Matt_ Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Ciao a tutti...sono intenzionato a sostituire l'originale marmitta della mia 50R con una marmitta un pò più decente.... e ho bisogno urgente di qualche consiglio... Voi cosa mi consigliate?? Io pensavo alla polini...o ad una simonini... Il fatto è che se cambio marmitta devo cambiare anche collettore, filtro dell'aria e qualcosa altro per godere appieno della nuova marmitta??? Inoltre meglio prenderne una usata o nuova?? Cita
Gianluca_91 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Una polini a banana va bene, prendila usata che su ebay si trovano a poco... Cita
vesper93 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Ma che gt hai sotto? se hai il gt originale non credo ti conviene molto combiare la marma... altrimenti segui Gianluca.. =vesper= Cita
Gianluca_91 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Ma non ti credere, che anche sul gt originale la polini a banana non è malaccio, un mio amico la monta su tutto originale e in 3°40,45 in discesa, il contakilometri glieli senga... Ovviamente è da prendere con le pinze quello che segna il contakilometri... Cita
Matt_ Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Beh la mia già di suo fa i 60 all'ora...non li prende subito però ci arriva Ma se mi monto la Polini è consigliato cambiare qualcosa altro?? Cmq c'è anche la nuova Polini Evolution...ma costa un botto...cos'è...d'oro??? Cita
vesper93 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 la polini evo è una espansione per il 130, anche se penso vada bene sul 102... e sull originale proprio no!!! comunque ti conviene fare un elaborazione tipo la mia... 75 dr 3 travasi pp, albero anticipato ma va benissimo anke l originale, 16/16, e proma cosi cambi marmitta e viaggi ed i rapporti 18/67... =vesper= Cita
xx75ccy Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 direi che nel suo caso basterebbe un 75 dr o polini, marmitta polini a banana e un 16/10 alesato a 16/16. se metti la polini sull'originale 50 non cambia una mazza io ce l'avevo con 50 e 16/16, oserei dire che con il padellino andava meglio in salita. poi gianluca 45 km/h sono pochini, in discesa il mio 50 rettificato a d.40 con il 16/16 e il padellino in discesa faceva i 72km/h con il pistone che sembrava dovesse scoppiare da un secondo all'altro.... però era una special 4 marce on i 16/68, che sono i rapporti originali più lunghi che ci siano (parlando di ruote da 10"). ciao Cita
Matt_ Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Quindi mi monto un 75?? o meglio ancora un 85?? Più che altro volevo elaborarla perchè mi facesse quei 10 km/h in più... ...e avere un po di più di spinta...pensavo che magari con un filtro aria polini e marmitta... quindi come posso fare per arrivare tranquillamente senza avere tanti problemi di ritaratura o complicati smontaggi-rimontaggi??? Cita
xx75ccy Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 un 85 non servirebbe ad una mazza, perkè hai i rapporti originali. tu hai 3 marce con le ruote da 9" giusto? se sì ti metti un 75 polini, un 16/10 (originale) alesato 16/16 oppure meglio un 19, la marma polini, e se ne hai la possibilità metti una ruota da 10" che allunga il rapporto e ti permetterà di arrivare anke ad 80 km/h. ciao Cita
Matt_ Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2008 Grazie mille xx75ccy...farò cosi... Ultima cosa...come prezzi quanto mi verrebbe a costare l'assetto che mi consigli tu?? Ho intenzione di comprare tutto nuovo...e farmi montare il tutto da un meccanico che sappia dove mettere le mani... Cita
Gianluca_91 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 poi gianluca 45 km/h sono pochini, in discesa il mio 50 rettificato a d.40 con il 16/16 e il padellino in discesa faceva i 72km/h con il pistone che sembrava dovesse scoppiare da un secondo all'altro.... però era una special 4 marce on i 16/68, che sono i rapporti originali più lunghi che ci siano (parlando di ruote da 10"). ciao 45 li faceva in 3┬░... Mi sembra d'averlo scritto... Poi tieni conto che lui ha il 16/10 originale e il 50d38 (d40 sarebbe quasi un 55)... e I rapporti ha 15/69(4.6!!!!!) mentre i tua 16/68(4.25!!!) decisamente più lunghi... Cita
xx75ccy Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 credevo che avesse solo 3 marce, cmq comprando tutto nuovo spenderesti di motore 100€, il carburatore te lo consiglio usato, come anke la marmitta. il cerchio lo trovi su e-bay a una 30ina di €. la ruota da 10" costa 25€(consiglio la michelin s1 misura 3.00-10). in tutto comprando solo il motore nuovo soenderesti sui 210/220€. poi io troverei il più possibile usato, tranne il cilindro che è una parte importante. ciao Cita
Gianluca_91 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 il cilindro giustamente non lo cercherei usato... Cita
BENJY_SPECIAL Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Inviato 17 Aprile 2008 se vuoi solo un decina di km/h in + allora andrei 75 polini, 16.16, 18/67, travi raccordati e una bella siluro.... Cita
alezuck Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Inviato 19 Aprile 2008 ciao.. guarda con questa configurazione economica parliamo in tutto massimo di (300 €) fai tranquillamente i 75 km /h e hai una affidabilità enorme (prima di grippare ho fatto 20 000 km 5 anni) gt 75 Dr 6 t o anche polini nex probl, campana 24/72 albero tieni pure qull originale, carburatore 16/16 se hai vespa special o simile se hai tipo pk o hp o V metti il 19/19 e poi la polini a banana...è eccezionale, ah ultima cosa cn questa configurazione se metti l' 85 nn cambia quasi nulla..spero di esserti stato d'aiuto ciao! Cita
xx75ccy Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Inviato 19 Aprile 2008 alezuk un 16/16 per tirare la 24/72 la vedo dura, con lalbero originale poi! e perkè dovrebbe montare un carburatore diverso per tipo di vespa? lui ha una vespa che originale ha già i 18/67, basta che metta una ruota da 10 ed ha giù i suo bei 80km/h cn un 75 polini e 16/16 o 19/19, con la marmitta polini. se deve cambiare i rapporti è più complicato e dispendioso se non lo si fà da sè. per cambiare rapporti bisogna aprire il carter e un meccanico chiede anke 150€ per aprire il carter. io metterei la ruota da 10", così allo stesso tempo fai l'utile e il dilettevole, hai le marcepiù lunghe con più tenuta di strada! ciao Cita
sartana1969 Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Inviato 19 Aprile 2008 per me gli avete solo incasinato la vita! Caro Matt_ lascia la tua vespa con tutto originale, ti compri una marmitta tipo siluro PER IL 50 (e non per ET3), aumenti il getto di 2 punti al carburatore e via, sentirai decisamente piu' birra senza cambiare una mazza e spendendo la bellezza di 60 euro per la siluro 1 euro per il getto x Gianluca Ma non ti credere, che anche sul gt originale la polini a banana non è malaccio, un mio amico la monta su tutto originale e in 3°40,45 in discesa, il contakilometri glieli senga... Ovviamente è da prendere con le pinze quello che segna il contakilometri... il tuo amico ha un pk che ha rapporti della frizione del C***O (trooooooooppo corti) Cita
Gianluca_91 Inviato 19 Aprile 2008 Segnala Inviato 19 Aprile 2008 il tuo amico ha un pk che ha rapporti della frizione del C***O (trooooooooppo corti) Ma veramente corti... Quelli della pk se non sbaglio sono fra i più corti... cmq era per dire che con la polini qualcosina la guadagna anche con il 50 originale... Cita
xx75ccy Inviato 20 Aprile 2008 Segnala Inviato 20 Aprile 2008 io ci metterei la d&f sul 50, magari vola! dai ragazzi è un 2 travasi, nel migliore dei casi 3 travasi, con un d. di 38,4mm, cosa pretendete da lui! sartana hai ragione la siluro sul originale 50 è quella che rede meglio, però non aspettarti di andare 10km/h in più! io un 75 polini o dr ce lo butterei su, anke con tutto originale, non ci starebbe male. io ti direi, 75 polini, e ti fai alesare il carb originale a 16/16. basta. poi se vuoi ci metti la siluro e la ruota da 10". ma anke solo con il 75 e il 16/16 senti già un bel brio in più! ciao Cita
Matt_ Inviato 21 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2008 Premettendo che non sono quello più qualificato a parlare e proprio per questo ho chiesto consiglio a voi per questa questione... ...credo che la soluzione data da Sartana mi sia la più congeniale...perchè cosi non cambio cilindro ed elimino tutte le operazioni di montaggio intervenendo solo sul getto e montando con semplicità la marmitta siluro... ...anche se ho qualche dubbio che cosi la Vespa guadagni effettivamente qualcosa in più... Cita
alezuck Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Inviato 21 Aprile 2008 alezuk un 16/16 per tirare la 24/72 la vedo dura, con lalbero originale poi! e perkè dovrebbe montare un carburatore diverso per tipo di Vespa? lui ha una Vespa che originale ha già i 18/67, basta che metta una ruota da 10 ed ha giù i suo bei 80km/h cn un 75 polini e 16/16 o 19/19, con la marmitta polini. se deve cambiare i rapporti è più complicato e dispendioso se non lo si fà da sè. per cambiare rapporti bisogna aprire il carter e un meccanico chiede anke 150€ per aprire il carter. io metterei la ruota da 10", così allo stesso tempo fai l'utile e il dilettevole, hai le marcepiù lunghe con più tenuta di strada! ciaocon la ruota più grande non risolvi un bel niente o quasi, la 24 /72 la tira eccome, e poi il 16/ 16 è un carburatore che tira anche un 102 con la stessa campana, cmq se vuoi più ripresa è chiaro che un 19/19 è superiore ma il 16/16 non delude, anzi ti dico di più sono quasi pari...lo dico per esperienza, ne ho fatte di prove cn vespe di vario genere. rigurado al modello, la Pk per esempio tende a perdere bruscamente giri in decelerazione con il 16/16 e lo stacco ai bassi giri è scarso e tende a morire la vespa Cita
alezuck Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Inviato 21 Aprile 2008 guadagni massimo 5 orari un più, ha un pò più di ripresa ma tutto trascurabile, al posto di fare 50 fai 55 per esempio; se vuoi correre devi cambiare motore, se no tieni tutto originale. Cita
Gianluca_91 Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Inviato 21 Aprile 2008 Vai di siluro, ottima marmitta... Cita
pako90 Inviato 25 Aprile 2008 Segnala Inviato 25 Aprile 2008 siluro 4 ever a me piace tantissimo Cita
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