Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

e-mail inviata ad info@asifed.it il 29/1/08

ovviamente gli asterischi nell'originale non ci sono :-)

-------------------------------------------------------------

alla C/A avv. Roberto Loi

Buongiorno,

mi chiamo ****** Marco, tesserato ASI dal 2007 (n tessera ******presso il ****** di Alessandria),

Vi scrivo come ultimo atto di una serie di eventi e di soprusi che ho dovuto subire, nel tentare la reimmatricolazione della mia vespa 125 vnb4 del 1963.

Premesso che si tratta di un mezzo radiato per demolizione volontaria, quindi con consegna di targhe, ma provvisto di estratto cronologico, dopo profondo (e costoso) restauro a regola d'arte, mi sono associato presso ASI per ottenere il Certificato Sostitutivo di Caratteristiche Tecniche, documento indispensabile ai fini della reimmatricolazione (art. 60 C.d.S.).

Ricevuto tale documento vengo a conoscenza che una Legge di Stato (Decreto Legislativo del 24 giugno 2003, n. 209, detto "Ronchi") viene interpretata in base ad una circolare interna (23 febbraio 2006, Prot. N. 388/M361), in modo diverso in ogni sede provinciale della motorizzazione.

La cosa appare molto strana, in quanto una stessa legge, sino a prova contraria, dovrebbe, e ripeto, dovrebbe avere lo stesso valore ovunque all'interno di un Paese.

In data 4 dicembre, l'ennesima circolare interna alla motorizzazione, sembra fare "chiarezza" una volta per tutte, togliendo OGNI POSSIBILITA' DI REIMMATRICOLAZIONE.(prot n. 0110536/23.40.05 - Roma, 4 dicembre 2007 - dott.sa Liliana Scarpato)

A questo punto, essendomi tesserato per ricevere il Certificato Sostitutivo di Caratteristiche Tecniche, ma avendo scoperto che esso NON HA alcun valore, vi chiedo IN QUANTO TESSERATO, una risposta e una tutela. Sono stato privato di un diritto, in quanto per la motorizzazione italiana, una circolare interna PARE abbia più valore di una Legge di Stato.

Sono a conoscenza che decine di persone, anche vostri tesserati, vivono situazioni analoghe, e vi chiedo, DA TESSERATO, di tutelarci, facendo pressioni presso le motorizzazioni e gli organi competenti.

Qualora Voi stiate già operando in tal senso, vi chiedo quali azioni possano intraprendere i tesserati per accelerare la risoluzione di quello che ad oggi appare come un assurdo abuso di potere.

Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti.

******* Marco

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

risposta da ASI (6/2/08):

------------------------------------------------------------------

Egr. Sig. ******,

purtroppo conosco perfettamente la situazione da Lei descritta e sono assolutamente convinto che si tratti di un provvedimento che non farà altro che disincentivare la conservazione del nostro patrimonio motoristico.

Abbiamo fatto molti interventi, anche direttamente con la d.ssa Scarpato, per cercare di modificare lo status quo.

Attualmente l'ASI fa parte di un Gruppo di Lavoro alla Motorizzazione Civile di Roma, dove stiamo cercando con una nuova circolare di ristabilire ordine. Non so dirle se e quando questo potrà accadere. Io ho speranza che la situazione si metta a posto al più presto.

Cordiali saluti

Roberto LOI

Presidente

AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO -

Villa Rey ÔÇô Strada Val San Martino Superiore 27 - 10131 TORINO

Inviato

Risposta da politico: "stiamo lavorando per voi". Mi pare le FFSS, ci sali fiducioso e poi qualcuno occupa il tuo posto e il cesso è inagibile.

Speriamo veramente che ne esca qualcosa di buono, ma credo che nè ASI nè FMI si stiano dando veramente da fare.

Provo a contattare l'FMI e vediamo cosa mi dicono.

Ciao, Gino

Inviato

questo è tutto ciò che posso dirti, ho cercato di mandare a loro, come vedi, una email che rendesse l'idea, non son sceso in particolari in quanto ritenevo fossero già a conoscenza della cosa, sono il primo ad essere insoddisfatto della risposta, che frega a me che sono seduti al tavolo del Gruppo di Lavoro???

forse se fossero massoni del grande oriente d'italia, potrei reimmatricolarre carri armati col solo codice fiscale...italia....paese di m.

Inviato

grazie VNBIZZIAMOCI...hai visto che non volevo offendere nessuno? :-)

siamo tutti un pò sulla stessa barca, inutile fare una guerra tra "poveri", ho solo voluto mandare una mail (e vedere se mi avrebbero risposto...) :-)

ora vediamo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...