elfeliz Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 Premessa logica: meno esemplari esistono di un oggetto prodotto in serie e più cresce il suo valore unitario, giusto? A volte sento dire cose tipo "Questa Vespa è molto rara perchè ne furono prodotti solo pochi pezzi". Volendo quindi applicare il discorso di cui sopra alla nostra amata Vespa, quanti esemplari di un modello dovrebbero orientativamente essere stati prodotti negli anni scorsi per definire quelli circolanti oggi come "rari"? Esempio: una Vespa prodotta 40 anni fa e per 3 anni, di cui furono venduti 8000 esemplari, oggi può essere considerata una rarità? Se si, in che misura? Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 per esempio il TS è tra le vespe,diciamo,"normali" quella meno prodotta .. Credo dieci volte meno dello sprint e sei volte meno del rally . Vedremo.. Cita
elfeliz Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2007 per esempio il TS è tra le Vespe,diciamo,"normali" quella meno prodotta .. Credo dieci volte meno dello sprint e sei volte meno del rally . Vedremo.. In effetti potrebbe essere possibile stilare una sorta di "classifica" in base alla rarità dei diversi modelli di Vespa... Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 Se cerchi un rally lo trovi, lo paghi ma lo trovi. Uno sprint veloce lo stesso e lo paghi meno. Ma se osservi bene TS in giro sono davvero pochi e nessuno lo vende ... Credo che il motivo è insito nel fatto che ce ne sono pochi . Cita
Kirth Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 Si potrebbe fare un interessante analisi statistica basandosi sul numero complessivo di vespe prodotte per modello (ci sono le liste con tutte le serie ovunque su internet), l'anno di uscita sul mercato e la normale usura/incidenti/rottamazioni/... Però questi sarebbero solo dati indicativi che possono essere usati come base di partenza per un discorso un po più specifico. Rileggendo sta cosa che ho scritto non mi sono sembrato chiarissimo, ma forse è l'ora tarda Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 125 Vespa 125 GT 66-73 - 51.581 Ti riporto i dati che ho trovato su un post di VOL .. Serve almeno a farsi un idea .. 125 Vespa 125 GTR 68-78 - 141.787 125 Vespa 125 Primavera 65-67 - 17.099 125 Vespa 125 Primavera 67-83 - 220.328 125 Vespa 125 Super 65-69 - 24.145 125 Vespa 125 TS 75-78 - 28.744 125 Vespa Primavera ET3 76-90 - 147.822 125 Vespa PX 125 T5 85-90 - 36.060 150 Vespa 160 GS 62/63 - 30.578 150 Vespa 150 Sprint 65-74 - 1.204.476 (su questo ho qualche dubbio, visto che la sprint veloce ha la stessa sigla ma salta di numerazione molto probabilmente c'è un errore!!!) 150 Vespa 150 Sprint Veloce 69-79 - 218.118 150 Vespa 150 Super 65-79 - 553.807 180 Vespa 180 Rally 68-73 - 26.494 200 Vespa 200 Rally 72-79 - 41.274 Di questi modelli più comuni solo la 125 super è stata prodotta in minor numero di esemplari della TS, ma la 150 super compensa abbondantemente con i suoi 553.807 esemplari. Cita
elfeliz Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2007 125 Vespa 125 GT 66-73 - 51.581 Ti riporto i dati che ho trovato su un post di VOL .. Serve almeno a farsi un idea .. 125 Vespa 125 GTR 68-78 - 141.787 125 Vespa 125 Primavera 65-67 - 17.099 125 Vespa 125 Primavera 67-83 - 220.328 125 Vespa 125 Super 65-69 - 24.145 125 Vespa 125 TS 75-78 - 28.744 125 Vespa Primavera ET3 76-90 - 147.822 125 Vespa PX 125 T5 85-90 - 36.060 150 Vespa 160 GS 62/63 - 30.578 150 Vespa 150 Sprint 65-74 - 1.204.476 (su questo ho qualche dubbio, visto che la sprint veloce ha la stessa sigla ma salta di numerazione molto probabilmente c'è un errore!!!) 150 Vespa 150 Sprint Veloce 69-79 - 218.118 150 Vespa 150 Super 65-79 - 553.807 180 Vespa 180 Rally 68-73 - 26.494 200 Vespa 200 Rally 72-79 - 41.274 Di questi modelli più comuni solo la 125 super è stata prodotta in minor numero di esemplari della TS, ma la 150 super compensa abbondantemente con i suoi 553.807 esemplari. E dei vari modelli di 50 che si sa? Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 non so dovremmo vedere se qualcuno esperto di small ci dice qualcosa . Ma prevedo numeri "importanti" ... Cita
enrik Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 non so dovremmo vedere se qualcuno esperto di small ci dice qualcosa . Ma prevedo numeri "importanti" ... Per la Special, ad esempio, il numero sarà sicuramente altissimo... Altri modelli di 50, come la L versione "allungata", invece, credo siano molto meno diffusi. Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 La 150 super ? mai vista ... Era come lo sprint ma senza bauletto laterale ? Bho .. Forse era per l'esportazione . Cita
Largo...Ciospe! Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 150 Vespa 150 Sprint 65-74 - 1.204.476 (su questo ho qualche dubbio, visto che la sprint veloce ha la stessa sigla ma salta di numerazione molto probabilmente c'è un errore!!!) 150 Vespa 150 Super 65-79 - 553.807 Di questi modelli più comuni solo la 125 super è stata prodotta in minor numero di esemplari della TS, ma la 150 super compensa abbondantemente con i suoi 553.807 esemplari. La Sprint e la Super devono il loro elevato numero di modelli soprattutto all'esportazione. Ciao FC Cita
Ospite Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 Ciao Largo , ma la super ce in italia ? E' come il ts con la scorta sotto la chiappa ? Cita
BradipoSport Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 se fosse cosi' mi potrei comprare la villa col pk automatico sto aspettando la conferma da piaggio se e' il preserie ne han fatti 231 senno' 2630... molte meno di 98 tanto per dire.... sono molte le variabili che influiscono, all'opposto ci sta l'et3 che era la vespa che avevan tutti e raggiunge cifre oscene... Cita
elfeliz Inviato 1 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Ciao Largo , ma la super ce in italia ? ... Certo che c'è. Cita
Ospite Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Mai vista una ... Mi dici le caratteristiche ? Immagino motore della sprint e poi ..? Nel 1978 per es. si poteva scegliere tra super e sprint ? E' così ? Sono curioso , ti ripeto non la ho mai vista ... Bho .. Cita
elfeliz Inviato 1 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Mai vista una ... Mi dici le caratteristiche ? Immagino motore della sprint e poi ..? Nel 1978 per es. si poteva scegliere tra super e sprint ? E' così ? Sono curioso , ti ripeto non la ho mai vista ... Bho .. Eccola: http://www.scooterdepoca.com/pics_vespa/pdf/ve_125_super.pdf Cita
baio83 Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 http://www.vespaclub.com/numeri.html Qui ci sono tutti i numeri di vespa vendute... Cita
Ospite Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 No elfeliz , quella la conosco. Mi riferisco a modelli anni tipo 75-77 . Vedo che infatti vendono le scritte poster dritte in stampatello come le ultime large appena prima dei px .. Per questo ho immaginato che fosse come un TS ma con il motore 150 . Ma ti ripeto mai vista una , forse tutti prendevano la sprint perchè aveva il bauletto laterale . fedeerico Cita
Haakon Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 No elfeliz , quella la conosco. Mi riferisco a modelli anni tipo 75-77 . Vedo che infatti vendono le scritte poster dritte in stampatello come le ultime large appena prima dei px .. Per questo ho immaginato che fosse come un TS ma con il motore 150 . Ma ti ripeto mai vista una , forse tutti prendevano la sprint perchè aveva il bauletto laterale . fedeerico Nelle tabelle di produzione risulta che la Super (125/150) è stata fabbricata dal 1965 al 1978 (o giù di lì, vado a memoria...) ma credo che, a meno di refusi tipografici particolarmente diffusi, i numeri riguardanti gli anni '70 sia attribuibili a produzioni per l'estero, tipo per l'Asia ad esempio. Assieme alla Super, che affiancò/sostituì le gloriose VNB/VBB come versioni utilitarie, c'erano le granturismo GT/Sprint e le sportive SS. Poi a seguire GTR/Sprint Veloce e Rally 180/200. Le versioni utilitarie furono sostituite dalle small Nuova125 prima e Primavera poi. Non credo che in Italia siano state vendute Super 125/150 negli anni '70... ma questa è una mia ipotesi... cmq le caratteristiche erano le solite: ruote da 8" con innovativo (per l'epoca) tamburo autoventilante, scocca large, manubrio simil-Primavera, sacca porta attrezzi a sx. Dico bene ? Cita
paolorally Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 SAREBBE MOLTO INTERESSANTE CHE UNO SMANETTONE DI COMPUTER FACESSE UNA PERCENTUALE DI UNITA' PRODOTTE CON UN RAPPORTO MEDIO TRA I VARI MODELLI Cita
alec Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 io ho una super nero opaco (trasformata in vnb4 con motore sprint veloce, 177, phbh 28,ecc... ma questa è una lunga storia) telaio vnc... è del 62 (se non ricordo male...stasera controllo l'anno)... quindi qualcosa non torna... praticamente è il vnb con manubrio del primavera... boh!!! Cita
Haakon Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Beh i telai VNB e Super se non erro sono (molto ?) diversi. Quello Super è large, simil GTR, Sprint etc... quello VNB è più piccolo e arrotondato. In effetti la sigla VNC è delle Super 125, ma dovrebbe comparire nel 1965, dopo la VNB6.... mah ! Cita
alec Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 no il telaio vnb e vnc sono uguali... infatti la vnc è una vnb6 con alcune modifiche ma non di telaio, ad esempio manubrio, parafango, sacche, cambiano i freni,e la bobina esterna, mentre entrambe ruote da 8, la sigla vnc1T si riferisce sia alla 125 sia alla 150... prima ho controllato su vespa tecnica che ho qui, ed effettivamente la produzione va dal 65... quindi credo che sull'anno mi sono confuso con il vnb che ho che è del 63.. In verità il vnb che ho è il vnc... ho preso ste due vespe e ne ho fatta una... il VNS (vnb-vnc-sprint veloce Che poi è la mia vespa rat nero opaco... chi viene ai raid l'ha sicuramente vista! se riesco posto vespa tecnica... arrivo... Cita
paolorally Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 il telaio della super è lo stesso delle sprint-gt-gl il manubrio è quello che si utilizzava nella primavera (nuova 125) e le ruote sono da 8" è un collage che ha fatto la piaggio con i fondi di magazzino. all'estero comunque ce ne sono tante Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini