Zumboid Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Inviato 20 Luglio 2007 Ciao a tutti! Posseggo un PK Xl Rush portato a 4 marce e tra qualche giorno volevo passare al corsa lunga,la mia configurazione è questa: Carbu 34 (qual'è il modello che permette di tenerlo dentro?) G.t. Zirri M1L con condotta lamellare e valvola Marmitta Zirri Silent (o meglio la M3XC??) Albero Mazzucchelli ( che tipo? che codice?) Campana 22/63 Volano alleggerito a 1 kg. Vorrei consigli su questo modello di elaborazione,perchè sono ancora insicuro su alcune cose Grazie in anticipo a tutti! Ciao! Cita
xx75ccy Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Inviato 20 Luglio 2007 direi semplicemente perfetta solo la campana modificherei: io metterei una 26/69(27/69 con pignone drt). la 22/63 nn è un pò corta? Cita
Zumboid Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2007 si lo so,la voglio corta per poter impennare e anche per tirare la quarta normale piaggio con disinvoltura, però ho ancora dei dubbi... Cita
-2IS- Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Inviato 20 Luglio 2007 Ciao a tutti! Posseggo un PK Xl Rush portato a 4 marce e tra qualche giorno volevo passare al corsa lunga,la mia configurazione è questa:Carbu 34 (qual'è il modello che permette di tenerlo dentro?) G.t. Zirri M1L con condotta lamellare e valvola Marmitta Zirri Silent (o meglio la M3XC??) Albero Mazzucchelli ( che tipo? che codice?) Campana 22/63 Volano alleggerito a 1 kg. Vorrei consigli su questo modello di elaborazione,perchè sono ancora insicuro su alcune cose Grazie in anticipo a tutti! Ciao! 1) volendo tutti i carb stanno dentro il telaio, in generale più grossi di un vhsb non ce ne sono, se ci sta quello ci sta tutto...(e il vhsb ci sta, quindi vai tranquillo...) 2)che intendi per condotta lamellare e valvola? la valvola al carter con M1L va chiusa necessariamente 3) meglio la M3XC, con la silent lasci per strada almeno un paio di cavalli 4) Mazzucchelli cod. AMT186, anticipato cono 20 (hai il volano a cono grosso, vero? altrimenti il codice cambia...) 5)per la campana io mi butterei su una 27/69, così eventualmente la puoi correggere con pignoni da 25 e 26 per accorciare. se ti stufi dei rapporti corti puoi rimettere il 27 o addirittura un 28 con una proma e via... Cita
Zumboid Inviato 21 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2007 Ciao a tutti! Posseggo un PK Xl Rush portato a 4 marce e tra qualche giorno volevo passare al corsa lunga,la mia configurazione è questa:Carbu 34 (qual'è il modello che permette di tenerlo dentro?) G.t. Zirri M1L con condotta lamellare e valvola Marmitta Zirri Silent (o meglio la M3XC??) Albero Mazzucchelli ( che tipo? che codice?) Campana 22/63 Volano alleggerito a 1 kg. Vorrei consigli su questo modello di elaborazione,perchè sono ancora insicuro su alcune cose Grazie in anticipo a tutti! Ciao! 1) volendo tutti i carb stanno dentro il telaio, in generale più grossi di un vhsb non ce ne sono, se ci sta quello ci sta tutto...(e il vhsb ci sta, quindi vai tranquillo...) 2)che intendi per condotta lamellare e valvola? la valvola al carter con M1L va chiusa necessariamente 3) meglio la M3XC, con la silent lasci per strada almeno un paio di cavalli 4) Mazzucchelli cod. AMT186, anticipato cono 20 (hai il volano a cono grosso, vero? altrimenti il codice cambia...) 5)per la campana io mi butterei su una 27/69, così eventualmente la puoi correggere con pignoni da 25 e 26 per accorciare. se ti stufi dei rapporti corti puoi rimettere il 27 o addirittura un 28 con una proma e via... Ok Grazie altre due domande e basta: 1)- il volano alleggerito a 1 kg. va bene giusto? Perchè non posso comprare il vespatronic x ora 2)- la M3XC entra nel Pk Xl rush? O bisogna tagliare lamiera e fare lavori? Cita
BIANA Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Inviato 21 Luglio 2007 aspetta...l albero non bisogna prenderlo a spalle piene se si ha l aspirazione al cilindro??aspetta gli altri per essere sicuro... Cita
