Davidepx125 Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 ciao ragazzi!volevo sapere qual'è la pressione ideale!io faccio 1,5 davanti e 2 dietro...ma quanto devo fare piu di 50 km in 2 faccio 2.2 dietro! voi ke pressione usate? Cita
damdam Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 2,5 dietro e 2 o poco più davanti, ma direi che forse è troppo , almeno davanti. Io dietro la terrei direttamente a pressione con passeggero, così carichi e scarichi senza il pacco di dover sempre andare attorno col compressore Cita
ClausDica Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 1,8 - 2 davanti.... dietro 2.3 - 2.5 dato che spesso sn passeggero... Cita
elfeliz Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 Anteriore 1.3 Posteriore 2.25 Come da manuale. Cita
Krapacci Inviato 11 Settembre 2007 Segnala Inviato 11 Settembre 2007 Dopo varie prove, sono giunto alla conclusione che per me, l'ideale è 2 anteriore e 2,5 posteriore. Secondo me è una buona media tra quando sono solo o in due o con il portapacchi carico. Cita
Davidepx125 Inviato 11 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2007 io nn sn riuscito ancora a trovare la pressione ideale...ho provato 2,5 dietro ma quando sono da solo è troppo e la vespa in curva tende a scivolare,l'anteriore se lo gonfio più di 1,5 mi vado ad uccidere,nn capisco come fate a fare 2 bar davanti,piego un po la vespa mi sembra di essere sul ghiaccio..mah...adesso farò 2.2 dietro definitivo vediamo com'è!ma davanti lo lascio 1.5 massimo 1.6 Cita
Krapacci Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 Effettivamente, credo che i valori di gonfiaggio siano soggettivi e differenti da persona a persona, in più lo stile di guida è un parametro da non sottovalutare. Per esempio, io peso 100 kg. per 1,85 di altezza, ho sempre qualcosa sul portapacchi e la mia guida è mediamente tranquilla, ad esempio in città mai oltre i 60km ora e su statale mai oltre gli 80km ora. Cita
nofaxe Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Inviato 15 Settembre 2007 penso comunque dipenda molto dal tipo di gomma che si monta Cita
Davidepx125 Inviato 15 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 15 Settembre 2007 sn a 1,5 davanti e 2,2 dietro e va bene...quella dietro in 2 sta un po sgonfietta però è il miglior compromesso...proverò pure 2,3 dietro ma nn penso cambi molto... Cita
CamilloBenso Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Da manuale per il px my 150 sarebbe 1,3 davanti 1,8 dietro, io faccio 1,5 e 2,0 perchè controllo una volta ogni sei mesi se va bene e in questo tempo ovviamente perdono un po' di pressione, per cui compenso così e va benissimo. 2,5 dietro e 2 o poco più davanti, ma direi che forse è troppo , almeno davanti. Io dietro la terrei direttamente a pressione con passeggero, così carichi e scarichi senza il pacco di dover sempre andare attorno col compressore Non mi sembra una buona idea, soprattutto in caso di pioggia o asfalto sporco rischi veramente di scivolare. Inoltre con le gomme così dure solleciti di più il blocco motore (che è in lega di alluminio e alla lunga si può anche spaccare) e le sospensioni (che devono intervenire per assorbire ogni minima asperità del terreno). Se proprio porti spesso passeggeri fai una pressione intermedia no? 1,7-2,2 e vai (quasi) tranquillo PS Non c'è bisogno di un compressore per gonfiare le gomme della vespa, basta una buona pompa da bici con manometro, quelle di qualità per bici da corsa reggono fino a dieci atmosfere e il manometro è sicuramente più preciso di quello medio del benzinaio. Basta che abbia l'attacco alla valvola adattabile anche a valvole tipo "schrader", che sono le valvole usate su molte mountain bike economiche nonchè appunto su macchine e moto. Quasi tutte le pompe vendute oggi ce l'hanno. No non ci vuole un sacco di tempo e non si fa alcuna fatica (se ne fa molta meno perchè la pressione da vincere è bassissima in confronto a una bici) comunque so che è considerata da tutti un idea folle e ridicola per cui compratevi il compressore da cento euro, venti chili e novanta decibel, e fate come volete.. Cita
Ospite Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 1.5 avanti 1.9 dietro . dopo anni di prove è il miglior compromesso . Gonfiare troppo l'anter è un errore . gigi Cita
Davidepx125 Inviato 17 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2007 ho trovato il mio compromesso..1,5 o 1,6 davanti(nn si nota la differenza) e 2,2 dietro...è perfetto cosi,riesco a fare pieghe tranquillamente... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini