Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

OGGI SONO STATO A FARE IL COLLAUDO PER LA MIA 50 SPECIAL RIMESSA A NUOVO MA CON LIBRETTO SMARRITO...MI HANNO CONTROLLATO TUTTO E ANDAVA BENE MA....SI VIENE A SCOPRIRE AD UN TRATTO CHE NON Cè STAMPATO SUL IL NUMERO DEL MOTORE!! SONO VENUTI 2 INGEGNERI E HANNO CERCATO DI TROVARLO MA NON ESISTE!!! NON SI ERANO MAI RITROVATI IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE! MI HANNO DETTO DI CHIAMARE LA PIAGGIO PER SENTIRE SE PER CASO SONO STATI VENDUTI QUALCHE CENTINAIO DI MOTORI PER SBAGLIO SENZA IL PROPRIO NUMERO...PER CASO NESSUNO A UN MOTORE SENZA IL NUMERO DI RICONOSCIMENTO O HA SEENTITO PARLARE DI UN CASO DEL GENERE???

Inviato

certo...i motori senza numero sono di due tipi:

o i carter sono rubati e quindi è stato cancellato il numero per non risalire alla vespa

o altrimenti si tratta di ricambi originali piaggio.i ricambi originali piaggio, proprio i carter, venduti separatamente non riportano nessuna sigla e neanche numero perche il ricambio originale nuovo doveva essere stampato a seconda del codice del telaio(magari il vecchio proprietario ha spaccato il carter e li ha sostituiti con il ricambio originale)...quindi il tuo è normale che non li abbia...l'unica cosa che potresti fare è risalire al numero dei carter e farti stampare a caldo la sigla...

altrimenti lechina un po quelli del collaudo magari con una decina di euro in piu chiudono un occhio...anzi due!!!!!!

Inviato

Innanzi tutto non sono stampati a caldo ma punzonati, e i punzoni con pochi euro si comperano... ma scusa tu sul libretto della special hai scritto il numero del motore?? Io penso di no, in tal caso mettici la sgla giusta con la tua versione di vespa, poi di numero mettine uno a piacere....

Ma dove sei andato a fare la revisione??? Non ho mai visto nessuno che vada a guardare i numeri del motore, anche perchè sui libretti in genere non ci sono... al limite c'è la sigla del tipo di motore ad es. V5A1M e similari, ma il numero no...

Il mio consiglio, vai da qualcuno che sappia quello che dice...

Inviato

quoto il vespaio: anche la legislazione sui ciclomotori dice esplicitamente che non esiste obbligo del numero di serie per i motori ne alcun divieto di intercambiabilità...........

Quindi, cari ingegneri della motorizzazione: dov'è il problema se il numero non c'è???????????

Inviato

e allora trova chi abbia due punzoni e ribatti il blocco....... il seriale del motore dovrebbe essere v5a2m(spero di non sparare cazzate) seguito da 6 numeri a caso e via....... se son contenti così...altrimenti trapianta provvisoriamente un motore ( anche scassato) col numero..............

Inviato

Quoto assolutamentetrovi o compri una serie di punzoni alfanumerici da 5mm e stampi la sigla motore per il tuo modello e un numero appunto a caso magari vicino al tuo numero telaio. non credo faranno i difficili per la mancanza del punzone piaggio e le stellette

Inviato
Quoto assolutamentetrovi o compri una serie di punzoni alfanumerici da 5mm e stampi la sigla motore per il tuo modello e un numero appunto a caso magari vicino al tuo numero telaio. non credo faranno i difficili per la mancanza del punzone piaggio e le stellette

........si, tanto non sanno nemmeno di che parlano...........

Inviato

li trovi in quasi tutti i negozi di ferramenta!!!quando lo fai abbi pazienza così ti escono i numeri perfetti e quelli lì non se ne accorgono!!kmq dovrebbe essere proprio v5a2m...poi di codice ci metti per esempio: 345699!!!per esempio...devi mettere il numero sopra e la sigla sotto!!!ma wa be tanto quelli ne sanno meno di noi dove è posizionata la sigla!!!

Inviato

Io se fossi in te cambierei motorizzazione, se sei andato li, oppure sede di revisioni....

Volendo ci sono anche i punzoni con le stellette.....

Piccolo esempio, anni fa dovevo reimmatricolare la mia vespa 125 del 62, a Bologna parlando direttamente con l'ingegnere addetto in motorizzazione mi disse che assolutamente non si si poteva fare...

Allora sono andato a Faenza e la mi hanno detto assolutamente....si......

Tuttora a Bologna non hanno capito ancora nulla..... non sanno leggere neppure le circolari che arrivano da Roma....

Una cosa da dire c'è sono talmente stupidi e rinco.... che a volte può anche fare comodo, se sai rigirargli le cose nel modo giusto.....

Inviato

grazie a tutti ma ..ho punzonato dei numeri a caso ho fatto la sigla del motore e ho fatto le stellette e ho arrangiato un po lo stemma della piaggio...e indovinate un po?? me lhanno passata.....li ho inculati bene bene

• 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...