Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

Premetto che di incartamenti non sono pratico.

Innanzi tutto, come funziona un passaggio di proprietà?

Nel senso, cosa devo fare passo dopo passo?

Seconda domanda: se dovessi acquistare un mezzo fuori dal mio comune, le pratiche necessarie le posso svolgere tranquillamente a Genova o devo recarmi per forza nel comune di residenza del padrone del veicolo che voglio acquistare?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Dipende, la risposta non è univoca perchè bisognerebbe sapere che tipo di documento di proprietà ha il veicolo da acquistare: CdP o foglio complementare? Inoltre bisognerebbe sapere se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA e se è presente nella banca dati telematica dell'ACI-PRA e se chi te lo vende è l'intestatario del veicolo.

Per farti un'idea, vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456 e le pagine collegate.

Ciao, Gino

Inviato

Se c'è il CdP (Certificarto di Proprietà, che ha sostituito il vecchio Foglio Complementare come documento di proprietà del veicolo), l'atto di vendita si può fare direttamente sul CdP in qualunque ufficio STA del PRA (unitamente al passaggio di proprietà, con notevole risparmio di tempo), ed anche in qualunque comune. Invece, se c'è il foglio complementare, l'atto di vendita dev'essere preparato a parte e, se il veicolo non è presente nell'archivio telematico, il passaggio di proprietà dev'essere fatto obbligatoriamente al PRA di residenza dell'intestatario.

Ciao, Gino

Ciao, Gino

Inviato

Cioè, fammi capire :D

Se il veicolo ha il foglio complementare, a chi mi devo rivolgere per fare l'atto di vendita? E come lo si fa?

Il passaggio di proprietà, indipendentemente dall'avere CdP o foglio, dove e come va fatto?

Scusa se rompo ma è la mia prima esperienza :D

Inviato

Ti ho già risposto: se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA, puoi fare tutto presso lo sportello STA del PRA stesso (qualunque PRA se c'è il CdP e, se c'è il foglio complementare, bisogna vedere se il veicolo è presente nel data base oppure no).

Ma invece di fare domande generiche, che prevedono obbligatoriamente risposte multiple che possono generare confusione, non faresti prima a chiedere al venditore se c'è il CdP o il foglio complementare?

Ciao, Gino

Inviato
E lo sportello dev'essere quello nel comune di residenza del venditore?

Sì, a meno che la targa non sia già nell'archivio elettronico del PRA, in questo caso ci si può rivolgere a qualsiasi sportello STA del PRA.

Ciao, Gino

Inviato
E lo sportello dev'essere quello nel comune di residenza del venditore?

Sì, a meno che la targa non sia già nell'archivio elettronico del PRA, in questo caso ci si può rivolgere a qualsiasi sportello STA del PRA.

Ciao, Gino

e il tutto quanto verrebbe a costare?

Perchè ho chiesto il prezzo della stessa manovra a uno sportello Aci e mi hanno risposto 215 euro :shock:

Inviato

Se non ricordo male, tutto compreso (anche l'aggiornamento del libretto in motorizzazione), con il CdP viene circa 105 euro e con il foglio complementare circa 120 euro. Naturalmente se fai da te.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...