Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...sono intenzionato a sostituire l'originale marmitta della mia 50R con una marmitta un pò più decente.... :):) e ho bisogno urgente di qualche consiglio...

Voi cosa mi consigliate?? Io pensavo alla polini...o ad una simonini...

Il fatto è che se cambio marmitta devo cambiare anche collettore, filtro dell'aria e qualcosa altro per godere appieno della nuova marmitta???

Inoltre meglio prenderne una usata o nuova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

la polini evo è una espansione per il 130, anche se penso vada bene sul 102...

e sull originale proprio no!!!

comunque ti conviene fare un elaborazione tipo la mia...

75 dr 3 travasi pp, albero anticipato ma va benissimo anke l originale, 16/16, e proma cosi

cambi marmitta e viaggi ed i rapporti 18/67...

=vesper=

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che nel suo caso basterebbe un 75 dr o polini, marmitta polini a banana e un 16/10 alesato a 16/16. se metti la polini sull'originale 50 non cambia una mazza io ce l'avevo con 50 e 16/16, oserei dire che con il padellino andava meglio in salita. poi gianluca 45 km/h sono pochini, in discesa il mio 50 rettificato a d.40 con il 16/16 e il padellino in discesa faceva i 72km/h con il pistone che sembrava dovesse scoppiare da un secondo all'altro.... però era una special 4 marce on i 16/68, che sono i rapporti originali più lunghi che ci siano (parlando di ruote da 10"). ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi monto un 75?? o meglio ancora un 85??

Più che altro volevo elaborarla perchè mi facesse quei 10 km/h in più...

...e avere un po di più di spinta...pensavo che magari con un filtro aria polini e marmitta...

quindi come posso fare per arrivare tranquillamente senza avere tanti problemi di ritaratura o complicati smontaggi-rimontaggi???

Link al commento
Condividi su altri siti

un 85 non servirebbe ad una mazza, perkè hai i rapporti originali. tu hai 3 marce con le ruote da 9" giusto? se sì ti metti un 75 polini, un 16/10 (originale) alesato 16/16 oppure meglio un 19, la marma polini, e se ne hai la possibilità metti una ruota da 10" che allunga il rapporto e ti permetterà di arrivare anke ad 80 km/h. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

poi gianluca 45 km/h sono pochini, in discesa il mio 50 rettificato a d.40 con il 16/16 e il padellino in discesa faceva i 72km/h con il pistone che sembrava dovesse scoppiare da un secondo all'altro.... però era una special 4 marce on i 16/68, che sono i rapporti originali più lunghi che ci siano (parlando di ruote da 10"). ciao

45 li faceva in 3┬░... Mi sembra d'averlo scritto...

Poi tieni conto che lui ha il 16/10 originale e il 50d38 (d40 sarebbe quasi un 55)... e I rapporti ha 15/69(4.6!!!!!) mentre i tua 16/68(4.25!!!) decisamente più lunghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo che avesse solo 3 marce,

cmq comprando tutto nuovo spenderesti di motore 100€, il carburatore te lo consiglio usato, come anke la marmitta. il cerchio lo trovi su e-bay a una 30ina di €. la ruota da 10" costa 25€(consiglio la michelin s1 misura 3.00-10). in tutto comprando solo il motore nuovo soenderesti sui 210/220€. poi io troverei il più possibile usato, tranne il cilindro che è una parte importante. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. guarda con questa configurazione economica parliamo in tutto massimo di (300 €) fai tranquillamente i 75 km /h e hai una affidabilità enorme (prima di grippare ho fatto 20 000 km 5 anni) gt 75 Dr 6 t o anche polini nex probl, campana 24/72 albero tieni pure qull originale, carburatore 16/16 se hai vespa special o simile se hai tipo pk o hp o V metti il 19/19 e poi la polini a banana...è eccezionale, ah ultima cosa cn questa configurazione se metti l' 85 nn cambia quasi nulla..spero di esserti stato d'aiuto ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

alezuk un 16/16 per tirare la 24/72 la vedo dura, con lalbero originale poi! e perkè dovrebbe montare un carburatore diverso per tipo di vespa? lui ha una vespa che originale ha già i 18/67, basta che metta una ruota da 10 ed ha giù i suo bei 80km/h cn un 75 polini e 16/16 o 19/19, con la marmitta polini. se deve cambiare i rapporti è più complicato e dispendioso se non lo si fà da sè. per cambiare rapporti bisogna aprire il carter e un meccanico chiede anke 150€ per aprire il carter. io metterei la ruota da 10", così allo stesso tempo fai l'utile e il dilettevole, hai le marcepiù lunghe con più tenuta di strada! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per me gli avete solo incasinato la vita!

Caro Matt_ lascia la tua vespa con tutto originale, ti compri una marmitta tipo siluro PER IL 50 (e non per ET3), aumenti il getto di 2 punti al carburatore e via, sentirai decisamente piu' birra senza cambiare una mazza e spendendo la bellezza di

60 euro per la siluro

1 euro per il getto

x Gianluca

Ma non ti credere, che anche sul gt originale la polini a banana non è malaccio, un mio amico la monta su tutto originale e in 3°40,45 in discesa, il contakilometri glieli senga...

Ovviamente è da prendere con le pinze quello che segna il contakilometri...

il tuo amico ha un pk che ha rapporti della frizione del C***O (trooooooooppo corti)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci metterei la d&f sul 50, magari vola! dai ragazzi è un 2 travasi, nel migliore dei casi 3 travasi, con un d. di 38,4mm, cosa pretendete da lui! sartana hai ragione la siluro sul originale 50 è quella che rede meglio, però non aspettarti di andare 10km/h in più! io un 75 polini o dr ce lo butterei su, anke con tutto originale, non ci starebbe male. io ti direi, 75 polini, e ti fai alesare il carb originale a 16/16. basta. poi se vuoi ci metti la siluro e la ruota da 10". ma anke solo con il 75 e il 16/16 senti già un bel brio in più! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono quello più qualificato a parlare e proprio per questo ho chiesto consiglio a voi per questa questione...

...credo che la soluzione data da Sartana mi sia la più congeniale...perchè cosi non cambio cilindro ed elimino tutte le operazioni di montaggio intervenendo solo sul getto e montando con semplicità la marmitta siluro...

...anche se ho qualche dubbio che cosi la Vespa guadagni effettivamente qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

alezuk un 16/16 per tirare la 24/72 la vedo dura, con lalbero originale poi! e perkè dovrebbe montare un carburatore diverso per tipo di Vespa? lui ha una Vespa che originale ha già i 18/67, basta che metta una ruota da 10 ed ha giù i suo bei 80km/h cn un 75 polini e 16/16 o 19/19, con la marmitta polini. se deve cambiare i rapporti è più complicato e dispendioso se non lo si fà da sè. per cambiare rapporti bisogna aprire il carter e un meccanico chiede anke 150€ per aprire il carter. io metterei la ruota da 10", così allo stesso tempo fai l'utile e il dilettevole, hai le marcepiù lunghe con più tenuta di strada! ciao

con la ruota più grande non risolvi un bel niente o quasi, la 24 /72 la tira eccome, e poi il 16/ 16 è un carburatore che tira anche un 102 con la stessa campana, cmq se vuoi più ripresa è chiaro che un 19/19 è superiore ma il 16/16 non delude, anzi ti dico di più sono quasi pari...lo dico per esperienza, ne ho fatte di prove cn vespe di vario genere. rigurado al modello, la Pk per esempio tende a perdere bruscamente giri in decelerazione con il 16/16 e lo stacco ai bassi giri è scarso e tende a morire la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...