Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

SALVE A TUTTI!

volevo porre un problema all'okkio di tutti...

ho una vespa dell'85 PK 50 special 4 marce...per molti anni non è stata utilizzata... ora è quasi un anno che la tengo...

all'inizio non ho fatto alcun intervento anche perchè partiva senza problemi... da un anno ho fatto invece i seguenti interventi:

- cambio della corda della frizione

- cambio di uno spillo del carburatore

da qualche tempo ho riscontrato un problema: x tutte le marce quando arrivo ad un certo numero di giri il motore sembra quasi affogato... come se entrasse troppa benzina o nn riuscisse ad espellere tutto lo scarico... estraendo il cassettino portaoggetti dal sottosella ho notato che sul carburatore c'è una farfalla... informandomi un po' penso di aver capito che sia la regolazione dell'aria in entrata... ho provato a regolarla un po'... ma i segni nn sono stati efficaci...

ora vorrei sapere se è possibile intervenire sulla carburazione o è un problema legato alla marmitta? è possibile che sia intasata ? oppure centra il filtro dell'aria?

un'ultima cosa... ai motorini attuali dopo un certo rodaggio, si eliminano le strozzature... alla vespa è possibile fare la stessa cosa?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se non hai mai toccato la farfalla (che è la vite posta a fianco del carburatore) lei non è.

molto probabilmente hai la marmitta intasata

verificalo

il famoso "fermo" dello scarico altro non è che una strozzatura al gomito posto tra cilindro e marmitta

controllalo - in quello strozzato non ti ci entra una pila stilo - in quello non strozzato ti ti ci passa quasi una mezza torcia (e vedi il gomito che non presenta strozzature interne)

Ah.......cambia anche la candela: la tua sarà tutta un'incrostazione

Inviato

la fardalla ho provato a girarla un po' per vedere se migliorava qualcosa... ma niente di che... x quanto riguarda la marmitta è ancora quella originale... ossia quella cosiddetta "a palloncino"... x quello che ne so io nessuno ha mai fatto togliere questra strozzatura... se ce n'è... ora o provo a comprarne una nuova e cambiarla (eventualemente anche ad espansione) oppure devo far controllare questa strozzatura su quella vecchia... x la candela ho già provveduto cambiando quella che era installata ( di marca giapponese o cinese, dati i simboli scritti sopra) con una che ne avevo dentro il cassettino della magneti marelli... ovviamente pulita con una spazzolina d'acciaio...

ah a proposito... quando ho fatto riparare la vespa x lo spillo del carburatore il meccanico mi disse anche che provo' a pulire la marmitta con una sonda o roba del genere ma nn fu in grado di fare molto...

Inviato

se vuoi spendere poco e non modificare la tua vespetta compra una marmitta della sito identica all'originale (20-25 euro)

prima smonta la tua così vedi se c'è il gomito strozzato o meno! ;)

Ah, la vite con la farfalla che hai pistolato, avvitala tutta e poi svitala 1 giro e mezzo - è quella la sua posizione ;)

Inviato

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! un'ultima cosa... ma cm faccio a smontare la marmitta???ho provato a vedere la bocca della marmitta ma ho visto ke saliva verso l'alto... riesco a smontarla senza staccare il motore???

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...