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Inviato

Ho cambiato il cavalletto centrale del mio px dell'82 perchè il precedente proprietario lo ha piegato in avanti continuando a sedersi.

quindi oltre a non sollevare la ruota anteriore, vedevo che le scarpette rimanevano distanziate dalla pedana (una volte sollevato il cavalletto) di circa 4cm.

Ora il cavalletto va bene ma questa distanza è rimasta.

Ho provato allora a dimezzare lo spessore della gomma che attutisce l'urto del cavalletto quando lo si chiude e la distanza è diminuita ma quando chiudo il cavalletto, qualcosa sbatte forte e fa troppo rumore.

qualcuno mi sa dire se è normale questa distanza tra scarpette e pedana ?

 
Inviato

credo che per lamine intendi quelle lamelle rettangolari fatte in acciaio sottile che sono posizionate nelle parte anteriore di ogni staffa tra pedana e staffa.

ma sono sottilissime, a che servono ? sembrerebbero delle lamine per attutire le vibrazioni.

è giusto il modo in cui sono montate?

l'unica cosa che mi manca è quella lamella dove viene ancorata la molla nella parte posteriore della pedana. in questo modo la molla tira sicuramente di più perciò forse sbatte forte quando chiudo il cavalletto solo che non so se con questa Sito omologata potrò montarla perchè vedo che c'è davvero poco spazio.

vedremo.

Inviato

io avevo il cavalletto cromato rinforzato preso da sip-scootershop.com

dopo pochio mesi la vespa ha iniziato ad abbassarsi, la ruota anteriore rimaneva attaccata a terra, il cavalletto una volta su non rasentava le pedane ma rimaneva staccato di alcuni centimetri e negli ultimi tempi nel tirarlo su sbatteva sotto le pedane.

Morale: si era spezzato (non dissaldato, ma proprio spezzato) nella zona dell'attacco sotto le pedane

sostituito con l'originale...e per fortuna che doveva essere rinforzato...

Inviato

MA PORCCCC!!!!!

Ecco quelle cacchio di lamine come vanno. Perciò il mio cavalletto (nuovo) gioca ed ecco che queste lamine fanno anche in modo che non faccia più rumore.

In quale bullone devo far passare queste lamine? quello verso la ruota o quella anteriore? 1000 grazie cionizon!!

Inviato

per ceppo: prova ma è difficile trovarle e poi anche se compri il cavalletto nuovo non risolvi nulla perchè quelle lamelline servono lo stesso.

per greenratt, non credo che servano per non farlo sfregare altrimenti avrebbero messo una normale piattina tra cavalletto e fondo.

cmq è vero che senza quelle lamelle il fondo si consuma, alla mia è successo.

ieri ho montato le lamelline come consigliato da cionizon ma mettendole sotto al bullone anteriore, il cavalletto rimaneva troppo frenato già con solo una lamella montata. poi, guardandola meglio, ho visto che è CORTA e si adatta perfettamente alla parte posteriore della staffa. ho pensato che se l'avessero voluta fare per il bulloni anteriori, dovevano farla più lunga quindi le ho montate entrambe dietro.

la prossima volta che prendo la vespa gli faccio un altro po' di sali e scendi veloci e vediamo.

credo che oltre ad ammortizzare , servano anche un po' a rallentare la risalita del cavalletto.

cionizon ma quando tu togli il cavalletto, sbatte deciso sul gommone di battuta oppure ha una salita lenta come fosse frenato?

premetto che ho ingrassato tutto con grasso bianco (che non viene lavato dall'acqua).

all'inizio il cavalletto era durissimo, non saliva nemmeno e dovevo tirarlo su io. dopo un po' di veloci apri e chiudi facendo solo toccare le scarpette a terra (cioè senza issare la vespa sul cavalletto), si è un po' smollato e ora sale quasi del tutto. Credo che si debba consumare la vernice del cavalletto in modo da avere la giusta tolleranza

Inviato

il mio px 125 del 1979 non ha quelle lamelle, forse qualcuno in passato le ha buttate via, da quando la vespa e' mia ho cambiato due cavalletti e non ha mai visto quelle lamelle! boh per adesso va tutto bene.

Inviato

certo che anche senza lamelle la vespa funziona lo stesso,ma come dicono iacopor prima e greenratt dopo, lil cavalletto sbatte ripetutamente quando fai scendere la vespa ed alla lunga dopo continui sfregamenti ti si consuma anche il telaio

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