Carlo75 Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Inviato 21 Luglio 2007 1) volendo tutti i carb stanno dentro il telaio, in generale più grossi di un vhsb non ce ne sono, se ci sta quello ci sta tutto...(e il vhsb ci sta, quindi vai tranquillo...) 2)che intendi per condotta lamellare e valvola? la valvola al carter con M1L va chiusa necessariamente 3) meglio la M3XC, con la silent lasci per strada almeno un paio di cavalli 4) Mazzucchelli cod. AMT186, anticipato cono 20 (hai il volano a cono grosso, vero? altrimenti il codice cambia...) 5)per la campana io mi butterei su una 27/69, così eventualmente la puoi correggere con pignoni da 25 e 26 per accorciare. se ti stufi dei rapporti corti puoi rimettere il 27 o addirittura un 28 con una proma e via... Sono d'accordissimo con 2IS. Per l'albero il volano della PK Rush ha il cono da 20, quindi il codice è ok. Per la questione spalle piene-anticipato si sono scritti "fiumi di inchiostro", ma forse con l'aspirazione lamellare AL CILINDRO lo spalle piene è quello che ci vuole..che ne pensi 2IS Io ho abbinato lo spalle piene al 132 Malossi lamellare al cilindro e ne sono soddisfatto. In questo caso il codice giusto sarebbe AMT 186 VT (volani tondi). Per la marmitta non saprei... Cita
-2IS- Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Inviato 21 Luglio 2007 Si Carlo, sull'albero se ne sono scritte di cose... Ma alla fine ho capito che è una questione di gusti. Quello che varia tra spalle piene e anticipato alla fine sono solo due fattori, il riempimento e il bilanciamento. A mio avviso la differenza tangibile è quella che passa tra una vespa stradale "tranquilla" e un'altra "sportiva". mi spiego... In presenza di espansione ci sono le buone premesse per creare una pressione maggiore nel carter, leggasi "maggior differenza di pressione" senza andare a discapito del riempimento, quindi un albero a spalle piene ha senso di essere montato. Inoltre, visto che l'albero a spalle piene solitamente è più pesante ed è bilanciato per gli alti regimi, l'effetto è quello di avere un motore più rotondo in basso e più pieno in alto. L'anticipato permette un buon riempimento anche senza particolari compressioni primarie e la sua conformazione per forza di cose porta ad avere un bilanciamento più "brusco"...che predilige la botta di potenza rispetto alla linearità di erogazione, ma con un po' di vibrazioni in più agli alti. Teoricamente sarebbe anche possibile ottenere il meglio dall'uno e dall'altro in base al resto del motore, giocando sulla famosa percentuale del bilanciamento, ma anche qui dire "il meglio" è un concetto piuttosto relativo... Il mazzucchelli a spalle piene sinceramente non lo conosco, ma quello Zadra con spalle da 87 l'ho avuto in mano e ho visto che è più pesante di un anticipato (=più potenza) ed è bilanciato "maggiormente" (nel senso che la percentuale scelta è maggiore, prendendo come riferimento un pistone da 125g in entrambi i casi) Per gli amanti del "calcio in culo" sarebbe meglio optare per un anticipato, ma solo in virtù del bilanciamento stesso... Tuttavia ragionavo che sarebbe possibile ottenere lo stesso bilanciamento di un albero rispetto ad un'altro, ad esempio su uno zadra si potrebbe forare la zona opposta al bottone di biella per attenuare il bilanciamento....però è solo un'idea... Cita
Zumboid Inviato 21 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2007 Ok grazie penso comunque che prenderò il Mazzucchelli Amt186,in ogni caso,per quanto riguarda la marmitta zirri M3XC? Ho sentito che si devono fare delle modifiche per montarla...è vero? p.s. in ogni caso se per qualsiasi motivo la M3XC non dovrebbe andare bene e visto che la Silent non è proprio adatta all'M1L...quale marmitta potrei mettere?? Cita
