagano il bollo come tassa di circolazione e in considerazione del fatto che non sono iscritti al PRA, non sono inclusi nella lista dei motoveicoli da considerarsi di interesse storico e collezionistico. Comunque, i ciclomotori, se anteriori al 1976 (tranne alcune eccezioni), possono essere iscritti al registro storico FMI o omologati ASI. Questo basta ed avanza per avere le agevolazioni assicurative. Ciao, Gino Cita
paolone Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Inviato 22 Giugno 2007 ma io ho una vespa px 125 e dell '85 posso iscriverla al fmi? Cita
GiPiRat Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2007 Si possono iscrivere tutte le moto con almeno 20 anni ed i ciclomotori anteriori al 1976. Quindi, sì, la puoi iscrivere. Ciao, Gino Cita
Bobbetto Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 ma io ho una Vespa px 125 e dell '85 posso iscriverla al fmi? Tu che sei di Mestre potresti provare con il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici), dovrebbe costare nettamente meno! Con in più la facilità d'iscrizione (non servono esami particolari)!!!!! Provate a dare un'occhiata tutti, credo sia ottimo anche come quota assicurativa! Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo Cita
GiPiRat Inviato 3 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2007 Già ma il "RIVS" non ha alcun riconoscimento ufficiale, serve solo per pagare di meno l'assicurazione. Ciao, Gino Cita
Bobbetto Inviato 3 Settembre 2007 Segnala Inviato 3 Settembre 2007 Già ma il "RIVS" non ha alcun riconoscimento ufficiale, serve solo per pagare di meno l'assicurazione.Ciao, Gino Giustisssssimo! Hai perfettamente ragione...Il RIVS serve solo ed esclusivamente a pagare meno...dipende da ciò che si vuole "iscrivendosi"... Grazie Gino! Cita
BradipoSport Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Inviato 9 Settembre 2007 Tu che sei di Mestre potresti provare con il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici), dovrebbe costare nettamente meno! Con in più la facilità d'iscrizione (non servono esami particolari)!!!!! Provate a dare un'occhiata tutti, credo sia ottimo anche come quota assicurativa! Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo dove e' sto rivs ???? grassie Cita
Bobbetto Inviato 10 Settembre 2007 Segnala Inviato 10 Settembre 2007 Mi sembra che la sede principale sia a Padova, ma cmq butta un'occhio su internet, scrivi RIVS su Google e trova registro italiano veicoli storici e leggi un pò come si fà...... ciaooooooooooooooooooooooooo Cita
VespistaNero Inviato 18 Febbraio 2008 Segnala Inviato 18 Febbraio 2008 Ho appena comprato una vespa PX150E dell'82, come faccio a renderla d'epoca?non ho le idee chiare per nulla. Io sono di Catania, ci sono sedi dell'ASI nei dintorni? Grazie Cita
GiPiRat Inviato 18 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2008 Devi iscriverla al registro storico FMI o chiedere l'attestato di storicità ASI, naturalmente devi prioma diventare socio di FMI o ASI. Vedi: http://www.asifed.it/ e consulta i club federati e: http://www.federmoto.it/root/motoclub/tabid/61/Default.aspx e fai la ricerca per moto club Ciao, Gino Cita
VespistaNero Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 Ma conviene più all'ASI o al FMI? Cita
Madcat Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 ...Comunque, i ciclomotori, se anteriori al 1976 (tranne alcune eccezioni), possono essere iscritti al registro storico FMI... Gino devo contraddirti. I cinquantini con almeno 25 anni possono essere iscritti al Registro Storico F.M.I.. Lo dice la Federazione. Basta leggere il documento "Domande frequenti moto d'epoca" qui: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx Cita
GiPiRat Inviato 8 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2008 Questo è vero solo dal 01/01/2008, e la cosa è stata comunicata il 22/12/2007. Prova a controllare quando ho scritto la frase che hai citato. Ciao, Gino Cita
Madcat Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Inviato 10 Marzo 2008 Beh, non mi resta che chiedere venia! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini