cicci1979 Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Inviato 14 Gennaio 2008 Chi sa dirmi a cosa vanno collegati i fili dello statore di una 50 special? Nell'ordine: Il n┬░1verde attaccato alla bobina inferiore Il n°2 nero attaccato alla bobina superiore Il n┬░3 marrone (rosso) attaccato alle puntine Il n┬░4 attaccato al condensatore Dallo schema elettrico inoltre si vedono uscire solo 3 fili che presumo siano i numeri 1,2,3. E il filo 4? Grazie ! Cita
sartana1969 Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Inviato 14 Gennaio 2008 hai un filo di troppo che esce il n.ro 04 scollegalo - il condensatore è già a massa per gli altri: quello che ti esce dalle puntine/condensatore al rosso del cablaggio nel telaio e al filo che ti va alla bobina il verde della bobina luci al verde del cablaggio ovviamente il nero con nero Cita
Andrea78153 Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Inviato 14 Gennaio 2008 C'è qualcosa di sbagliato io ho sempre ricordato 3 fili sullo statore special, che diventano 4 alla scatolina con un ponticello che sdopia il rosso (1 alla bobina e l'altro al pulsante spegnimento) Cita
Andrea78153 Inviato 14 Gennaio 2008 Segnala Inviato 14 Gennaio 2008 però ora che guardo le connessioni: siccome, tramite il ponticello del filo giallo del condensatore, i 4 ed il 3 (rosso) sono praticamente la stessa cosa prova con i 4 alla bobina e quello rosso al rosso dell'impianto elettrico..... credo... Cita
cicci1979 Inviato 15 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 Quindi se ho capito bene, o stacco il filo blu n┬░4 come suggerisce Sartana, o come dice Andrea non sdoppio il filo rosso nella scatolina ma collego il filo blu n┬░4 alla bobina e quello rosso pulsante di spegnimento(da quel che mi ricordo il filo blù dovrebbe uscire dal buco apposito del blocco motore e andar collegato alla bobina). Giusto? Quale delle due soluzioni è la migliore? Cita
sartana1969 Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 4 e 3 son la stessa cosa sempre un nodo è a qul nodo devono essere collegati il firlo rosso del cablaggio nel telaio e il filo che ti porta tensione alla bobina estarna AT se vuoi fare il purista, leva il filo 4 e sdoppia nella scatola di derivazione Cita
cicci1979 Inviato 15 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 sdoppia nella scatola di derivazione Come procedo? Taglio la guaina del primo cavo nel punto di sdoppiamento e vi intreccio attorno l'estremità del cavo che va alla bobina oppure esiste una spece di ponte apposito a cui legare le estremità? Cita
Andrea78153 Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 in teoria ci sarebbe (in originale) un ponticello all'interno della scatoletta, ma a questo punto, secondo me, ti conviene lasciar così e collegare la scatoletta secondo i suoi colori (che sono corretti) ed il 4 lo mandi alla bobina AT, tanto nel carter ci sono 2 fori fatti apposta per il passaggio dei fili 1-2 e 3in uno e del 4 nell'altro Cita
cicci1979 Inviato 15 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 Ok e grazie ancora. Non c'è per caso qualcuno che mi sa dire le misure esatte dei fili dell'mpianto elettrico della vespa, cioè quelli che dalla scatolina nera al n┬░4 nella prima immagine arrivano al devio-luci e da questo al fanale (in pratica tutti i cablaggi dell'impianto elettrico che vendono a circa 30 euri in rete) ? Cita
Andrea78153 Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 grandezza come sezione o lunghezz? Cita
cicci1979 Inviato 15 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 grandezza come sezione o lunghezz? Lunghezza. In pratica visto che ho molto filo vorrei rifare tutti i cablaggi elettrici invece di comprarli già pronti a 30 euro. Cita
sartana1969 Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 a parte che a 30 euro non li vende nessuno - costano tutti di meno a fare l'impianto per me impazzisci un pò. da un normale ricambista un cablaggio per 50 special o per 50 N/L/R lo paghi sui 10-12 euro.... Cita
Andrea78153 Inviato 15 Gennaio 2008 Segnala Inviato 15 Gennaio 2008 a parte che a 30 euro non li vende nessuno - costano tutti di menoa fare l'impianto per me impazzisci un pò. da un normale ricambista un cablaggio per 50 special o per 50 N/L/R lo paghi sui 10-12 euro.... A me veramente avevano chiesto la modica cifra di 60€ e la discussione è stata + o meno questa: io "......60€ !?!?!?!?!! non è un po troppo?!?!? " lui "ma è originale!!" io "originale piaggio?" lui "non piaggio non li fa + .......muble muble....." io "e allora che originale è?????" lui "nel senso che è come l'originale.... "io "perchè originale ha fili e guaine speciali?" lui "non credo" io "e allora se prendo fili e guaine e me lo faccio da solo anche il mio è originale " lui "ma quei fili sonon difficili da trovare!" io "e già ormai i fili di rame sezione 1mmq o 1,5mmq sono stati sostituiti da quelli in protoni e antineutrini....." lui "mah, può essere" io "e allora può essere che non lo prendo ORIGINALE" e quindi "homemade" (per chi non sa l'inglese: meo son fato da soeo) ma le misure non le ricordo proprio anche perchè non le ho prese, ho lascito i fili abbondanti e tagliato a mia comodità. Cita
sartana1969 Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 Basta non prenderlo originale.... puristi va bene ma lì non c'è marchio e elemento distintivo......... per chi non ha voglia di alzare il culo dalla sedia... http://cgi.ebay.it/vespa-50-impianto-elettrico_W0QQitemZ180204948023QQihZ008QQcategoryZ138534QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem chiaro che poi le spese di spedizione, su un importo così piccolo, incidono in maniera rilevante Cita
cicci1979 Inviato 16 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 Oggi ho smontato il vecchio impianto e così ho preso le misure. Una domanda, come si chiama quella guaina di plastica nera dove alla fine si passano i cavi elettrici per unirli e dove la si compra ( ricambista di moto o negozio elettrico)? Cita
Andrea78153 Inviato 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato 16 Gennaio 2008 negozio "ELETTRICO" e portati quella vecchia che ha varie misure a seconda del numero e dello spessore di fili che contiene/protegge Cita
Andrea78153 Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 ma prendine una su ebay no???? Certo! Poi ognuno è libero di fare come preferisce, io ad esempio l'ho fatto solo per mettermi alla prova Cita
cicci1979 Inviato 17 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 Fili e morsetti a casa ce ne ho, quindi perchè buttare via soldi? Inoltre non mi sembra così difficile rifare lo schema avendone uno davanti agli occhi. Unica spesa la guaina che credo non costi un'eresia. Cita
cicci1979 Inviato 17 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 A proposito di che diametro i fili? Cita
Andrea78153 Inviato 17 Gennaio 2008 Segnala Inviato 17 Gennaio 2008 credo tutti di 1mmq max 1,5 ma non credo Cita
ILASCUT Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 Oggi ho smontato il vecchio impianto e così ho preso le misure. Una domanda, come si chiama quella guaina di plastica nera dove alla fine si passano i cavi elettrici per unirli e dove la si compra ( ricambista di moto o negozio elettrico)? Ciao, non è che potresti postare le misure che hai trovato? anch'io vorrei rifare il mio, ma i fili erano stati tagliati e giunti più volte al manubrio (o sono praticamente disintegrati) e non riesco a risalire alle misure (soprattutto ai 2 cavi che vanno al clacson...ora sono talmente corti che non riesco a collegarlo). Ciao e grazie Cita
cicci1979 Inviato 18 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 OK, stasera li misuro e ti dico le lunghezze! Cita
ILASCUT Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 Grazie 1000. mi daresti una grossa mano. Ciao Cita
winter89 Inviato 18 Gennaio 2008 Segnala Inviato 18 Gennaio 2008 posta posta,che vengono sempre utili! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini