Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Titolo un po articolato :-D

mi sono sfogliato un po di pagine ma onestamente non sono sicuro di aver trovato risposta ai miei dubbi!

ho montato un blocco PX 150 con Polini 177 (senza lavori) e carb 24/24 (108/BE3/160 - 55) sapevo di dover aumentare il massimo... ma avevo solo il 108 l'ho montato in attesa di comprarlo... e dopo 100Km non ho avuto grossi problemi... non sto al massimo molto a dire il vero...

comunque... il motore gira bene.. è parecchio grintoso... un po rumoroso appena avviato la mattina.. ma poi in moto e da caldo gira bello rotondo senza grossi rumori!

il "problema" se così vogliamo chiamarlo è una velocità massima di (effettivi da GPS) 79Km/h di tachimetro poco oltre 80... non vado oltre perchè ho una fottuta paura di rotture ad alti giri... però a quelle velocità il motore urla non poco! ora... in ripresa va parecchio una bomba... di terza ha una bella ripresa grintosa... sono proprio contento del polinazzo ma vorrei fare qualcosa per migliorare un po l'allungo... non pretendo di superare i 100... ma almeno che quando faccio una tirata un po più lunga... non sentirmi urlare la vespa a 80 all'ora...

in garage ho una frizione proveniente da un blocco 200... solo da aprire e revisionare probabilmente!

ORA MI CHIEDO... SENZA APRIRE IL MOTORE (non ne ho voglia e sono stato fin troppo tempo con la vespa ferma) se cambio la frizione del 150 originale (che spesso risente della potenza del polini) e monto questa del 200 A LIVELLO DI RAPPORTI COSA CAMBIA?

otterrei sensibili benefici in fatto di velocità?

ho pure anticipato la vespa qualcosina sotto la tacca IT per scongiurare scaldate e favorire un po l'allungo... ma il problema è che non amo avere il motore della vespa che gira come un forsennato!

altrimenti dite che magari è colpa del getto del massimo?

insomma ho spiegato il mio problema! per quello che faccio con la vespa... sono soddisfattissimo... ma per quei tratti un po più lunghi che necessitano di velocità di crociera + alte... non vado benissimo!

si intenda... che oltre i 60 orari... ci arriva in un batter d'occhio e con una erogazione pure molto divertente!

Aspetto vostre risposte :-D così vediamo se riesco ad arginarte il problema :-D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Senza aprire il motore e cambiare i rapporti e' un po' impossibile allungare degnamente le marce.

Al limite se proprio non lo vuoi aprire monta un pignone della frizione a 22 o 23 denti,il 22 sono sicuro che ci sta',mentre il 23 non ne sono sicuro,qualcosa migliori ma comunque per un polini 17 e' sempre troppo poco,abbisogna almeno della primaria del 200 ossia la 23/65 che comunque e' ancora corta,meglio di tutto una 23/64 polini o malossi,ciao !

Inviato

quindi purtroppo è proprio una questione di erogazione del POLINI che lo rende MOLTO sacrificato con i rapporti originali?

ha una coppia allucinante sui medio alti...

arrivato in 4°ad 80Km/h... tira ancora un po... ma il motore urla troppo... ho troppo la sensazione e la paura di una rottura sui manovellismi! lo senti ad orecchio che la vespa non può girare da originale a quei regimi!

che dite dle getto del masimo? prendo un 120? gira benino... al minimo è un po grassa!

Inviato

infatti onestamente... tranne UN MINIMO grassa al minimo al massimo non ci trovo grosse differenze...

solo che o sono io che ho paura di continuare a tirare per paura di scassare qualcosa... o effettivamente il polini ha una curva di erogazione che essendo un po diversa da quella del 150 originale lo manda in fuorigiri a velocità così "ridotte"

Inviato

Il polini montato P&P aumenta molto la potenza e ci si ritrova con i rapporti corti. Quanto corti dipende dal blocco su cui viene montato (125, 150, a puntine,...). Dovrebbe andare più veloce di prima, per esempio se il 125/150 faceva i 90km/h a 6000 giri col polini farà di più dei 100 ad un numero di giri molto alto. Cambiando il pignone della frizione allunghi tutti i rapporti ed aumenti la velocità massima.

Ciao

Inviato

Cerco, sperando di essertri di aiuto, di sintetizzarti ciò che ho capito leggendo vari post sull'argomento.

La frizione del 200 ha il pignone 23 denti che puù ingranare solo sulla sua corona 65 denti. ne consegue che se si vuole la "primaria" 200 è necessario metere frizione e pignone 200 ("facile", senza aprire il blocco) ma anche e soprattutto la corona 200 per mettere la quale è necesario aprire tutto il blocco, essendo attaccata al parastrappi che è l'ultimo ingranaggio (o il primo, a seconda da come si vede).

Vantaggi indubbi dell'operazione sono una frizione che tiene più potenza e piu robusta (la frizione del 200 ha 7 molle, quella del 150 ne ha 6), un parastrappi più robusto (ha la doppia molla) e rapporti tutti più lunghi. Sono necessarie ulteriori piccole modifiche al coperchio frizione (eliminazione di un dentino) ma sono veramente dettagli. Alcuni sostengono che il 177 così rapportato soffra per una quarta troppo lunga, che non riesce a essere "tirata", e che va in crisi sui falsopiani. Non ho provato, ma credo dipenda molto dal tipo di preparazione e lavori fatti al motore, se è un motore da giri o un motore da coppia.

L'ideale sarebbe il nuovo pignone di DRT da 23 denti che monta sulla corona da 68 denti, ma non risulta ancora in produzione (ho chiamato qualche giorno addietro).

Non rimane che montare un pignone da 22 denti (se parti da un blocco 125 hai un pignone da 20 denti, se parti da un blocco 150 hai un pignone da 21) ma l'incremento non è molto sensibile.

Le primarie aftermarket (polini, malossi) sono lunghissime per il tuo motore (più lunghe della primaria 200) e in genere hanno gli ingranaggi e denti "dritti". La motivazione tecnica è che l'assorbimento di potenza dell'ingranaggio è minore, con conseguente maggiore potenza alla ruota e velocità teorica maggiore, ma quello che è più evidente è il fischio che fanno, che se combinato a una espansione è un vero e proprio acchiappasbirri.

Sperando di esserti stato di aiuto

un saluto

mario

Inviato

Grazie mille mario sei stato MOLTO chiaro e di grandissimo aiuto... ho recuperato la frizione 200 che avevo in garage... e mi sono velocemente reso conto anche io che non monta sulla corona del 150

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...