Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti scusate i miei form stupidi ho un problema e non so cosa fare

sto rimettendo in ordine il motore 200 che metto sotto alla mia vespa e questa è la configurazione che ho scelto

Carter originali non li ho toccati

GT=pinasco

Albero mazzucchelli anticipato corsa 57mm

Frizione a 7molle ma con modifica malossi

Primaria volevo tenere la sua originale ma oggi mentre rimontavo mi sono accorto che è da revisionare completamente.

Sono andato dal mio ricambista e ha solo una primaria polini con questa rapportatura 23-64 non ha la malossi voi cosa mi consigliate?????

Sistemo la mia originale? Oppure intanto che sono li cambio e monto la polini?

La polini è giusta per la configuarzione che sto facendo? O meglio la malossi?

Grazie e scusate

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

sinceramente monterei con il pinasco il corsa 60 anticipato altrimenti è meglio tenere l'originale dato che costa un bel pò.

Come primaria o tieni la tua o metti la 23/64 con la 4┬░corta

Inviato

Con il Pinasco ti sconsiglio di allungare oltre la 23-65 originale, se troppo lunghi, in effetti, il Pinasco non la tira e diventa un motore assurdo..

Ma i tuoi ingranaggi sono veramente k.o ? mi sembra strano a meno che hai percorso 100'000km, o forse hai solo un po di gioco oltre la tolleranza ? in quest'ultimo caso basta montare qualche spessore ed il gioco è fatto.

Inviato

Ho smontato e ho guardato bene sono le molle della primaria che hanno molto gioco i due ribattini mancano, in piu quando ho acquistato l'albero mi sono accorto prendendolo per prepare il montaggio mi hanno dato un corsa 60 e non un 57mm quindi a questo punto cambia la mia configurazione

Carter originali non li ho toccati

GT=pinasco

Albero mazzucchelli anticipato corsa 60mm e non 57

Frizione a 7molle ma con modifica malossi

Quindi con questa configurazione va bene la mia primaria o meglio montare un rapporto piu lungo?

Nei forum parlano di montare la 4 piu corta ma dove la posso acquistare?

Cmq visto che quando viaggio siamo quasi sempre in due cambiando i rapporti pregiudico il viaggiare il motore tira o si sforza in due?

Inviato

se viaggi in 2 lascia i rapporti originali 23/65 e la 4a tieni quella originale del 200, cioè la lunga da 35 denti.

Comprati un kit di revisione del parastrappi che comprende molle della primaria nuove, i 2 piattelli in acciaio e i ribattini nuovi che le chiudono. costa poco più di 10€ mi pare..

fatto tutto ciò, goditi la coppia del pinascone.

Ciao!

Inviato
se viaggi in 2 lascia i rapporti originali 23/65 e la 4a tieni quella originale del 200, cioè la lunga da 35 denti.

Comprati un kit di revisione del parastrappi che comprende molle della primaria nuove, i 2 piattelli in acciaio e i ribattini nuovi che le chiudono. costa poco più di 10€ mi pare..

fatto tutto ciò, goditi la coppia del pinascone.

Ciao!

Quoto contenello; la primaria di serie 23/65 va benissimo, anche con la quarta normale, se vuoi un pelino di velocità in più passa alla 23/64 Polini o Malossi.

Quella che non tiri facilmente è la 24/63 Malossi, detta extralong, sul mio Pinasco 225 corsa lunga quarta corta marmitta normale carb. 24 faticavo un pò a tirarla.

Visto che hai un corsa lunga devi fare uno spessore da 1,5 mm da mettere tra cilindro e testata; se vuoi avere fasature più sportive, e te le puoi permettere tranquillamene con la 23/65, puoi spessorare SOTTO il cilindro.

Altro problema che avrai sarà l'anticipo, comincia a provare la vespa settandolo a metà tra le due tacche del volano.

Inviato
Non capisco lo spessoramento va messo sotto la testa tra il cilindro o tra basamento e cilindro
Lo spessore lo puoi mettere tra cilindro e testata oppure tra cilindro e carter; se lo metti sopra il cilindro (tra cilindro e testata) avrai una fasatura vicina a quella che avresti con l'albero motore 57 mm, corsa normale, ovviamente nel 57 mm non ci vanno spessori. Quindi con lo spessore sopra il "carattere" del motore non si modifica di molto.

Se invece metti lo spessore sotto il cilindro (tra carter e cilindro) alzi tutte le luci di 1,5 mm, e la fasatura diventa molto più sportiva, perdi un pò di elasticità ma il Pinascone ne ha da vendere, lo rendi più sportivo, aumenta il tiro agli alti e prendi qualche giro in più come regime.

Lo spessore lo puoi fare in alluminio o in rame cotto.

Inviato
Ok quindi se monto una primaria o malossi o pinasco 23/64 anche se sono in due il motore va bene e tira?

Si, il motore la tira bene; però la 23/64 è Polini o Malossi, non esiste Pinasco (che io sappia).

Inviato

bravo Berto così le provi entrambe e poi usi la configurazione che ti piace di più!

Quello che mi chiedo è: conviene spendere 90 euro per una primaria 23/64 qundo quella che hai già (23/65 originale) è lunga praticamente uguale e di sicuro sarà più silenziosa? la 23/64 sia polini che malossi è a denti dritti...ed emette quel sibilo caratteristico (che a me piace tanto)...ma che forse sarebbe meglio che una vespa da turismo non facesse...sai com'è...se elabori di brutto e fai un prototipo da usare ogni tanto del rumore te ne freghi, ma se fai un motore da usare sempre meno fa rumore e meglio è...

Inviato

Infatti questo è vero più rumore fa più può attirare le attenzioni e anche vero che il caratteristico sibilo piace molto anche a me cmq domani il ricambista è chiuso quindi vedro cosa fare se come dici tu non c'è molto diffenza tengo la sua originale

Inviato

In piu ho un altro problema da porre ho installato il paraolio lato frizione come spiega e si vede nella foto che Kl01 ha postato in una sua recensione poi ho inserito il cuscinetto lato frizione ma il cuscinetto quando appoggia sul paraolio e ed duretto a girare è una cosa normale? Ho mantato il paraolio alla rovescia? Ho anche notato che il motore che Kl01 spiega nella sua descrizione è un po diverso dal mio il mio è quello di un P200e è uguale?

Inviato

dalle foto i ribattini sembrano ben battuti...

per il paraolio mi sorge un dubbio, hai detto che hai messo il paraolio e POI il cuscinetto....prima ci va il cuscinetto e poi il paraolio, il paraolio deve rimanere fra cuscinetto e albero....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...