Aquila2006 Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Inviato 9 Novembre 2007 Ragazzi, qualcuno mi può aiutare? Dovrei esportare una Vespa in Spagna priva di documenti (per ora ho trovato solo questa): chi mi sa dire quali strade potrei seguire per reimmatricolarla nel nuovo Paese? Ad esempio, posso fare un atto di vendita "fittizio" tra me e il compratore spagnolo (un'amica) o necessito di altre carte? Ribadisco che il mezzo non h nè targa nè documenti (libretto\cdp) Nei vari post ho visto che spesso si suggerisce di reimmatricolare la Vespa all'estero in quanto in Italia non sarebbe possibile: chi mi può spiegare questo caso? Potrebbe essermi utile per iniziare a sondare il terreno con la burocrazia spagnola. Gracias por todos! Diego Cita
sergian4 Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Inviato 9 Novembre 2007 qui ci vuole l'aiuto di gipirat Cita
GiPiRat Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 Diego, ti ho già risposto in privato: devi informarti della procedura da fare in Spagna! Visto che la tua amica risiede là, chiedile di informarsi. Ciao, Gino Cita
Aquila2006 Inviato 11 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Si grazie Gino, volevo capire se magari qualcuno dei ragazzi aveva avuto modo di portare in Spagna una Vespa... Ho scritto alla mia amica, si sta informando. piuttosto, avrei trovato un Primavera senza targa e doc ma di provenienza lecita, tanto che il venditore è disposto a firmare l'atto di vendita di fronte ad un notaio: basta questo documento come ddt per il trasporto secondo te? Può bastare un atto di vendita fatto direttamente tra me e lui senza l'autenticazione di un notaio? Grazie Ciao. Diego Cita
GiPiRat Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Può bastare un atto di vendita fatto direttamente tra me e lui senza l'autenticazione di un notaio? Non credo proprio. Ma sei convinto che non ti convenga acquistare la vespa direttamente in Spagna? Ciao, Gino Cita
Aquila2006 Inviato 12 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2007 In Spagna hanno prezzi improponibili per una qualsiasi Vespa, tantopiù che vorrei restaurarla prima di fargliela avere. Quindi è SUFFICIENTE E NECESSARIO un atto di vendita AUTENTICATO DA UN NOTAIO? Grazie, Diego Cita
GiPiRat Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 E' sicuramente necessario, se sia anche sufficiente non saprei dirtelo. Ciao, Gino Cita
Ospite Inviato 18 Novembre 2007 Segnala Inviato 18 Novembre 2007 Ciao Gino, la mia amica mi ha fatto sapere che un atto di vendita con firme autenticate da un notaio basta per reimmatricolare il mezzo in Spagna A questo punto pensavo: un notaio non chiede alcuna garanzia al momento della firma dell'atto di vendita tra compratore e venditore? Cioè, a lui non interessa appurare se la Vespa appartiene effettivamente al venditore (naturalmente nessuno lo può dimostrare in quanto il venditore non possiede targa, documenti e complementare)? Di fatto se il venditore accetta di firmare l'atto di vendita si assume la responsabilità della lecita provenienza della vespa? Grazie Gino Ciao. Diego Cita
GiPiRat Inviato 19 Novembre 2007 Segnala Inviato 19 Novembre 2007 Infatti non tutti i notai accettano di autenticare le firme su queste scritture e, a volte, è difficile rintracciarne uno che acconsenta a farlo, ma sbagliano, infatti il notaio non è tenuto a convalidare l'essenza dell'atto, ma solo le firme apposte su di esso. Sì, firmando il venditore si assume la responsabilità della lecita provenienza. Infatti, se ha la coscienza sporca, ne inventerà di tutti i colori per non firmare. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini