Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Posseggo un PK Xl Rush portato a 4 marce e tra qualche giorno volevo passare al corsa lunga,la mia configurazione è questa:

Carbu 34 (qual'è il modello che permette di tenerlo dentro?)

G.t. Zirri M1L con condotta lamellare e valvola

Marmitta Zirri Silent (o meglio la M3XC??)

Albero Mazzucchelli ( che tipo? che codice?)

Campana 22/63

Volano alleggerito a 1 kg.

Vorrei consigli su questo modello di elaborazione,perchè sono ancora insicuro su alcune cose :roll:

Grazie in anticipo a tutti! Ciao! :)

Inviato
Ciao a tutti! Posseggo un PK Xl Rush portato a 4 marce e tra qualche giorno volevo passare al corsa lunga,la mia configurazione è questa:

Campana 22/63

Vorrei consigli su questo modello di elaborazione,perchè sono ancora insicuro su alcune cose :roll:

1) volendo tutti i carb stanno dentro il telaio, in generale più grossi di un vhsb non ce ne sono, se ci sta quello ci sta tutto...(e il vhsb ci sta, quindi vai tranquillo...)

2)che intendi per condotta lamellare e valvola? la valvola al carter con M1L va chiusa necessariamente

3) meglio la M3XC, con la silent lasci per strada almeno un paio di cavalli

4) Mazzucchelli cod. AMT186, anticipato cono 20 (hai il volano a cono grosso, vero? altrimenti il codice cambia...)

5)per la campana io mi butterei su una 27/69, così eventualmente la puoi correggere con pignoni da 25 e 26 per accorciare. se ti stufi dei rapporti corti puoi rimettere il 27 o addirittura un 28 con una proma e via...

Inviato

Campana 22/63

1) volendo tutti i carb stanno dentro il telaio, in generale più grossi di un vhsb non ce ne sono, se ci sta quello ci sta tutto...(e il vhsb ci sta, quindi vai tranquillo...)

2)che intendi per condotta lamellare e valvola? la valvola al carter con M1L va chiusa necessariamente

4) Mazzucchelli cod. AMT186, anticipato cono 20 (hai il volano a cono grosso, vero? altrimenti il codice cambia...)

5)per la campana io mi butterei su una 27/69, così eventualmente la puoi correggere con pignoni da 25 e 26 per accorciare. se ti stufi dei rapporti corti puoi rimettere il 27 o addirittura un 28 con una proma e via...

Ok Grazie altre due domande e basta:

1)- il volano alleggerito a 1 kg. va bene giusto? Perchè non posso comprare il vespatronic x ora

2)- la M3XC entra nel Pk Xl rush? O bisogna tagliare lamiera e fare lavori?

Inviato

Sono d'accordissimo con 2IS.

Per l'albero il volano della PK Rush ha il cono da 20, quindi il codice è ok.

Per la questione spalle piene-anticipato si sono scritti "fiumi di inchiostro", ma forse con l'aspirazione lamellare AL CILINDRO lo spalle piene è quello che ci vuole..che ne pensi 2IS :?: Io ho abbinato lo spalle piene al 132 Malossi lamellare al cilindro e ne sono soddisfatto. In questo caso il codice giusto sarebbe AMT 186 VT (volani tondi).

Per la marmitta non saprei...

Inviato

Si Carlo, sull'albero se ne sono scritte di cose...

Ma alla fine ho capito che è una questione di gusti. Quello che varia tra spalle piene e anticipato alla fine sono solo due fattori, il riempimento e il bilanciamento. A mio avviso la differenza tangibile è quella che passa tra una vespa stradale "tranquilla" e un'altra "sportiva". mi spiego...

In presenza di espansione ci sono le buone premesse per creare una pressione maggiore nel carter, leggasi "maggior differenza di pressione" senza andare a discapito del riempimento, quindi un albero a spalle piene ha senso di essere montato. Inoltre, visto che l'albero a spalle piene solitamente è più pesante ed è bilanciato per gli alti regimi, l'effetto è quello di avere un motore più rotondo in basso e più pieno in alto.

L'anticipato permette un buon riempimento anche senza particolari compressioni primarie e la sua conformazione per forza di cose porta ad avere un bilanciamento più "brusco"...che predilige la botta di potenza rispetto alla linearità di erogazione, ma con un po' di vibrazioni in più agli alti.

Teoricamente sarebbe anche possibile ottenere il meglio dall'uno e dall'altro in base al resto del motore, giocando sulla famosa percentuale del bilanciamento, ma anche qui dire "il meglio" è un concetto piuttosto relativo...

Il mazzucchelli a spalle piene sinceramente non lo conosco, ma quello Zadra con spalle da 87 l'ho avuto in mano e ho visto che è più pesante di un anticipato (=più potenza) ed è bilanciato "maggiormente" (nel senso che la percentuale scelta è maggiore, prendendo come riferimento un pistone da 125g in entrambi i casi)

Per gli amanti del "calcio in culo" sarebbe meglio optare per un anticipato, ma solo in virtù del bilanciamento stesso...

Tuttavia ragionavo che sarebbe possibile ottenere lo stesso bilanciamento di un albero rispetto ad un'altro, ad esempio su uno zadra si potrebbe forare la zona opposta al bottone di biella per attenuare il bilanciamento....però è solo un'idea...

Inviato

Ok grazie penso comunque che prenderò il Mazzucchelli Amt186,in ogni caso,per quanto riguarda la marmitta zirri M3XC? Ho sentito che si devono fare delle modifiche per montarla...è vero?

p.s. in ogni caso se per qualsiasi motivo la M3XC non dovrebbe andare bene e visto che la Silent non è proprio adatta all'M1L...quale marmitta potrei mettere??

Inviato
Perchè non uno Zadra spalle piene con volani da 84? Il Mazzucchelli VT sappiamo tutti che non è affatto equilibrato (l'albero è equilibrato, non bilanciato!).

Checco

quoto checco.

Vorri poi fare una precisazione: l'M1L non è Zirri, ma Quattrini. E' commercializzato da Zirri, ma il progetto ed il marchio non sono suoi :wink:

non me ne voglia Angelone, ma è per dare i giusti meriti alle giuste persone

hola

Inviato

Si ma spesso ho sentito di molti Zadra che si sono "girati"...quindi non so...ma ripeto...la M3XC posso montarla? Perchè qualcuno mi ha detto che si devono fare delle modifiche...è vero o no??

Inviato

Penso che sul pk si debba tafliare qualche lamiera, ma non sono sicuro.

Comunque la M3X non credo sia ancora in produzione e non si sa quando sarà disponibile.

Monta l' M6 o una simonini.

Checcco

Inviato

Comunque la M3X non credo sia ancora in produzione e non si sa quando sarà disponibile.

Checcco

Ok Grazie! Per l'albero invece?? Perchè ho sentito di molti Zadra che si sono girati...

Inviato

Checcco

Ok Grazie! Per l'albero invece?? Perchè ho sentito di molti Zadra che si sono girati...

dove hai sentito di tutti questi zadra girati? :roll:

Inviato

E' garantito fino a 25CV, oltre è possibile che non tenga.

Comunque non è vero che ci sono tanti zadra girati e qualcuno secondo me non per colpa dell'albero.

Checco

quoto.

anche perchè gli zadra a mio parere sono migliori dei mazuchelli! :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...