Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Inanzitutto un saluto a tutti,

Ho un dubbio/problemino all'impianto elettrico della mia VNB1. Originariamente aveva una batteria da 6V che alimentava la luce STOP, dico aveva perchè mio padre l'ha tolta fregandosene dello STOP edovrei comprarla nuova. Adesso non so cosa fare, il raddrizzatore l'ho recuperato, ma sarei intenzionare a eliminare la batteria, in quanto poco utile e potenzialmente rischiosa in caso di fuoriuscita di liquido.

Volendo toglierla cosa dovrei fare?ho trovato degli schemi su internet, ma nella versione VNB1 senza batteria la corrente x lo STOP viene presa da un punto dello statore che sul mio non esiste? o che forse esite ma nn lo riconosco.

Vi allego la foto dello schema che ho trovato in rete!

Grazie in anticipo

by Larsen

vespa125vnb1schaltob_180.jpg.ba855c8b12e

vespa125vnb1schaltob_180.jpg.3693b7629fa

vespa125vnb1schaltob_180.jpg

vespa125vnb1schaltob_180.jpg.8339e2e0f8481aadc5ef045bf06077db.jpg

Inviato

Sì sì, lo schema della mia vespa è quello che hai postato tu, ma io cercavo uno schema che mi permettesse di eliminare la batteria.

Hai qualche dritta? nel grafico che ho postato io lo statore mi sembra differente!

Inviato

nn ho mai fatto una modifica del genere però a mio parere conviene fare perche tanto la batteria nn serve.

cmq vedendo il tuo impianto il clacson dovrebbe andare in continua quindi controlla se cè la dicitura DC viceversa se è alternata ma nn dovrebbe essere cosi perchè nn passa dal raddrizzatore vi è la dicitura AC.se vi è la dc prendi il filo che và al raddrizzatore cioè il 6 sembra e lo colleghi a quello del clacson 5 sembra, sul tuo impianto.tutto ciò nella presa bassa tesione che è quella scatola dove trovi tutti i fili.dopo di che prova e vedi se accende lo stop premendo il pedale.

cosi dovrebbe funzionare!!!!

Inviato

...intanto grazie per l'attenzione.

Ma veniamo al mio problema. Purtroppo non posso fare prove, in quanto non sto ancora rimontando la vespetta, sono ancora nella fase di sistemazione pezzi, acquisto parti,.....e via dicendo.

Stavo solo facendo delle considerazione sul lavoro da farsi e il discorso impianto elettrico mi pareva particolarmente importante per il quale arrivare ad una soluzione in tempo per il rimontaggio.

Il clacson non so se in c.c. o a.c. perchè sullo stesso non c'è scritto...o almento non lo trovo. Leggendo sul libretto uso-manutenzione "L'energia elettrica è fornita dal volano magnete a 6 poli (tensione nominale dell'impianto 6V) che alimenta in c.a." dedurrei che il clacson sia in c.a. e non continua...ma potrei sbagliarmi

cosa ne dici?

Inviato

Ciao, prova così:

il filo bianco che viene dalla bobina e va al raddrizzatore che carica la batteria lo stacchi e lo colleghi direttamente a quello azzurro che viene dal pedale del freno senza collegarli al raddrizzatore.

Lo stop funzionerà anche in alternata, la batteria serve ad accenderlo quando la vespa è a motore spento e basta

Ok?

vnb1_195.jpg.92695b0be138bc945e3027ded2c

vnb1_195.jpg.d08b72b15f95b69c86556564683

vnb1_195.jpg

vnb1_195.jpg

vnb1_195.jpg

vnb1_195.jpg

vnb1_195.jpg

vnb1_195.jpg.84ffffe82edcef095b9f0002dc789279.jpg

Inviato

Ciao Larsen, potresti utilizzare anche un pacco batteria a secco anziche ad acido.

Io nella GL ho installato degli elementi al NI-CD da 4500mA.

Il vano batteria relaizzato in legno e successivamente verniciato nero.

Ti invito a dare uno sguardo qui, http://picasaweb.google.com/davide.ferlito sul modello GL trovi anche le foto della batteria "taroccata".

....magari ti puo servire come idea...

Inviato

Grazie a tutti, credo di avere informazioni a sufficienza....appena inizio il rimontaggio faccio i vari test e vi farò sapere se funziona :)

Ancora una cosa, io devo passara per FMI, in quanto la PICCOLA è radiata di ufficio...non inserendo la batteria non dovrei avere problemi, vero? neanche per la successsiva riimmatricolazione?!?

Grazie acora..siete stati gentilissimi

by Larsen

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...