Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
ok capo! le giro tutte le domande! anche se non ho ben capito la seconda, che tipo di documenti?!!

Per documenti intendo Brouchure d'epoca, schemi tecnici, qualche schizzo originale, pubblicità... qualsiasi cosa insomma che ne possa accertare l'esistenza

notari lo conosce quetso nostro socio, io non ho la minima idea di come sia fatto st'omo!!!

Mah, non è tutta sta bellezza, ho una sua foto in un Motociclismo, se proprio vuoi la scannerizzo. :)

Mi pare che tutto sto post sia uno spot a favore di persone già celebrate e glorificate oltre ogni limite.

Non è possibile, che si possa far credere ill mondo Vespa, e specialmente quello collezionistico, sia chiuso nel giro delle solite persone, eclissando la restante miriade di appassionati.

Ne ho le palle piene !!!!!

Stai tranquillo, non sono un tipo abituato a glorificare nessuno, nemmeno personaggi che se lo meriterebbero molto di più; semplicemente ho rispetto per chi è competente nel suo campo e questo personaggio, assieme a tanti altri del forum, nel mondo Vespa lo è sicuramente.

Per quanto riguarda questa discussione poi il motivo per cui è stata aperta è davvero semplicissimo: raccogliere informazioni sulla Vespa che personalmente ritengo la più bella fra i modelli prodotti, in grado di coniugare nel suo piccolo il mondo delle corse e quello degli scooter che han motorizzato l'Italia. Come risposte invece ho avuto persone che parlavano di Vespe argentine e di bravi battilastra, e soltanto dopo diversi interventi (tutti abbastanza enigmatici per me) sono riuscito a comporre il puzzle di quello che voi davate per scontato....

So che voi siete appassionati del settore sicuramente da più tempo di quanto lo sia io, e a questo contribuirà anche l'età ovviamente, però mi dispiace che in un forum normalmente tanto disponibile sono state necessarie tante polemiche prima di arrivare alla semplice frase

...non è mai stata messa in dubbio l'esistenza di prototipi di Vespa 98 da corsa, e questo lo sanno in moltissimi.

Piuttosto, rilevo che ultimamente, di questi accrocchi ne sono saltati fuori proprio tantini...

Non trovi anche tu?

Beh insomma, per ritornare al discorso 98 Corsa, vorrei ammettere che adesso che sono riuscito a trovare quella che sembra essere una foto originale d'epoca credo anche io che la Vespa esposta al museo Piaggio sia una semplice riproduzione, per giunta molto meno artigianale di quanto fosse la Vespa originale; questo tuttavia a me non cambia nulla, non me la devo mica comprare da uno dei possessori, ne credo proprio che questi la mettano in vendita lucrandoci sopra.

Inoltre mi sembra che il socio del club di Cinghiale sia stato abbastanza limpido nel dire che la sua 98 Corsa è stata realizzata seguendo gli schemi originali Piaggio e non restaurando un modello trovato chissà dove....

Poi "L'uomo ombra" farà quel che vuole, se i modelli rari che possiede sono veri o meno ad essere sincero non mi interessa più di tanto, almeno finchè non ne ricava guadagni illeciti.

Ok? :)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Frankie_R ha scritto : "Poi Notari farà quel che vuole, se i modelli rari che possiede sono veri o meno ad essere sincero non mi interessa più di tanto, almeno finchè non ne ricava guadagni illeciti."

Scusa ma come fai a controllare e verificare cosa fa' ognuno della propria roba?

Chi ti viene a raccontare se quello che fa' e' lecito o meno,per muovere il tuo interesse?

Io se mi permettete vorrei richiamare l'attenzione su una cosuccia.

Nessuno dei partecipanti a questa discussione, ad eccezzione di colui che l'ha aperta,ha mai citato esplicitamente cognomi di collezzionisti/appassionati ecc.

L'amara esperienza di alcuni utenti di questo forum,ci ha insegnato che si puo' discutere e ipotizzare quel che si vuole in pubblico (e il forum E' pubblico),senza pero' esplicitamente riferirsi a cognomi di persone ,che potrebbero sentirsi (a torto o ragione) offese o lese in qualche maniera.

Non vorrei sembrare malfidato ma questo post mi farebbe pensare anche ad un'atto di provocazione.

Se mi sbaglio.........meglio cosi

Inviato

E va bene, mi avete scoperto, sono un gregario di Mr N. venuto qua su VOL a diffondere il suo Verbo.....

Ho provato a riconciliarmi e viene fuori che sono un burattino provocatore. :roll:

Continuate a pensare quello che volete, a me davvero non cambia nulla, di fronte a tanta ottusità la mia migliore risposta è l'indifferenza. Sono un po' amareggiato, questo sì, per fortuna qua su VOL però non tutti sono della stessa pasta.

Inviato

Se ci sono o ci faccio????

Cattivik direbbe...Yak..Yak..Cika Cika....

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e' nato prima l'uovo o la gallina?
E' UNA PROVOCAZIONE, CON BURATTINI ANIMATI DA BURATTINAI NASCOSTI !!!

E io allora che dovrei dire? :lol:

Comunque è bellissimo l'esemplare della 125 del tuo amico, penso che se l'avessi postata in una delle prime risposte anzichè tirar fuori le storie delle Vespe argentine ci saremmo risparmiati tanti inutili discorsi (non me ne frega nulla di cosa facciano i grandi collezionisti, mi piace ammirare i modelli storici e rari delle Vespe, se sono delle riproduzioni fasulle spacciate per vere è un problema della loro coscienza sporca e, se truffano qualcuno, dei giudici e delle forze dell'ordine).

Inviato

calma...calma.. riassettatevi.

vecchie discussioni come "una 98".. non vi ricordano nulla.. ecco almeno una decina di quei partecipanti a quel mitico argomento furono silurati dal governatore del sito di

vol.. quindi si prega a franky di non fare nomi e cognomi nel rispetto di tutti e nel rispetto della privacy io lo scrivo per tutela, il resto si sa sono novelle del giro grosso quindi tutto quello che concerne il quesito che tu indichi lo trovi nei pochi libri fatti il resto innesca una serie di link che possono creare tumulti nonchè incazzature. quindi siccome non ci sono conoscenze necessarie o meglio ci sono ma sono in mano di pochi eletti finitela qui perchè tanto l'unica cosa che salta sempre fuori è l'ipotesi del veleno verso altri, sono dispiaciuto che tu nn abbia seguito quel post ma t posso dire che li vennero emessi troppe allusioni a fatti e persone che sinceramente sta a coscienza loro valutare il resto per noi comuni appassionati resta il fatto che si parla a morsi e bocconi di fatti nn vissuti e di dicerie trasportate da altre persone.

franky nn ti arrabbiare siamo tutti amici ma questi tipi di post fanno da richiamo allalodole e questo ti ripeto metton di mezzo le persone.

con questo saluti gli amiconi:

arny, frederik, uferrari, v11t, eleb, collet, e il nostro mitico Tuttomio autore di quel post che io conservo incorniciato..

ciao barboni non vi scannate

Inviato

Ciao a100ss, grazie per l'intervento, per me preziosissimo.

Ho aperto questa discussione con intenti diametralmente opposti da quelli della celebrazione di personaggi noti o provocazione verso gli utenti del forum, l'ho aperta semplicemente per avere informazioni su un modello che non conoscevo, che ora conosco pochissimo e di sicuro non grazie agli interventi degli altri membri, il buon Cinghiale escluso.

Ora mi rendo conto del perchè una mia domanda ha suscitato tante reazioni ironiche e per me all'inizio incomprensibili: si tratta di un argomento noto, che chi è in questo settore da più tempo ha già avuto modo di trattare in più occasioni e, sopratutto, di quella che per molti sembra essere una ferita ancora aperta.

Ho menzionato nomi e cognomi (anzi, il nome e cognome) di un personaggio noto non credendo assolutamente di commettere un reato, vista la notorietà del soggetto; evidentemente ho errato ed ora ho provveduto a correggere i messaggi sopra.

Se volete chiudere la discussione fatelo pure, a me di sicuro non è stata utile. Mi permetto solo di fare un piccolo appunto: se gli altri utenti avessero capito che mi muovevo in una situazione di ignoranza sull'argomento (come ho peraltro limpidamente ammesso) e mi avessero fatto le precisazioni che ha fatto a100ss ci saremmo risparmiati tanti interventi e tanti battibecchi. So che la vostra esperienza in materia è maggiore della mia e lo è da più tempo, ma mettere subito le cose in chiaro (risparmiandosi i dettagli che possono invadere la privacy altrui) è anche un segno di rispetto verso i "novizi" come me.

Saluti da "Franky"

Inviato

arny, frederik, uferrari, v11t, eleb, collet, e il nostro mitico Tuttomio autore di quel post che io conservo incorniciato..

...andrei al carnia solo per conoscerlo........visto che ha dato conferma della sua presenza...anche se più o meno si è capito chi è..........

Inviato

allora iersera l'ho preso da una parte e gli ho posto alcune domande, (riporto quel che mi ha detto, quindi non date del cazzaro a me!!!)

di 98 corsa conosciute a deta sua sono 2 una la sua e l'altra del museo, riferito alla "prima serie" di 98 corsa , non esiste alcun documento che riporti il numero prodotto di 98 corsa, gli ho domandato se secondo lui ne girino di false e mi ha risposto che rifare una vespa non è un problema quindi sicuramente ci saranno a giro qualche replica (la parola falsa non rende merito nemmeno alla replice) purchè venga dichiarata!

Inviato

Grandissimo cinghiale! Purtroppo la mancanza di documenti non ci può portare prove dell'esistenza, ma sei stato disponibilissimo a chiederglielo.

La sua è identica a quella del Museo? Perchè a questo punto le 98 prima serie sarebbero tre (quella del museo, quella del tuo amico e quella che si vede in foto ad un raduno nella prima pagina della discussione).

Comunque se questo socio del tuo Vespa Club ogni tanto ai raduni sfodera questa rarità non dimenticarti di fargli un servizio fotografico completo!

Bye

Inviato

mah guarda lui insiste nel non nominarlo ma mesi fa aveva fatto anche un servizio del suo "museo" per una rivista cittadina

essendo amico dell'altro un si sa icche e iccome perrò chissene

lui ha tante vespe

piuttosto mister bean ha anche il calessino???

Invidia invidia

saluti Cinghio

giuro che appena finisco sto periodo di merda torno :)

Inviato

Quando qualcuno arriva ad attribuire il nome a quello che era semplicemente un prototipo fine a se stesso ( anche se ne hanno fatto qualcuno), e si sostituisce alla Piaggio, io credo che vi sia un po' di delirio di onnipotenza.

O sbaglio ???

O qualcuno ha documenti originali che parlano di Vespa 98 modello " Circuito" oppure " Corsa" ????????????

Inviato

O qualcuno ha documenti originali che parlano di Vespa 98 modello " Circuito" oppure " Corsa" ????????????

ho fatto una piccola ricerca nei miei documenti...e non appare assolutamente niente di 98 circuito o corsa!!!!!!!

quindi qua o parliamo di brevetto piaggio o di brevetto.....sempre il solito/i.....

Inviato

Stavamo appunto cercando di verificarlo.....

Comunque non credo che fosse una Vespa costruita da zero, penso che semplicemente alcuni operai specializzati della Piaggio abbiano operato di "taglia e cuci" sulle lamiere della 98 sotto le direttive di qualche ingegnere, quindi è facile che non vi siano progetti ufficiali ma solo schizzi e bozzetti finiti chissà dove.

E' anche possibile che una 98 corsa non sia mai esistita, però quella 125 rossa che qualcuno ha postato sopra mi pare genuina. Ci sono altre foto? E quel sedere azzurro che spunta a lato che cos'è? Sembrerebbe la coda di una 98 ma manca la presa d'aria, e poi la prima serie era grigia, non verdina.....

Inviato

E' anche possibile che una 98 corsa non sia mai esistita, però quella 125 rossa che qualcuno ha postato sopra mi pare genuina.

e come sono usciti da mamma piaggio gli schizzi e bozzetti??? mah......da mamma piaggio stanno uscendo già troppe cose......troppe troppe....

Inviato
mah guarda lui insiste nel non nominarlo ma mesi fa aveva fatto anche un servizio del suo "museo" per una rivista cittadina

lui ha tante Vespe

Invidia invidia

saluti Cinghio

ciao gigio! ma ti riferisci a me quando scrivi che insiste nel non nominarlo?

non l'ho mai nominato perchè non pensavo fosse importante dire chi sia, visto che si parla solo della vespa!

cmq ha un bel calessino lo portò anche la raduno e a imola ha ingrassato la sua collezione con una struzzo e una bacchetta con sidecar,ma non scrivere invidia! io non lo invidio, tanto per come son fatto io non riuscirei mai a tenerle ferme...fosse pure la 98 corsa!

oh gigio ti s'aspetta!

mr bean gli calza a pennello!!!

Inviato

lui ha tante Vespe

Invidia invidia

saluti Cinghio

ciao gigio! ma ti riferisci a me quando scrivi che insiste nel non nominarlo?

non l'ho mai nominato perchè non pensavo fosse importante dire chi sia, visto che si parla solo della vespa!

cmq ha un bel calessino lo portò anche la raduno e a imola ha ingrassato la sua collezione con una struzzo e una bacchetta con sidecar,ma non scrivere invidia! io non lo invidio, tanto per come son fatto io non riuscirei mai a tenerle ferme...fosse pure la 98 corsa!

oh gigio ti s'aspetta!

mr bean gli calza a pennello!!!

Inviato

Forse nessuno sa darmi la risposta:

Da dove viene la denominazione di quel prototipo Vespa " 98 Circuito" e " 98 Corsa " ?????????

Viene da documenti dell'epoca redatti da Piaggio, oppure è un appellativo di fantasia ( poca) , attribuito da qualcuno dei giorni nostri ????????

Dico questo perchè mi ricorda le bischerate come " Vespa 150 Struzzo" , oppure Vespa 98 1°o 2°o 3°o 4°serie, sicuramente non riconosciute dalla Piaggio, in quanto quei modelli li catalogava in modo ben diverso.

Inviato

In effetti potrebbe essere un appellativo nato in seguito alla Vespa e non con la sua nascita.

Ragioniamo un attimo: delle 98 corsa e circuito, nome a parte, non si hanno proprio notizie. Non sappiamo nemmeno per che tipo di gare furono state create.

Adesso, alla luce di tutto quanto, sto iniziando a pensare che quelle del museo siano sì delle repliche, però non di una "98 Corsa"(mai esistita) ma di quella 125 rossa postata sopra, che probabilmente un nome ufficiale manco l'aveva.

E' verosimile che quella della foto sia stata creata sulla base di una 98, maggiorando la cilindrata e ritoccando un po' il motore. Da questa Vespa modello 98 in versione da corsa potrebbero aver tratto le due repliche del museo.

Quindi una 98 "corsa" (la cui denominazione corsa sarebbe posticcia tanto quanto "struzzo") è sì esistita, ma aveva una cilindrata diversa, non è stata prodotta in due versioni e la realizzazione non partiva da un modello ex-novo ma da una derivazione di serie. Questo mi pare più verosimile, non trovate?

Inviato

su questo non mi esprimo, leggo solamente con interesse e con il sorriso sulle labbra!

mi permetto, frankie, di correggere solo una tua affermazione: ti pare il culo di una 98 quella cosa azzurra che spunta in foto????????????

=) ciao a tutti

Inviato
su questo non mi esprimo, leggo solamente con interesse e con il sorriso sulle labbra!

mi permetto, frankie, di correggere solo una tua affermazione: ti pare il culo di una 98 quella cosa azzurra che spunta in foto????????????

=) ciao a tutti

ehehehe frankie quella cosa di cui si vede solo il culo ha di simile alla 98 l'unica metà che non si vede..

dico bene? quak quak :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...