carepicho Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Inviato 4 Marzo 2008 ciao, ultimamente mi sono accorto che il mio px è diventato ultrarigido sul posteriore,ogni fosso è un incubo tanto che mi devo alzare sulla sella(artigianale senza molle) per assorbire la vibrazione trasmessa.Inizialmente ho pensato che fosse l'ammortizzatore,quindi visto che non era mai stato sostituito l'ho comprato nuovo senza molla,dopo la sostituzione non è cambiato quasi nulla.Quindi ho controllato l'efficenza del amm. facendo pressione con le mani sulla coda della vespa,il risultato è una compressione lentissima ed un ritorno altrettanto lento(tipo citroen appena accesa). A questo punto ho pensato che la molla abbia perso la sua efficienza,possibile? Cita
IacopoR Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Inviato 4 Marzo 2008 l'estensione dell'ammortizzatore non deve essere così lenta, nemmeno se la molla è un po' snervata. dubito che si riesca a snervare facilmente la molla di una vespa. ma l'ammortizzatore è il suo? è proprio per quel modello? Cita
carepicho Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2008 L' ammortizzatore è sicuramente il suo , anche col vecchio il comportamento è lo stesso Cita
bubbo Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Inviato 4 Marzo 2008 con l'ammortizzatore scollegato il motore oscillava liberamente? Cita
IacopoR Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Inviato 4 Marzo 2008 faccio una domanda a bubbo. ma quando l'ammortizzatore è scollegato, il motore deve essere completamente libero? deve accadere come accade con le moto in cui le forcelle (dotate di cuscinetti) si muovono completamente libere? La vespa non ha cuscinetti però. Come funziona il sistema? Cita
carepicho Inviato 4 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2008 si bubbo , oscilla liberamente Cita
brollo81 Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Inviato 4 Marzo 2008 Se oscilla liberamente secondo me devi comprare una molla nuova. A me era successa la stessa cosa all'anteriore, ho aperto l'ammo e l'ho trovata addirittura spezzata. Evidentemente potrà capitare anche che perda risposta elastica. Per IacopoR: nella vespa il blocco motore è fissato con un dado passante al telaio. Il dado passa all'interno di un tondino inserito nei silent block. Mi spiego. Ci sono dei cilindri in gomma (silent block) costretti all'interno del braccio del blocco motore. Sono forati e al loro interno passa un tondino cavo, all'interno del quale passa il bullone. Così il motore è libero di ruotare intorno all'asse del bullone e non trasmette troppe vibrazioni al telaio. Per capire se i silent block sono vecchi, quando guardi la vespa da dietro la ruota è fuori asse rispetto al telaio. Cita
IacopoR Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Inviato 5 Marzo 2008 brollo io però ho notato che quando serri il perno, all'interno del telaio fa battuta il tondino di cui parli quindi il carter su cosa ruota? non è che il tondino resta fermo e ruotano i silent block? Cita
brollo81 Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Inviato 5 Marzo 2008 Non credo. E' talmente difficile riuscire a far entrare i silent block nella loro sede che sicuramente una volta dentro non si muovono di un millimetro. Cita
carepicho Inviato 5 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2008 ok grazie deve essere la molla per forza la compro nuova e vedo come va ciao Cita
IacopoR Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Inviato 5 Marzo 2008 no brollo ma io intendevo che il tondino resta fermo, i silent block anche e a ruotare è tutto il carter insieme ai silent block che però sono vincolati nella parte esterna. non so se sono riuscito a far capire bene la situazione. dal tronde da qualche parte deve ruotare no? ma se io smonto l'ammortizzatore, il motore deve scendere tutto senza alcuna forzatura ? Cita
Ospite Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Inviato 6 Marzo 2008 no brollo ma io intendevo che il tondino resta fermo, i silent block anche e a ruotare è tutto il carter insieme ai silent block che però sono vincolati nella parte esterna. (senza nessuna offesa...) se la leggi veloce sa molto di supercazzora.... cmq e' ovvio che tondino e silent block debbano ruotare, ma lo fanno in maniera solidale al braccio del carter, tra di loro sono bloccati. Poi capita che con l'eta' e le vibrazioni i silent block si deformino, ecco che si spiega il disassamento di tutto il blocco (ruota post "obliqua"). Cita
IacopoR Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Inviato 6 Marzo 2008 ok , ho riguardato il manuale ricambi e si vede che c'è un tubo all'interno dei 2 semi-tubi dei tamponi. quindi la rotazione avviene lì. ok grazie Cita
kubrik Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 ma voi li avete mai cambiati i siolent block?? mi date un pv se lo avete fatto?? grazie Cita
brollo81 Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Mai cambiati, ma prima o poi ci voglio provare e riuscire, aggiungo..... Da come se ne parla sembra un procedimento molto complesso perchè quelli nuovi sono da comprimere molto per riuscire a farli entrare... Cita
cionizon Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Ragazzi, il tondino resta fisso perchè bloccato dalla lunga vite che attraversa il telaio. E' solo il tampone di gomma che torce su se stesso permettendo al motore di ruotare ! Cita
IacopoR Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 forse accade questo perchè la corsa del pistone è cmq molto breve ? cmq a dire il vero anche a me è sempre parsa una cosa del genere solo che nn ricordo bene. ma non saprei dovrei tirare un po' già il blocco. Cita
carepicho Inviato 10 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 10 Marzo 2008 oggi ho cambiato la molla,il risultato è che non è cambiato nulla. Mi sono dimenticato di dire che il problema si è presentato quando ho cambiato il motore,mi pare di ricordare che col vecchio blocco la vespa fosse meno rigida. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Clacson non funziona con fari accesi
Da Vespa-fi, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Aiuto sostituzione statore px 150
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Ciao a tutti!
Da Ouu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini