Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,

ho recuperato una Special 50 Elestart del 1973 (V5B2T) e ho rimontato alcune parti che erano state smontate. Ho cambiato i dischi frizione in quanto erano tutti completamente attaccati e c'era un impasto di olio vecchio quasi melmoso.

Poi ho preso una batteria di un plasticone da 12 V 9Ah e ho provato a accenderla.

A questo punto ci sono due problemi.

Il primo è che quando giro la chiave il motore gira un attimo ma non ha spunto per andare avanti. Se col piede do un aiuto al volano allora comincia a girare e dopo va in moto.

Il secondo è che la vespa non ha assolutamente forza. In piano va ma alla minima salitina anche in prima rallenta fino a spengersi. Non ha proprio "fiato " per salire.

Cosa può essere e come posso risolvere questi problemi?

Grazie e ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

si si. ne ho messa anche un'altra ma fa uguale.

Ho anche aperto il gruppo termico. Ha un cilindro rettificato. Sembra fatto da poco. Il pistone è quasi nuovo.

Ho provato a montare un altro gt normale di un'altra vespa 50 ma fa uguale e ho rimontato il suo.

Inviato

olio del cambio sostituito. prima ci ho fatto girare anche del gasolio per un po'.

proverò a pulirli ma però sembra carburi bene. regge il minimo bene ed entra in moto bene. in pianura va è solo quando trova una salitina che muore li.

e per il fatto che non riesce a spuntare quando la metto in moto mi sai dire qualcosa?

Inviato

COSA INTENDI PER SPUNTARE? comunque secondo me hai le fasce un po incollate, magari perchè era fermo da un po. Dovresti smontare il cilindro e controllare, delle volte basta smontarle, lavere bene il tutto e rimetterle magari invertendole quella sopra con quella sotto.

Inviato

per spuntare intendo che quando giro la chiave il motore si muove un po' e poi si ferma come se non ce la facesse a spingere su il pistone. se col piede muovo un po' il volano allora sembra che ce la faccia e comincia a girare e poi va subito in moto.

il cilindro l'ho smontato e come dicevo ho visto che è stato rettificato da poco e il pistone sembra quasi nuovo. Ho anche provato a montarci un gt originale di una 50 ma fa esattamente la stessa cosa.

Inviato

Ma questo motorino di avviamento dove si trova e come si fa a pulirlo?

Non sarà che la batteria non ce la fa? Se provo a collegarci una batteria più grossa tipo quella di una macchina per vedere se parte faccio qualche danno?

Inviato

se cerchi il motorino d'avviamento su una Elestart non lo troverai mai, non ce l'ha...

ha il "DINAMOTORE" Bosch, che è praticamente al posto del normale statore, e va alimentato con due batterie, ma non ricordo se fossero in serie o in parallelo e l'amperaggio...

Inviato

Capito.

Ho trovato questi 2 schemi.

Per fare la prova ho messouna batteria da 12 V 9 Ah ma non riesce a dare lo spunto per far girare la ventola. Il pistone credo arrivi in alto e poi non ce la fa a proseguire. Se metto una batteria di una macchina con amperaggio maggiore per provare rischio di rovinare qualcosa?

E posso provare a pulire questo "Dinamotore" e in che modo?

Grazie e ciao

schema2_182.jpg.4a99e028533680d546482e34

schema1_667.jpg.edb200d49762ccef2aa43314

schema2_182.jpg.303e523c18dc69bdbfc35300

schema1_667.jpg.a3ff14e1a743f19fb2ba31df

schema2_182.jpg

schema1_667.jpg

schema1_667.jpg

schema2_182.jpg

schema1_667.jpg

schema2_182.jpg

schema1_667.jpg

schema2_182.jpg

schema1_667.jpg

schema2_182.jpg

schema1_667.jpg.2523a7b1e740afa1200aef6cf8bd49c8.jpg

schema2_182.jpg.3f137a3e24ffd8231bd5a1334e47564c.jpg

Inviato

Visto che in pratica il motorino d'avviamento è nel volano (questa non la sapevo grazie -2IS-) dai una bella pulita la dentro se non l'hai ancora fatto, chissà la rumenta che si puotrebbe essere accumulata, è sempre una verspa di 0ltre 30 anni fa...

Inviato

Le due batterie in serie danno una tensione di 12V prova con un amperaggio di 12Ah.

cumunque da quello che so anche con le batterie andate l'eletstart andava regolarmente, bastava spingerla per accenderla.

Forse il problema è nell'alimentazione (elettrica) della candela. oppure potrebbe avere la marmitta intasata.

Prova a girare con la marmitta staccata.

Inviato

grazie mille. ho letto il vecchio post con molto interesse. mi servira quando e se deciderò di rimetterla in sesto per bene.

Per la prova della batteria oramai l'ho già fatta collegando con i cavetti la batteria della macchina. Per fortuna non si è brucuato nulla ma il risultato non è stato buono. Con questa batteria effettivamente parte meglio, quasi sempre riesce. Alcune volte però credo quando il pistone rimane in alto giro la chiave, sento che da dentro il volano si sente un rumore di sforzo, il volano accenna a girare e poi si blocca tutto.

Non ci capisco nulla. non so come risolvere sta cosa. Ma a te l'ha mai fatto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...