Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

la mia vespa (che potete ammirare quì accanto) è così configurata:

-carter lml lamellari, raccordati, con valvola lavorata e petali in carbonio 0.35

-polini 177

-albero a masse piene

-carburatore phbh 28; massimo 125,minimo 64 vite -3.5 giri, nebulizzatore AV 260, spillo x3 3°tacca dall'alto

-filtro ram air in spugna

-anticipo 19┬░

-scarico simonini

-cofano motore tagliato (come da foto)

al minimo e ai medi va benissimo, con un quarto di gas viaggio a 80 km/h

il colore della candela e nocciola.

Problemi:

1) in rilascio da 80 allora strattona come se fosse magra per qualche istante poi, scende perfettamente di giri.

2)se spalanco, sborbotta in maniera ascena e non sale di giri.

non ne vuole sapere di carburare! eppure viaggiando con poco gas va che è una meraviglia!

Qualcuno sa dirmi che accidenti ha?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

quoto contenello....

avevo gli stessi problemi, gli ho risolti regolando l'anticipo (ad occhio 20 gradi), e come getto max ho messo 112... minimo 55, il resto tua configurazione...

(io non ho il lamellare)

Inviato

questa sera (dopo la grandinata che ho beccato in pieno oggi pomeriggio) proverò a ritardare l'anticipo a 18 e domani testerò il tutto. Se non funziona proverò con le tue specifiche.

Missà tanto che è l'ultimo motore spintarello che faccio, troppi casini di carburazione, anticipi, filtri, scarichi e temperature alte! prossima vespa, una bella vnb 150 annnata 62,tre marce, 177 dr, rapporti e frizione 200, 24-24 e padellino!

grazie e ciao.

ps: sto aspettando il delay trimmer della Elven per rendere variabile l'anticipo...

Inviato

Il tuo bel carburello ha 88 tipi diversi di spilli..

che differiscono per grandezza punta...

lunghezza tratto conico...

hai la tabella?

cmq se spalanchi e borbotta sei grasso...?

hai provato ad alzare lo spillo.. credo di si...

cmq aprendo il gas in progressione cambia la cosa?

Inviato

per il getto del minimo 64 non so spiegarmi perchè ma va bene. Altrimenti se lo diminuisco mi strattona ancor più nei primi istanti di rilascio. Tra l'altro non mi bagna assolutamente la candela. Nel normale utilizzo, (8km per andare in studio, e una quarantina per andare al mare) la candela è perfettamente nocciola. Che sia il polverizzatore av 260 troppo piccolo? A casa ho pure uno spillo x4 ed x7. una volta provai con l'x7 in posizione intermedia ma non arrivava miscela. Qual'è la differenza nel senso "smagrimento ingrassamento" tra i numeri degli spilli? Rispondendo al tuo consiglio di ritardare l'anticipo per diminuire lo strappare in staccata, questa mattina con lo statore a 18 (it) ho provato ma nulla di che...anzi...proverò a regolare il tutto secondo i consigli di Alec e vedremo cosa succede. Mentre tornerò a casa a pranzo proverò a spalancare in progressione come consiglia Terry...in caso di miglioramento penso sia la conicità dello spillo ad essere errata, giusto?

grazie, ciao

Inviato

Aspetta.. io non me ne intendo di large...

ma cosa vuol dire carter lml con valvola lavorata....?

con solitamente con i lml ci vogliono getti del minimo più grandi..

hai la tabella degli spilli....?

cmq.. ti incollo un discors di un amico..

punta grossa smagrisce in alto e l'arco di erogazione, punta piccola arricchisce in alto e l'erogazione, diametro grande smagrisce piccolo ingrassa, tratto conico lungo ingrassa di più dai bassi tratto conico corto smagra già dai bassi .

di media le tarature un po' più giuste hanno polverizzatore sul magretto tipo 264 266 e spilli con punta grossa tipo 1,60 o le più tirate a 1,80 e con tratto conico piuttosto lungo

calcola che ai bassi medi non dovresti sentire borbottii e neanche se spalanchi che tiri indietro dal magro (ma potrebbe anche essere troppo grassa) quando fai le prove es sei in 2a apri gradualmente il gas dai bassi così avrai un po' + tempo per sentire come sale di giri....

getto min, se è alto è grassa, se è basso è magra così in rilascio anche se hai chiuso il gas e il mot es è ancora a 8.000 entra in funzione il circuito del minimo, se è magro sarà lungo il ritorno al minimo..,controlla però la vite aria o miscela minimo che non sia troppo svitata se è per l'aria e non sia troppo avvitata se è miscela

qualsiasi spillo con A superiore allo standard di 2,50 smagrisce perchè sarebbe come diminuire il n°del poverizzatore, il contrario con spilli con A inferiore allo standard

per capire bene dove intervenire serve più che si può la risposta del motore in relazione allo spillo montato

per un ragionamento su uno spillo deve esistere una prova pratica con quello spillo se l'hai in casa, altrimenti neanche se giri tutto internet troverai le soluzioni

Alberto docet..

Inviato

ho appena provato ad aprire in progressione e finalmente il motore tira, non in maniera meravigliosa, ma tira e non mura sborbottando. Penso a questo punto che sia una questione di spillo e getto max ancora troppo generoso! Ad ogni modo andrò a cercare un vaporizzatore as 262.

Riporto una configurazione standard per phbh della Polini che ho trovato su un post:

polini comanda

valvola gas 40

spillo X5

getto max 115

getto min 63

polverizzatore AS260

galleggiante 8.3gr

infatti, rispondendo a Bibo, il colore della candela è perfettamente nocciola, il che giustifica il getto min da 64 che è ok. Infatti ha una coppia ai bassi notevole e il motore non presenta sintomi da ingolfamento. Boh!

La vite di flusso miscela del minimo è svitata di 3.5 giri! (spero di non perderla per la strada) per cercare di ovviare allo strattonamento in rilascio.

LML sono dei carter di fabbricazione indiana con una valvolina lamellare a due petali collocata sotto la scatola del carburatore si originale, non saranno performanti come i carter con il pacco lamellare saldato e lavorati all'infinito ma, conferiscono al motore la tipica elasticità del sistema di ammissione a lamelle. Su sip.scootershop li puoi trovare.

un bel sito sui carburatori è questo: www.thisoldtractor.com/gtbender

grazie ragazzi, mi attende un week-end di prove, vi dirò come è andata (se piove sarà colpa mia, avrò azzeccato la taratura!)

Inviato

Ragazzi tutto ok! ho messo uno spillo x4 al posto dell'x3 (punta da 1.8 invece che 1.6) e d'incanto il muro alle grandi aperture è sparito! ora ho un tiro ai bassi micidiale (anticipo 18┬░!) e una progressione lunga lunga... Inoltre il motore non scalda per niente! Grazie a tutti dei consigli. Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...