ivanmagico Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Inviato 4 Maggio 2007 OGGI SONO STATO A FARE IL COLLAUDO PER LA MIA 50 SPECIAL RIMESSA A NUOVO MA CON LIBRETTO SMARRITO...MI HANNO CONTROLLATO TUTTO E ANDAVA BENE MA....SI VIENE A SCOPRIRE AD UN TRATTO CHE NON Cè STAMPATO SUL IL NUMERO DEL MOTORE!! SONO VENUTI 2 INGEGNERI E HANNO CERCATO DI TROVARLO MA NON ESISTE!!! NON SI ERANO MAI RITROVATI IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE! MI HANNO DETTO DI CHIAMARE LA PIAGGIO PER SENTIRE SE PER CASO SONO STATI VENDUTI QUALCHE CENTINAIO DI MOTORI PER SBAGLIO SENZA IL PROPRIO NUMERO...PER CASO NESSUNO A UN MOTORE SENZA IL NUMERO DI RICONOSCIMENTO O HA SEENTITO PARLARE DI UN CASO DEL GENERE??? Cita
giovespa Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Inviato 4 Maggio 2007 certo...i motori senza numero sono di due tipi: o i carter sono rubati e quindi è stato cancellato il numero per non risalire alla vespa o altrimenti si tratta di ricambi originali piaggio.i ricambi originali piaggio, proprio i carter, venduti separatamente non riportano nessuna sigla e neanche numero perche il ricambio originale nuovo doveva essere stampato a seconda del codice del telaio(magari il vecchio proprietario ha spaccato il carter e li ha sostituiti con il ricambio originale)...quindi il tuo è normale che non li abbia...l'unica cosa che potresti fare è risalire al numero dei carter e farti stampare a caldo la sigla... altrimenti lechina un po quelli del collaudo magari con una decina di euro in piu chiudono un occhio...anzi due!!!!!! Cita
ivanmagico Inviato 4 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2007 non cè nessun segno di cancellazione del numero...e il problema è che non vorrei ritrovare un altro blocco di un 50 special 3 marce... Cita
ilvespaio Inviato 5 Maggio 2007 Segnala Inviato 5 Maggio 2007 Innanzi tutto non sono stampati a caldo ma punzonati, e i punzoni con pochi euro si comperano... ma scusa tu sul libretto della special hai scritto il numero del motore?? Io penso di no, in tal caso mettici la sgla giusta con la tua versione di vespa, poi di numero mettine uno a piacere.... Ma dove sei andato a fare la revisione??? Non ho mai visto nessuno che vada a guardare i numeri del motore, anche perchè sui libretti in genere non ci sono... al limite c'è la sigla del tipo di motore ad es. V5A1M e similari, ma il numero no... Il mio consiglio, vai da qualcuno che sappia quello che dice... Cita
vespower-bo Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 quoto il vespaio: anche la legislazione sui ciclomotori dice esplicitamente che non esiste obbligo del numero di serie per i motori ne alcun divieto di intercambiabilità........... Quindi, cari ingegneri della motorizzazione: dov'è il problema se il numero non c'è??????????? Cita
ivanmagico Inviato 6 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2007 io devo rifare il libretto perche smarrito e senza questo cavolo di numero non mi fanno il collaudo....come faccio ??accetto qualsiasi consiglio, legale o no... Cita
vespower-bo Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 e allora trova chi abbia due punzoni e ribatti il blocco....... il seriale del motore dovrebbe essere v5a2m(spero di non sparare cazzate) seguito da 6 numeri a caso e via....... se son contenti così...altrimenti trapianta provvisoriamente un motore ( anche scassato) col numero.............. Cita
kiwi76 Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Quoto assolutamentetrovi o compri una serie di punzoni alfanumerici da 5mm e stampi la sigla motore per il tuo modello e un numero appunto a caso magari vicino al tuo numero telaio. non credo faranno i difficili per la mancanza del punzone piaggio e le stellette Cita
vespower-bo Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Quoto assolutamentetrovi o compri una serie di punzoni alfanumerici da 5mm e stampi la sigla motore per il tuo modello e un numero appunto a caso magari vicino al tuo numero telaio. non credo faranno i difficili per la mancanza del punzone piaggio e le stellette ........si, tanto non sanno nemmeno di che parlano........... Cita
diegolus Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Scusate se intervengo qui. Sapete dirmi dove si acquistano i punzoni alfanumerici da 5 mm? Sono in una situazione simile. Grazie di tutto. Cita
giovespa Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Inviato 7 Maggio 2007 li trovi in quasi tutti i negozi di ferramenta!!!quando lo fai abbi pazienza così ti escono i numeri perfetti e quelli lì non se ne accorgono!!kmq dovrebbe essere proprio v5a2m...poi di codice ci metti per esempio: 345699!!!per esempio...devi mettere il numero sopra e la sigla sotto!!!ma wa be tanto quelli ne sanno meno di noi dove è posizionata la sigla!!! Cita
ilvespaio Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Inviato 7 Maggio 2007 Io se fossi in te cambierei motorizzazione, se sei andato li, oppure sede di revisioni.... Volendo ci sono anche i punzoni con le stellette..... Piccolo esempio, anni fa dovevo reimmatricolare la mia vespa 125 del 62, a Bologna parlando direttamente con l'ingegnere addetto in motorizzazione mi disse che assolutamente non si si poteva fare... Allora sono andato a Faenza e la mi hanno detto assolutamente....si...... Tuttora a Bologna non hanno capito ancora nulla..... non sanno leggere neppure le circolari che arrivano da Roma.... Una cosa da dire c'è sono talmente stupidi e rinco.... che a volte può anche fare comodo, se sai rigirargli le cose nel modo giusto..... Cita
ivanmagico Inviato 9 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2007 grazie a tutti ma ..ho punzonato dei numeri a caso ho fatto la sigla del motore e ho fatto le stellette e ho arrangiato un po lo stemma della piaggio...e indovinate un po?? me lhanno passata.....li ho inculati bene bene Cita
ilvespaio Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Inviato 9 Maggio 2007 Non è che tu abbia fatto chissa che cosa sono loro che sono veramente rinco..... alla fine basta poi poco.... Cita
Seba_t16 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 piscerei in bocca a quelli delle motorizzazioni. nn fanno una mazza dalla mattina alla sera, e poi ti rompono le balle per le troiate Cita
parrelallo Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 anche io ho i carter senza numeri sulla mia pk, sono cosi perche sono pezzi non numerati essendo ricambi che qualcunaltro avendo rotto o sciupato ed ha ricomprato. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini