Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao vespisti,

mi servirebbero delle foto che mostrino la raccordatura al carter per il

collettore del 24......ho capito che devo raccordarla ma non so la parte

interna come si fa.....io credo che lateralmente vada lasciato cosi come è

e vada allargata solamente verso l'alto e verso il basso.....ma il quesito e

questo : di quanto verso il basso?e quanto verso l'alto?

il mio meccanico ha detto allarghela più che puoi ma non mi fido o paura

di rovinare i carter ditemi la vosta e mandatemi delle foto

grazie ciao

 
Inviato

Secondo me hai sbagliato a non aprire anche dentro, che senso ha aprire solo fuori se poi internamnete c'è una strozztura???

Teoricamente è come se mettessi un fermo!!!

Ciao Daniele

Inviato

Se avessi aperto dentro come fuori la valvola nn avrebbe più tenuto e la spalla dell'albero nn andava + a chiuderla..la valvola è una cosa molto delicata e a parte una raccordatura esterna io nn ho mai toccato nulla internamente..Da premettere ke imbocco del collettore l'ho aperto leggermente di più e l'ho fatto accoppiare perfettamente al foro sul carter..

Inviato

Si è vero, fidati di quello che dice 500, la valvola internamente non va lavorata.

In pratica devi appoggiare la guarnizione sul collettore e controllare che combaci perfettamente, casomai tagliala, poi la appoggi sul carter e con un punzone segni il piano di appoggio delle dimensioni della guarnizione (semplicemente un ovale un po' più largo di quello originale).

Devi fresare l'imbocco del carter in modo che esternamente assuma le nuove dimensioni, internamente invece deve rimanere uguale; come dici tu devi fare una sorta di buco a cono.

Aloha! Whine S.D.M.

Inviato

se fai un cono per forza i motori n vanno tanto!!! cazza su sto lammellare che costa 65euro e fai una spirazione mostruosa!!!

dopo vedrai che oltra a ciucciare di piu il motore avrai un motore piu performante!

Inviato

Scusate ma se si raccorda solo la parte esterna della valvola senza allargare di conseguenza quella interna secondo me si crea solamente una strozzatura e di conseguenza non si aumenta neanche la fasatura di aspirazione che invece si modificherebbe allargando la valvola per tutta la sua lunghezza.

In conclusione penso che se si debba fare un raccordo in quel modo tanto vale non farlo, almeno io la vedo così voi che ne dite?

Ciao

Inviato

Solo nel caso di collettori lamellari al carter vai a lavorare la valvola anke internamente..ma è più un'asportazione della valvola stessa :)

Ehi Dinu, prova ad allargare la parte interna della valvola montandoci un collettore non lamellare..poi mi dici:

1) Butti via i carter

2) Monti un collettore lamellare

Già se hai la valvola anke solo rigata è probabile ke nn tenga più..figuriamoci se ci mettiamo ad allargarla..

Inviato

Hai ragione 500 non metto in dubbio quello che dici dico solo che secondo me è inutile allargare la valvola solo nel primo tratto, o si allarga tutta oppure (sempre a mio parere) non serve a niente, e dal momento che se si allarga tutto il condotto poi non si ha più la tenuta necessaria con la spalla dell'albero allora tanto vale montare direttamente il 24 senza nessun lavoro.

Ciao

Inviato

E' qui ke ti sbagli..io sn un tipo molto puntiglioso e siccome gli accopiamenti collettore-carter sn sempre sfasati io li raccordo e li allargo (anke di poco) sempre..anke per la raccordatura dei carter col cilindro ├â┬¿ la stessa cosa..la guarnizione nn basta appoggiarla e segnare..io prima la appoggio sul cilindro e taglio via i pezzi in eccesso..dopodik├â┬¿ la metto sui carter e segno..sn piccoli accorgimenti ke per├â┬▓ messi insieme tutti alla fine danno il 100%..io i motori li faccio così..

Inviato

grazie a tutti delle risposte.............per quanto riguarda il lamellare lo

escludo subito perche non ho i soldi per farlo,non sono in grado di lavorare la valvola

e non mi piace tanto meno l'idea di canibalizzare i carter per fare una super aspirazione,(cmq grazie korn)

solo che il mio meccanico insiste che la valvola va allungata in alto e in basso e non lateralmente

chiederò meglio come fare a lui visto che dice di averne fatte tante sempre con esiti più

che soddisfacenti...................

Inviato

Ciao visto che nel mio piccolo ritengo di avere un'esperienza a riguardo più che sufficente dato che di motori su base polini 130 ne ho fatti veramente parecchi ti dico la mia in base agli esperimenti: l'aspirazione lamellare al carter va meglio di quella a disco rotante ai bassi giri ed è sicuramente più fluida perchè il lamellare non ha fasi fisse cioè fa passare il "gas" (miscela di aria benzina e olio) esattamente quando si crea la depressione in camera di manovella.

Però il lamellare al carter aumenta il volume della camera di manovella (cioè lo spazio in cui viene compresso il gas dal pistone che scende) perchè sposta la valvola da attaccata all'albero ad addirittura fuori dai carter quindi quando si inizia ad andare a giri elevati non raggiungendo una pressione sufficentemente elevata si perde rispetto ad una valvola rotante.

Questo l'ho provato sia su diversi motori et3 che polini 130.

In più ti posso dire che sul lamellare puoi montare carburatori ben grossi mentre con il disco rotante io mi fermerei ad un 28 o 30.

Visto che non intendi fare un motore lamellare allora devo confermare che la valvola internamente non conviene modificarla, e comunque l'unico lato che puoi allargare è quello verso il basso; le fasi vanno modificate esclusivamente anticipando l'albero e non la valvola.

Questi discorsi valgono solo per lo specifico dei motori small-frame e neppure per motori lamellari al cilindro che secondo me sono il top.

Aloha! Whine S.D.M.

Inviato

Secondo voi quando zirri monta il collettore da 34 al carter raccorda solo la parte esterna?

Provate ad allargarla con estrema cautela sia sopra che sotto e poi vedrete la differenza.

Ovviamente prima va saldato il carter nella parte esterna a sinistra del collettore.

Inviato

secondo me se si allarga lasciando sopra e sotto 2 millimetri di valvola dovrebbe tenere.............proverò!!!!!!!!

poi vi dirò...............a proposito sapete quanto costa un albero anticipato per special e quali marche lo producono...???

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...