Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sembra che con queste minitorce a gas da 1300 presunti gradi di fiamma, si possano fare delle brasaturine su ferro e acciaio.

Io non ci sono riuscito, teoricamente le bacchette di ottone che ho dovrebbero fondere col disossidante, ma invece non succede proprio nulla.

Addirittura il disossidante in polvere mi fa una crosta e rimane tutto lì!!

Mi dite che bacchette devo usare?

Il gas è tutto uguale, oppure è meglio il butano, il propano o le miscele?

Inviato

ciao!

nn so che tipo di gas usi

ma io per eseguire saldature ad ottone (molto resistenti) uso bacchette in ottone in ammollo con dissosidante e una miscela di gas con ossigeno.Ma se nel tuo libretto di istruzione cè scritto che puoi saldare ad ottone allora significa che nn riscaldi bene la parte da saldare.Praticamente prima di fondere l 'ottone devi far diventare quasi rossa la parte da saldare in modo che l'otone si espandi bene se no si rigira formando delle grosse palline.

Inviato

Gas ed ossigeno? non credo che stiamo parlado della stessa torcia.

Io mi riferisco ai minisaldatori che si ricaricano con e bomblette di butano o gpl, tipo accendini. Sulla scatola c'è scritto che si possono fare brasature ad ottone, rame, etc...probabilmente sono una sòla.

La parte da saldare diventa rossa ma la bacchetta non solo non fonde, ma nemmeno si piega, nulla proprio!

• 1 mese dopo...
Inviato

Provo a risponderti: quel sistema che usi tu probabilmente non scalda abbastanza. Per fare le brasature con ottone che in realtà è una bacchetta fatta da 45 parti di rame 40 di zinco 15 di stagno hai bisogno di una saldatura ossiacetilenica che prevede l'uso di due bombole(una riempita solo ad ossigeno e una di acetilene) e un cannello munito di due manopole per regolare la carburazione della fiamma (carburare significa saturare di un idrocarburo un'atmosfera gassosa, l'aria),le temperature in gioco arrivano anche a 3000 gradi! se usi solo una torcia provvista di bombola a idrocarburo (Butano e propano,quest'ultimo nettamente superiore come rendimento) arrivi a temperature di 1400 gradi! ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

i microbunsen raggiungono effettivamente circa i 1500 gradi ma... in un solo punto , all'uscita del cannello si forma un piccolo triangolino di fiamma blu, sul vertice di quel triangolo si ha la temperatura piu' alta, attorno alcune centinaia di gradi in meno, ovvio che vista la superficie operi solo su superfici minime se ti serve qualcosa di piu' grande potresti provare con quelli tipo camping gas con le stesse accortezze

buon lavoro

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...