checco Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Perchè non uno Zadra spalle piene con volani da 84? Il Mazzucchelli VT sappiamo tutti che non è affatto equilibrato (l'albero è equilibrato, non bilanciato!). Checco Cita
nino74 Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Perchè non uno Zadra spalle piene con volani da 84? Il Mazzucchelli VT sappiamo tutti che non è affatto equilibrato (l'albero è equilibrato, non bilanciato!).Checco quoto checco. Vorri poi fare una precisazione: l'M1L non è Zirri, ma Quattrini. E' commercializzato da Zirri, ma il progetto ed il marchio non sono suoi non me ne voglia Angelone, ma è per dare i giusti meriti alle giuste persone hola Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Si ma spesso ho sentito di molti Zadra che si sono "girati"...quindi non so...ma ripeto...la M3XC posso montarla? Perchè qualcuno mi ha detto che si devono fare delle modifiche...è vero o no?? Cita
checco Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Penso che sul pk si debba tafliare qualche lamiera, ma non sono sicuro. Comunque la M3X non credo sia ancora in produzione e non si sa quando sarà disponibile. Monta l' M6 o una simonini. Checcco Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Penso che sul pk si debba tafliare qualche lamiera, ma non sono sicuro.Comunque la M3X non credo sia ancora in produzione e non si sa quando sarà disponibile. Monta l' M6 o una simonini. Checcco Ok Grazie! Per l'albero invece?? Perchè ho sentito di molti Zadra che si sono girati... Cita
nino74 Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 Penso che sul pk si debba tafliare qualche lamiera, ma non sono sicuro.Comunque la M3X non credo sia ancora in produzione e non si sa quando sarà disponibile. Monta l' M6 o una simonini. Checcco Ok Grazie! Per l'albero invece?? Perchè ho sentito di molti Zadra che si sono girati... dove hai sentito di tutti questi zadra girati? Cita
xx75ccy Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 in che senso si sono girati? hanno sbiellato? Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 non lo so che significa ma avevo letto molti topic di zadra sbiellati sul forum vespaforever Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 non lo so che significa ma avevo letto molti topic di zadra sbiellati sul forum VESPa4ever Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 non lo so che significa ma avevo letto molti topic di zadra sbiellati sul forum VESPa4ever Cita
Andrea78153 Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 girato significa che le due masse rotonde dell'albero si sono disallineate "girando" sul perno della testa di biella......credo Cita
checco Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 E' garantito fino a 25CV, oltre è possibile che non tenga. Comunque non è vero che ci sono tanti zadra girati e qualcuno secondo me non per colpa dell'albero. Checco Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 in ogni caso se vedete nell'altro forum ci sono casi di Zadra girati o insomma sfasciati quello che è Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 ma insomma un mazzucchelli non andrebbe bene?? e altrimenti che zadra devo prendere??? Cita
xx75ccy Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Inviato 22 Luglio 2007 E' garantito fino a 25CV, oltre è possibile che non tenga. Comunque non è vero che ci sono tanti zadra girati e qualcuno secondo me non per colpa dell'albero. Checco quoto. anche perchè gli zadra a mio parere sono migliori dei mazuchelli! Cita
Zumboid Inviato 22 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2007 ma scusate come fate a dire che sono buoni se non so neanche se li avete provati?? Chi di voi ha uno Zadra? e quale modello dovrei prendere?? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Indecisione acquisto 130/135 con aspirazione al cilindro
Da Mickele130, in Consigli per gli acquisti
Odore di benzina su GTS
Da Toladolsa, in Vespe Automatiche
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini