carepicho Inviato 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato 7 Gennaio 2008 Ciao, oggi ho cambiato il tamburo posteriore del t5,si era spanato completamente e la vespa non camminava più,il millerighe è leggermente consumato e questo mi ha fatto dubitare sull'affidabilità dopo il montaggio visto che con il tamburo nuovo si presenta un pò gioco,seppur quasi impercettibile. Ho misurato il millerighe del t5 per confrontarlo con quello del 200 e ho notato che quest'ultimo ha un diametro superiore e i denti sono molto più appuntiti,quindi quello del t5 è sicuramente consumato. Si può fare qualcosa sul millerighe senza aprire il motore?In un vecchio topic ho letto che bisogna ingrassarlo. Cita
PXfour Inviato 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato 7 Gennaio 2008 Di sicuro ingrassando il millerighe non compenserai certamente la sua usura... Ma il gioco del mozzo nuovo sul millerighe c'è l'hai prima di stringere il dado da 24 oppure anche dopo? Cita
carepicho Inviato 7 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2008 Il grasso è per evitare che si mangi precocemente(cosi era scritto nel topic)anche se anch'io no ho capito perchè,comuqnue una volta stretto il gioco sembra che sparisca. Cita
cispugliaio Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 L'accoppiamento dei millerighe fa schifo su tutte le vespe, inoltre non cè un tamburo che calzi come un'altro sullo stesso albero In base all'esperienza diretta sui 50, sulla primavera e sul px posso dire che l'unico modo è provare quanti più tamburi possibile (nuovi, usati, originali e non) finchè non si trova quello con il minor lasco. Il tamburo una volta spinto con forza sul millerighe non dovrebbe avere nessun gioco, anche senza stringere il dado di serraggio. Se avesse gioco otterresti sempre una frenata a "scatti", causa un allineamento impreciso degli assi ruota e tamburo. Cita
Uno Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 occhio che può essere il gioco del cuscinetto e non del millerighe.. cmq le T5 hanno propio il difetto di allentarsi sul tamburo ( ne ho cambiati 3)... Se è proprio andato sappi che l'albero secondario e il tamburo sono gli stessi del px arcobaleno.. quindi ne trovi quanti ne vuoi. Cita
carepicho Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 ok grazie, comunque è strano come difetto,probabile che l'alluminio del tamburo sia più morbido che sui px prima serie,sul 200 credo di avere ancora l'originale e con la coppia che ha in teoria dovrebbe rovinarsi prima. Uno,ma ne hai cambiati 3 perchè l'albero era rovinato? Cita
Uno Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 le sedi sono d'acciao.. non di alluminio.. solo il corpo è alluminio. cmq i mezzi con i paraoli interni ( T5, cosa e nuovi px) hanno sto difetto.. no ne ho cambiati 3 in 90.000 km.. il primo perchè non me ne accorsi e si distrusse.. il 2°per limiti di età.. ora sono al 3°messo da un annetto.. vediamo.. Cita
cispugliaio Inviato 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato 8 Gennaio 2008 Si allentano proprio perchè tamburo e mozzo non sono perfettamente in asse...buche, vibrazioni in frenata, a voglia di mettere il fermo! Una volta ho trovato un tamburo usato che calzava sull'et3 perfettamente, anche senza dado non aveva il minimo gioco. Frenata perfetta, mai allentato anche senza fermo. Prima di quello ne ho provati altri due usati ed uno nuovo. Quello nuovo era il peggiore di tutti, ed originale Piaggio! Cita
carepicho Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 Io all'inizio pensavo di spessorare il millerighe in qualche modo,tipo con un foglio di alluminio che ne copiasse la forma,ma poi ho rinunciato mi sembra un lavoro inutile perchè si sbriciolerebbe in un attimo. Cita
Uno Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 scusa ma un tamburo nuovo non costa poi molto.. usato io l'ho pgato 15 euro.. non rischiare l'osso del collo mettendo fogli.. Cita
carepicho Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 il tamburo l'ho già cambiato e montato(30 euro),il foglio in alluminio era un idea che mi era venuta per diminuire il gioco fra albero e tamburo. Ciao Cita
-STENO- Inviato 9 Gennaio 2008 Segnala Inviato 9 Gennaio 2008 non c'è molto da fare per quel dannato gioco,solo usare grasso buono per ridurre l'usura al minimo e preservare il millerighe... Cita
Bestiol1 Inviato 11 Gennaio 2008 Segnala Inviato 11 Gennaio 2008 Mi raccomando di serrare il bullone alla coppia prescritta e non alla morte.... ridurresti veramente le speranze di vita del tuo accoppiamento! Come già scritto più volte il grasso non va sul millerighe ma sul bullone che lo serra, sulla madrevite e sul piano di appoggio della rondella. Se ti è più comodo ingrassare il filetto del mozzo ricordati che la battuta del bullone andrà cmq lubrificata. Chiudilo per coppie incrementali (con la dinamometrica sono facilmente misurabili) successive e vedrai che non ti darà problemi. Spero di essermi spiegato Ciao B1 Cita
carepicho Inviato 11 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2008 Farò come dici tu,avevo messo il grasso sul millerighe non sul bullone.Per la dinamometrica credo che dovrò andare ad occhio visto che non ce l'ho. Se non sbaglio la coppia di serraggio è 9-11kgm. Ciao e grazie Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini