Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo pensando di utilizzare del bicomponente per dei raccordi sulla valvola di aspirazione, ma ho dei dubbi sulla tenuta :? Non vorrei mai che se ne staccasse un pezzo andando a finire dentro al motore :shock: .

Quindi in definitiva, questo benedetto bicomponente è affidabile o no?

E che prodotti sarebbe meglio usare nello specifico?

Grassie!

Ciaoo

Inviato

Il bicomponente ├â┬¿ comunemente utilizzato dai preparatori pi├â┬╣ blasonati di tutto il mondo,mi ├â┬¿ capitato di recente di vedere un carter Taffspeed per lambretta dove era stato ricavato il terzo travaso,LE SALDATURE A MIO AVVISO ERANO SOLO ESTERNE,MENTRE ALL'INTERNO IL TRAVASO ├â┬¿ PRIMA STATO RIEMPITO DI BICOMPONENTE E POI ADDIRITTURA LAVORATO SU UN CENTRO CNC.Il fatto ├â┬¿ che l'affidabilit├â ├â┬¿ data molto dal tipo di prodotto utilizzato,e non di rado,costosissimo!!I migliori sono quelli caricati con Titanio,quelli commerciali dal basso costo,non tengono un cazzo.L'unico a mio avviso soddisfacente ├â┬¿ il marmo-ferro della henchel,steso su una base di alluminio,l'ho immerso per 2 settimane in benzina,poi,per testarne anche l'affidabilit├â al calore,l'ho messo a bollire dentro una pentola d'acqua,e nonostante si dica che tiene i 180c├é°secondo me la sua temperatura critica ├â┬¿ ben superiore,in quanto dopo 1/2 ora era ancora perfettamente integro....CONSIGLIATO!!!

Inviato

DIMENTICAVO,LA SUPERFICIE Và RESA SCABROSA E DEVE ESSERE SGRASSATA ALLA PERFEZIONE CON TRIELINA E PIù STRACCI SEMPRE PULITI!!

Inviato

Ho usato acciaio liquido bicomponente della Pattex per ricostruire un pezzo di carter del mio PX125. La parte in questione, oltre che essere soggetta a forti vibrazioni, ├â┬¿ premuta a morte da un bullone (il passante in basso vicino al braccio del motore). nn pensavo che resistesse ma invece ├â┬¿ ancora lì dopo 4000Km di buche, strade dissestate etc...Devo provare questo della Henkel...Sar├â buono da riportare sull'esterno dei travasi di una small???

Ciao

Inviato

Dove si può si salda,il bicomponente è consigliato per correggere eventuali errori o evitare soffiature grossolane,una saldatura al tig all'esterno dei carter è, e rimarrà sempre la cosa migliore...

dsc00281-1_338.jpg.01a74699ce87d4e34851e

dsc00281-1_338.jpg.8777430379db3d8715381

dsc00281-1_338.jpg.4f6d5053a22415a9c7d9e

dsc00281-1_338.jpg

dsc00281-1_338.jpg

dsc00281-1_338.jpg

dsc00281-1_338.jpg

dsc00281-1_338.jpg

dsc00281-1_338.jpg.e19493c6061b7f472a8ee

Inviato

Ti dirò di più,io ho visto i danni fatti dal pattex dentro il motore di un mio amico,lascialo propio perdere,prima o poi è sicuro che si stacchi!!!!

Inviato

Ho pagato una confezione di epossidico bicomponente circa 3├óÔÇÜ┬¼, con cui penso si possano fare circa 2 coppie di carter, se si tratta solo di riportare dietro i travasi...

Ciao

Inviato

il problema dei bisomponenti è secondo me la diversa dilatazione che hanno rispetto all'alluminio dovuta al surriscaldamento, che tende a far crepare le aggiunte di materiale.... :?

Inviato

Quindi lo uso o no?

Mi consigliato il marmo-ferro della henchel? Costa uno sproposito? è simile all'acciaio liquido?

Avevo letto sul forum che qualcuno (non ricordo chi) nel fare un carter lamellare, per il collettore aveva usato anche una miscela di bicomponente, polvere di alluminio e non sò cos'altro... informazioni a proposito?

Grazie ancora!

Inviato

ma, x la saldatura come quella della foto a me chiedono + o - 3 euro.

me la faun saldatore di cesano, un paese vicino a desio. usa la saldatyrice al tig, di quelle industriali xche' ha una pèiccola ditta e in tempo di elezioni ha fatto qualcosa tipo 900 cabine lettorali in alluminio.

mi ha sempre saldato di tutto, dal rame all'acciacio temperato!

ciao

Inviato

a cesano, il signore si chima tonon, ha una piccola ditta di nome fiamm, nn ricordo bene.

quando ci torno gli chiedo tutte le informazioni e velo dico.

xro' l'anno scorso è andato in vcanza x tutto agosto.

vi faccio sapere, ciao

Inviato
Quindi lo uso o no?

Mi consigliato il marmo-ferro della henchel? Costa uno sproposito? è simile all'acciaio liquido?

Avevo letto sul forum che qualcuno (non ricordo chi) nel fare un carter lamellare, per il collettore aveva usato anche una miscela di bicomponente, polvere di alluminio e non sò cos'altro... informazioni a proposito?

Grazie ancora!

T5 lamellare, se volete cercare il post

Inviato

Grazie Masche, visto che abitiamo vicino dopo le ferie ci si potrebbe anche incontrare di persona per 1 birra e disquisire di queste cose!

P.S. anch'io sto andando in ferie, quindi per un po' basta motori!

Inviato

Grazie kl01! Ieri sera ho anche trovato una frizione 200 nuova (e pagata un 20% in meno) e la corona da 65... Poi una chicca (non l'ho comprata ma ├â┬¿ lì in attesa... l'ho fermata)... una rapportatura "particolare" ma ne parler├â┬▓ pi├â┬╣ avanti... ehehehheheheh per├â┬▓ devo ammettere che sono impaziente!

Ciaoo

Inviato

Ma cosa intendi per "rapportatura" ???? Cambio o Primaria...??? "Rapportatura" è un po' ambiguo..!!!! Almeno questo lo puoi dire...no??

ciao

2IS-sloggato

Inviato

ma porca zozza....solo io che ho la sfiga che il bicomponente loctite non regge fìvibrazioni...

avevo tappatu un buco su un carter della dimensione di una moneta da 1├óÔÇÜ┬¼...e si staccava in 1mese!!!

vabbeh....

DAI Z...dicci!!!!

Inviato

Fallo saldare ad argon; a me lo hanno fatto su uno smallframe 10 anni fa e il punto era tale che non ci sarebbe stato bisogno di smontare il motore dal telaio, bastava coricargli la vespa di lato e mi facevano la saldatura.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...