cicci1979 Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 Ho deciso di passare da un semi-sintetico ad un sintetico. Visto il prezzo esoso del tts castrol e anche qualche perplessità emersa sul forum riguardo aquest'olio (pagato a prezzo d'oro e troppo liquido), decido di puntare sul motul 600, visto che l'800 mi sembra un po' troppo performante per un et3 originale. Il rivenditore mi dice che il 600 è stato sostituito dal 710, che è quasi al livello dell'800. Totale 14,90 euro contro i 12 del tts in offerta ormai dappertutto( chissà perchè?). Malgrado ciò lo compro almeno per provarlo una volta, ma finito il litro mi conviene passare al tts o al motul scooter che è anc'esso un 100%sintetico e costa 10 euri? Una domanda per curiosità: è vero che l'olio sintetico è di color verde-blù e quello semi-sintetico rosso? Con un sintetico di altissima qualità posso passare dalla miscela al 3% al 2% ( e così alla fine ogni 100 l di benza ne risparmio uno di olio)? Cita
f_pillan Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 La colorazione degli oli è totalmente indipendente dalla loro origine e natura: vi sono dei sintetici rossi (tipo l'Ipone o l'IP), altri verdi/azzurro (tipo il Motul) e altri ancora neri/marroni (come l'Agip, il Tamoil). Con un olio sintetico o semisintetico (anche non Motul) puoi tranquillamente fare la miscela al 2%. Il 3% è comunque troppo anche per un olio minerale, crei incrostazioni e fuliggini che vanno a strisciare il cilindro peggio di un lieve incremento di temperatura. Tutte queste considerazioni sono comunque valide per un motore non elaborato. Cita
Ospite Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 io prendo il bardhal con octane booster, vado benissimo, sintetico al prezzo di 9.50 euro Cita
ramarro75 Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 non vorrei dire una fesseria, ma il fatto che il TTS sia particolarmente liquido è per agevolare l'uso con il miscelatore separato... io personalmente uso il Repsol sintetico 100% (7.50 euri) Cita
cicci1979 Inviato 20 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2007 Quindi mi consigliate di usare un 100% sintetico di qualità ma non eccessivamente costoso come il motul 710 o il TTS che superano i 10 euri e di scendere al 2%. Giusto? Cita
Enriko Inviato 23 Settembre 2007 Segnala Inviato 23 Settembre 2007 Io usavo il Motul 600 ed ora il 710, al 2%, su tutte le Vespe, elaborate e non, con e senza miscelatore. Secondo me è il migliore, non fa fumo, non puzza, lascia pochissime incrostazioni. Il TTS invece tutto il contrario, puzza e fa fumo, non credo valga quel che costa. Ogni tanto all'Ipercoop della mia città riesco pure a trovare il Motul in offerta, sugli 8 euri... Cita
nico.ch Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Inviato 1 Ottobre 2007 anche io sono passato dal tts al motul 710 e mi trovo molto meglio... Cita
et34e Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Inviato 1 Ottobre 2007 Idem. Ma l'800 da' qualcosina in più del 710 o sarebbe sprecato su di un'et3 originale??????????????? Cita
Giorgio-91 Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Inviato 1 Ottobre 2007 Ragazzi ma il motul 710 o 800 dte che lo vendono all'auto-accessori? oppure si trova nei supermercati? Mi potreste gentilmente descrivere la confezione così posso trovarla con più facilità!!! grazie a tutti ciao Cita
vespower-bo Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Inviato 1 Ottobre 2007 il motul 710 è perfetto!!!!!!!!!!! Cita
Enriko Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Inviato 1 Ottobre 2007 Idem. Ma l'800 da' qualcosina in più del 710 o sarebbe sprecato su di un'et3 originale??????????????? Secondo me l'800 è troppo, è un supersintetico adatto a motori che fanno molti giri. Per la Vespa è già molto il 710. La confezione è nera con tappo rosso e etichetta rosso-bianca. Lo trovi qualche volta nei supermercati, sicuramente nei negozi di motoaccessori. Cita
laiomarc Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Inviato 2 Ottobre 2007 Sara' ma io l'olio lo compro al supermercato, lo pago 4,00 Euro al litro, faccio quasi 5000 Km l'anno con la mia 180SS del '65 e non ho mai grippato!!! E cio' la mano pesante io!!! Anche io usavo fino a 2 anni fa olii di una certa qualità, poi mi sono stufato e ho deciso di provare il semisintetico da supermarket... il risultato è che sono tre anni che giro e mai un problema! Ciao a tutti, marSS Cita
laiomarc Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Inviato 2 Ottobre 2007 P.S.... rettifico, duo o tre anni non ricordo piu'! Cmq invece di rimanere di manica stretta con l'olio ne metto sempre un po di piu e la vespa va sempre bene. Sinceramente nn ho sentito differenze da olio a olio. Magari sui motori elaborati ce differenza, ma sul mio originale proprio no. Cita
nico.ch Inviato 2 Ottobre 2007 Segnala Inviato 2 Ottobre 2007 Magari sui motori elaborati ce differenza, ma sul mio originale proprio no. infatti. pero' sulle elaborazioni la differenza si sente... ciao Cita
simmy106 Inviato 3 Ottobre 2007 Segnala Inviato 3 Ottobre 2007 da 10 anni uso prima il 600 poi il 710 su 7 vespe che ho avuto (ora ne ho 3) mai un problema,poche incrostazioni e tiri giù il cilindro ed e'uno spettacolo!! Addirittura sul mio vecchio 135 Zirri e 30 di carburatore all' 1%!!! Cita
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