Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, sapreste indicarmi una candela per il mio P200E del 1984 con miscelatore? Avevo su fino a poco tempo fa una Bosh W3cc, ma il mio meccanico, l'altro giorno, ha preferito sostituirla con una Champion N-3c. Voi cosa ne pensate?

Inviato

Io sulla mia P200E uso da molti anni: Bosh W5CC (con anima in rame), Champion P4M Piaggio oppure N4, NGK B7ES; mi sono sempre trovato bene con tutte ma se devo farti una classifica, cosi' nell' ordine come te le ho elencate. Ciao

• 2 anni dopo...
Inviato

La BR7ES differisce dalla B7ES, solo per l'elemento resistivo (indicato dalla lettera R), più indicato se usato con centralina elettronica.... tutto qua, poi gradazione, passo ecc. sono uguali.

Inviato
quale stai usando ora ?

Da quest' estate monto una Champion RN3C, appena posso la sostituirò con una Champion P4M, perchè per il clima che c'è ora a Milano (questa mattina siamo scesi a 6┬░) è un po' fredda. Infatti a motore freddo la Vespa parte quasi sempre alla terza pedalata anzichè alla seconda, come resa non noto molte differenze, ma la temperatura si abbasserà ancora. Ciao

Inviato

ho trovato 2 candele (fondo di magazino) bosch w225 t2 è ho eliminato la ngk BR7ES ed ho notato che ora la vespa a freddo azionando lo starter mi parte alla seconda pedalata mentre prima con la ngk ne occorrevano 3-4

Inviato

Ciao a tutti, per non aprire l'ennesimo posto a riguardo preferisco continuare questo.

Sul mio ultimo acquisto (un px200E arcobaleno '84 con miscelatore) ho trovato montata una candela marchiata Piaggio Champion P2M invece della champion N4 chemi sarei aspettato. Nel bauletto ho trovato un'altra candela usata dello stesso tipo.

Sicuramente la cambierò con una NGK B6ES (o B7ES per il periodo estivo) ma volevo sapere per pura curiosità se l'attuale Champion /Piaggio P2M è più o meno fredda della N4 di pari marca. Che mi potete ditre a riguardo?

Grazie _beer_

Inviato
Ciao a tutti, per non aprire l'ennesimo posto a riguardo preferisco continuare questo.

Sul mio ultimo acquisto (un px200E arcobaleno '84 con miscelatore) ho trovato montata una candela marchiata Piaggio Champion P2M invece della champion N4 chemi sarei aspettato. Nel bauletto ho trovato un'altra candela usata dello stesso tipo.

Sicuramente la cambierò con una NGK B6ES (o B7ES per il periodo estivo) ma volevo sapere per pura curiosità se l'attuale Champion /Piaggio P2M è più o meno fredda della N4 di pari marca. Che mi potete ditre a riguardo?

Grazie _beer_

usa la

bosch w225 t2 è quella prescritta dalla casa io mi trovo benissimo Non è più in produzione, ma su ebay c'è un tale che ne ha acquistate parecche da un vecchio distributore di benzina

Inviato

Grazie _beer_

La N4 altro non è che la P4M (prodotte per la Piaggio), in questa stagione va benissimo; la P2M è più fredda e va meglio nel periodo estivo, anche se conosco chi la monta tutto l' anno e si trova bene. Io piuttosto che montare una NGK sul mio P200E, pulisco una Champion con più di 10000 km sul groppone. Mi sono trovato molto bene anche con la Bosh W5CC (gradazione della P4M) Ciao

Inviato

Quindi in definitiva la P2M è più fredda rispetto alla N4 alias P4M, curiosità soddisfatta _smile_

Riguardo le NGK su tutti i mezzi 2 e 4 tempi avuti finora le ho sempre utilizzate e non ho avuto mai problemi. Cmq il ricambista da cui mi servo è abbastanza fornito per cui proverò a chiedere se ha anche bosch o champion. Meglio una candela in più nel bauletto che gli improperi in mezzo alla strada in caso di problemi: grazie per tutti i consigli _beer_

Inviato

Alla fine ho comprato 2 NGK B6ES e 2 B7ES.

Sul PX200E ho montato la B6ES (prevista da libretto) ed ora la vespa a freddo parte al primo tentativo e anche senza tirare l'aria _smile_

Giusto per curiosità il mio ricambista mi ha detto che la NGK B6ES corrisponde alla Champion N5C mentre la B7ES corrisponde alla N4C: però le Champion non le avevano disponibili purtroppo.

Inviato
Alla fine ho comprato 2 NGK B6ES e 2 B7ES.

Sul PX200E ho montato la B6ES (prevista da libretto) ed ora la vespa a freddo parte al primo tentativo e anche senza tirare l'aria _smile_

Giusto per curiosità il mio ricambista mi ha detto che la NGK B6ES corrisponde alla Champion N5C mentre la B7ES corrisponde alla N4C: però le Champion non le avevano disponibili purtroppo.

se provi ad andare sul sito della ngk ti accorgerai che la candela cosigliata è la BR7ES

Inviato
se provi ad andare sul sito della ngk ti accorgerai che la candela cosigliata è la BR7ES

Sì lo avevo visto, ma mi fido di più del manuale uso e manutenzione Piaggio.

Io non reputo necessaria la presenza dell'elemento resistivo antidisturbo all'interno della candela (la R in più sulla sigla), ma è solo una mia opinione mooolto personale.

pag07.jpg.3da712b484d12d05076157543f3657

pag07.jpg

pag07.jpg

pag07.jpg

pag07.jpg

pag07.jpg

pag07.jpg

pag07.jpg.eed85add6945f627385c326d5b0c91af.jpg

• 4 mesi dopo...
Inviato
Sì lo avevo visto, ma mi fido di più del manuale uso e manutenzione Piaggio.

Io non reputo necessaria la presenza dell'elemento resistivo antidisturbo all'interno della candela (la R in più sulla sigla), ma è solo una mia opinione mooolto personale.

Sul 200 Rally ho usato la NGK BR7ES e ho percorso 180 km in un giorno, poi ho dovuto sostituirla con un'altra uguale e... stessa cosa, un amico mi ha dato la sua Champion PIAGGIO P4M ho percorso finora 400km senza problemi, però non sono ancora sicuro che sia quella giusta: voi che ne dite?

La BR7ES mi hanno sconsigliato di usarla perchè dicono che può creare problemi con le centraline di accensione delle vespe,mah...

Inviato

... non importa che marca usi... l'importante è usare la giusta gradazione...

Per la 125 ci vuole una 6 d'inverno e una 7 d'estate.

Per 150 e 200 una 7 d'inverno e una 8 d'estate...

URL%5D

Inviato

io per esempio non userò più le NGK le ultime 2 volte che le ho comprate ho scoperto di aver comprato le tarocche...infatti mi ritrovavo sempre con la vespa ingolfata... ora con le marelli la vespa parte anche senza tirare l'aria

Inviato
Sul 200 Rally ho usato la NGK BR7ES e ho percorso 180 km in un giorno, poi ho dovuto sostituirla con un'altra uguale e... stessa cosa, un amico mi ha dato la sua Champion PIAGGIO P4M ho percorso finora 400km senza problemi, però non sono ancora sicuro che sia quella giusta: voi che ne dite?

La BR7ES mi hanno sconsigliato di usarla perchè dicono che può creare problemi con le centraline di accensione delle vespe,mah...

Con ciò confermi quanto ho scritto sopra; infatti per mia esperienza, con la NGK BR7ES se arrivo a mille chilometri è un miracolo, con la Champion P4M che monto ora, ne avrò percorso almeno 12000. Ciao

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...