xjrfranz Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 Ciao a tutti! Ho portato la mia PX125 (maggio 1978) dal carrozziere per cominciare il restauro. Sono indeciso ancora se adottare un criterio "rigoroso", cioè assolutamente aderente alle specifiche d'origine, oppure concedermi qualche personalizzazione. Essendo affezionatissimo al vespone, opterei per la seconda soluzione, in modo da sentirlo ancora più mio. A questo proposito, essendo il vespone sprovvisto di indicatori di direzione, m'è venuto il dubbio se ad oggi sarei in regola per circolare. Modificarlo come la versione con frecce non mi piacerebbe, allora avevo pensato di montare delle "piccole" frecce di tipo motociclistico, tonde e con guscio cromato, davanti sotto il manubrio e dietro in corrispondenza del portapacchi, anch'esso cromato. Che ne dite? Qualcuno di voi l'ha già fatto? E sarei in regola così? Grazie a chi vorrà rispondermi, credo che da ora in avanti di quesiti ne avrò diversi... P.S. Dimenticavo: qualche link per vedere elaborazioni di PX? Cita
arcobalenoevo Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 ola franz.... frecce sotto il manubrio, sotto il portapacchi?... mi sa da clone indiano... fatti un giro su VOL in specifico sul forum "IL PX PIù BELLO"... troverai spunto.... e se nn sbaglio (e se sbaglio qualcuno mi corregga) se i doc sono in regola non ha bisogno di montare frecce... controlla il libretto... non sono riportate.... neanche il mio px arcobaleno del'86 fà riferimento a frecce... mandi Cita
xjrfranz Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 ... mi sa da clone indiano... ...azz... non ci avevo pensato. Ora cerco il "PX più bello"... Cita
xjrfranz Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 Trovata la discussione "PX più bello", ma le foto non ci sono quasi più... qualche link? Intanto sbircio la gallery... Cita
matteoinfanti Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 metti le frecce alle estremità delle manopole manubrio, sono troppo cool! Cita
xjrfranz Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 Buona idea, ma per le post. ci vuole qualcosa di altrettanto ok... Cita
laclinica1 Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 xj,hai un px che non si trova tutti i giorni cioè il modello senza frecce,per quanto riguarda la circolazione non hai nessun problema perchè è di interesse storico,ha 30 anni! Per cui anche se non ha le frecce puoi correre tranquillamente,quindi stai attento a come ti comporti nel modificarlo. Io personalmente ne sto' restaurando uno uguale,piuttosto che modificare questo tipo di modello ne troverei uno con frecce da metterei mano e restaurerei quello del 78 come piaggio comanda,poi ognuno fa' cio' che ritiene piu' giusto. un saluto Cita
xjrfranz Inviato 13 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 La questione è amletica; come dicevo più su, sono ancora indeciso sul da farsi. Rispettare l'originalità ad ogni costo oconcedersi qualche "licenza poetica"? La Px è in mio possesso da oltre vent'anni, è molto rovinata, ma con lei ci ho fatto di tutto e dopo qualche anno di "fermo" vorrei riprenderla e usarla quotidianamente. Devo ancora scoprire qual'è il colore originale, in quanto è stata riverniciata più volte e il precedente proprietario (l'unico prima di me) mi disse all'epoca che era verde, cosa che credo improbabile. Nemmeno il motore è originale, elaborata 200 Polini (?...). Le modifiche che eventualmente apporterei sarebbero comunque discrete, ad esempio il discorso delle frecce lo vedo più in un'ottica di sicurezza, quindi nel caso oltre all'utilità se fossero pure gradevoli esteticamente non mi dispiacerebbe. E il colore... ora è nera, ma se scoprissi che in origine era che so... carta da zucchero (che non mi piace) comunque sceglierei un colore non originale. Cita
laclinica1 Inviato 13 Febbraio 2008 Segnala Inviato 13 Febbraio 2008 3 erano i colori di questo modello: bianca,grigia o blu Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini