walterlxuser Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Inviato 10 Aprile 2007 Ciao ragazzi. Complimenti per il forum. Ho sempre letto molto su questo forum per la sezione Fiat 500 in quanto ne possiedo una. Ora, sono alle prese con una splendida ET3 Primavera che è rimasta ferma per 14 anni. Mi è stato garantito che è stata fermata in garage quando era completamente funzionante. Infatti è tenuta molto bene e non sembra avere gli anni che ha. Oggi volevo provare almeno a metterla in moto, per iniziare successivamente un restauro. Ho speso tutta la giornata ma non sono riuscito ad accenderla. Per prima cosa sono andato da un meccanico e ho comprato una candela nuova. Ho poi staccato il carburatore, senza però aprirlo. Ho solo tolto e rimontato il getto del minimo, e le altre viti. Poi ho rimontato tutto, ho controllato che la candela facesse le scintille azionando la leva d'avviamento e ho provato a mettere in moto. Nulla da fare, tanta fatica senza risultato. Ho provato a chiudere il rubinetto del serbatotio e azionare diverse volte, sia con l'aria tirata, sia senza aria tirata. Ho provato anche a smontare più volte la candela, sempre bagnata. Che vuol dire, che è ingolfata? E come si fa allora a mettela in moto. Vi prego, fatemi sapere, non so se ho reso l'idea. Chiedetemi se volete sapere altro. Per ora, la mia vespa è li in attesa di poterci lavorare con voi. Grazie, a domani Cita
eleboronero Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Inviato 10 Aprile 2007 RICORDA DI GIRARE LA CHIAVE..............a parte questo se la corrente c'e' e la miscela pure DEVE andare in moto. l'hai ingolfata,smonta la candela fai girare a vuoto la pedivella ,rimonti la candela,giri la chiave e vedrai che parte. ciao e posta una foto che ci piace farci i cazzi e le vespe altrui............. Cita
walterlxuser Inviato 10 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2007 ciao, ok proverò a fare così un giorno di questo. Chiave girata, ma non da cenni. La candela l'ho tolta + volte. devo tirare l'aria? mi hanno detto di sparare aria con il compressore nel cilindro, va bene? fatemi sapere. vi posto anche una foto appena riesco. grazie Cita
winter89 Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 allora,appena presa una vespa ferma da anni le prime cose sono: - giù il carburatore e una soffiata ai getti; - cambio miscela,xke quella che c'è dentro già(se ce n'è) sicuramente non brucia più; - controllo scintilla(se possibile con candela nuova); se è tutto a posto apri il rubinetto del serbatoio,tiri l'aria,giri la chiave(visto che è ET3) e in cominci ad andare sulla pedivella....se va tutto bene alla 3a-4a pedalata dovrebbe partire... Cita
boncy Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 Quoto quello che ti hanno già detto, il carburatore va pulito bene, cambiato lo spillo del galleggiante che sicuramente avendo 15 anni non regge la benzina verde e ingolfa la vespa. cambiata la benzina, ormai svanita e montata una candela giusta, CHAMPION L82 oppure NGK B7HS. Cita
winter89 Inviato 11 Aprile 2007 Segnala Inviato 11 Aprile 2007 una et3 in passato npon mi pertiva proprio xke la vecchi miscela non "scoppiava"...e io lì a tirarmi matto di cosa èpoteva essere... Cita
walterlxuser Inviato 14 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2007 ok, oggi provo a poi stasera vi faccio sapere. ciao! Cita
walterlxuser Inviato 14 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2007 ciao raga!!! Non so come ringraziarvi!! Ho seguito i vostri consigli e ...SONO RIUSCITO A FARLA PARTIRE..!!! Mitici! ho smontato il carburatore e soffiato tutto con il compressore, ho cambiato la candela con una nuova NGK B7HS e ho messo nuova miscela al 2.5%. Al quarto colpo è partita! Dopo vari tentativi di regolare la carburazione sono riuscito a fargli tenere il minimo. Però mi rimane accesa solo se tolgo il filtro dell'aria, come mai? Pensate che dipenda da altri fattori? Qualè il modo per regolare correttamente il carburatore? Ciao e grazie! Cita
winter89 Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Inviato 16 Aprile 2007 sarà scarburata...devi agire anke sulla vite laterale del carburatore,verificando che l'erogazione sia abbastanza uniforme a tutti i regimi...x essere sicuro devi vedere che a caldo la candela abbia un colore bello nocciola... Cita
walterlxuser Inviato 21 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2007 ok, oggi provo e vi faccio sapere. Cita
walterlxuser Inviato 30 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2007 sono stato malato, ragazzi! quando torno al lavoro vi aggiorno! Ciao. Cita
walterino Inviato 21 Giugno 2007 Segnala Inviato 21 Giugno 2007 ciao ragazzi, scusate se mi faccio sentire ora. sono via per lavoro e sarò a csa solo fra una ventina di giorni. ho anche dovuto camibare il nickname perchè non mi ricordavo quello che avevo. scusate anche per le foto, vi prometto che quando torno le farò e le metteò in rete. allora, la vespa adesso parte, non sono sicuro che la carburazione sia corretta, però rimane sempre in moto anche se a volte dopo averla usata un po rimane molto accelerata..! come devo fare per fare in modo che torni velocemente al giusto regime ogni volta? un altro problema. credo di avere qualche prblema con il rubinetto della miscela. sembra che non passi miscela quando il rubinetto si trova nella posizione APERTO, mentre ne passa quanto metto il rubinetto nella posizione RISERVA. Premetto che questo si verifica quando il serbatorio è pieno, non quando si trova in riserva, è un problema quindi di rubinetto credo. DOmanda: si può smontare il rubinetto ed eventualmente sostituire con uno nuovo? e complicato? mi sembra di aver intuito che si deve utilizzare una chiave particolare? grazie Cita
Largo...Ciospe! Inviato 21 Giugno 2007 Segnala Inviato 21 Giugno 2007 ciao raga!!! Non so come ringraziarvi!! Ho seguito i vostri consigli e ...SONO RIUSCITO A FARLA PARTIRE..!!! Mitici! ho smontato il carburatore e soffiato tutto con il compressore, ho cambiato la candela con una nuova NGK B7HS e ho messo nuova miscela al 2.5%. Al quarto colpo è partita! Dopo vari tentativi di regolare la carburazione sono riuscito a fargli tenere il minimo. Però mi rimane accesa solo se tolgo il filtro dell'aria, come mai? Pensate che dipenda da altri fattori? Qualè il modo per regolare correttamente il carburatore? Ciao e grazie! Vuol dire che o che hai la vite dell'aria sregolata (2,5 giri da tutto chiusa) o che hai ancora i getti soprattutto quello del minimo) incrostati da olio secco o schifezze simili. Al limite cambiali tutti. Ciao FC Cita
walterino Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Inviato 9 Luglio 2007 ciao a tutti. eccomi di nuovo dopo un po di tempo. sentite questo problema. lascio la vespa ferma e mi si invasa, anche con il rubinetto chiuso. non parte più e mi tocca spèingerla per metterla in moto. pensavo di cambiare lo spillo e il galleggiante del carburatore che a mia vista mi sembrano usurati. ho l'impressione che non funzioni molto bene il meccanismo del carburatore che regola il riempimento del cilidro e quindi fa invasare la vespa da ferma. è possibile secondo voi? già che ci sono pensavo anche di cambiare il rubinetto, visto che cmq ha 20 anni. che ne dite? vi sembra una procedura corretta? Cita
boncy Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Inviato 9 Luglio 2007 il rubinetto è una spesa per lo più inutile e difficile da fare (ci volgiono chiavi particolari) se proprio vuoi, pechè perde cambia la guarnizione traforata, lo spillo cambialo è quello che fa ingolfare la vespa. Cita
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