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Inviato

Ciao,

ho ritirato il mio nuovo T5. A volte quando riparto in prima si ingolfa e si spegne. Volevo sapere quali sono i getti di una t5, e se secondo voi sono da cambiare tutti o solo qualcuno in particolare? e poi qualsiasi altro consiglio per risolvere il problema è bene accetto.

Cmq il minimo lo mantiene ottimamente....è un orologio.

Grazie a tutti

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Inviato
Ciao,

ho ritirato il mio nuovo T5. A volte quando riparto in prima si ingolfa e si spegne. Volevo sapere quali sono i getti di una t5, e se secondo voi sono da cambiare tutti o solo qualcuno in particolare? e poi qualsiasi altro consiglio per risolvere il problema è bene accetto.

Cmq il minimo lo mantiene ottimamente....è un orologio.

Grazie a tutti

Allora???? Non ne sa niente nessuno????

Grazie

Inviato

Mai sentito parlare di ponti?

Scherzi a parte dovresti dare qualche informazione tipo chilometraggio, se il motore ha una buona compressione e/o se vedi fumare parecchio dalla marmitta. In genere i getti non si cambiano; se te ne intendi pulisci bene il carburatore e cambia guarnizioni e spillo conico e metti una candela nuova. Dopo puoi passare eventualmente a smontare la testa motore e vedere come è messo di incrostazioni il cielo del pistone e se il cilindro è O.K. Se vedi il cilindro segnato quasi certamente il pistone è messo peggio e come minimo devi far lucidare il cilindro e cambiare le fasce e/o il pistone completo a seconda di come è messo. La marmitta è piena? E la sua originale?

Per esserci passato già se hai oltre 20.000 km. ( e anche gli anni in cui il motore è rimasto fermo non migliorano la situazione ) i paraoli saranno alla frutta facendo passare aria e/o olio sballando la carburazione. Come vedi sono diverse le cose da fare ma inizia con il pulire il carburo e la candela nuova, poi facci sapere. :wink:

Inviato
Mai sentito parlare di ponti?

Scherzi a parte dovresti dare qualche informazione tipo chilometraggio, se il motore ha una buona compressione e/o se vedi fumare parecchio dalla marmitta.In genere i getti non si cambiano; se te ne intendi pulisci bene il carburatore e cambia guarnizioni e spillo conico e metti una candela nuova. Dopo puoi passare eventualmente a smontare la testa motore e vedere come è messo di incrostazioni il cielo del pistone e se il cilindro è O.K. Se vedi il cilindro segnato quasi certamente il pistone è messo peggio e come minimo devi far lucidare il cilindro e cambiare le fasce e/o il pistone completo a seconda di come è messo. La marmitta è piena? E la sua originale?

Per esserci passato già se hai oltre 20.000 km. ( e anche gli anni in cui il motore è rimasto fermo non migliorano la situazione ) i paraoli saranno alla frutta facendo passare aria e/o olio sballando la carburazione. Come vedi sono diverse le cose da fare ma inizia con il pulire il carburo e la candela nuova, poi facci sapere. :wink:

La vespa ha 40.000 Km, cmq ha una buona compressione e non fa fumo dalla marmitta. Per qunto riguarda i lavori al motore vorrei farli st'inverno, ora vorrei solo risolvere i problemi dei vuoti e godermela così. La marmitta è la sua originale e dovrebbe essere piena, ma anche per quello per ora lascio stare. Ora provo a smontare il carburo e a pulirlo per bene poi per il resto della revisione poi se ne parla. Per il kit di guarnizioni, spillo conico dove potrei trovarli a buon prezzo? E la candela cosa mi consigliate?

Cerco di spiegarvi meglio i sintomi: quando rallento, in prima o in 2 (quindi ai bassi) e poi riaccellero, va a vuoto. Altro sintomo, fermata ai semafori, la ripartenza è dura (o devo tirare l'aria o devo accelerare un casino).Poi agli alti nessun problema, va tranquillamente ottima ripresa però al max sono riuscito ad arrivare ai 90 km/h (quello pensa sia la marmitta piena).

Sperando di essere stato più chiaro aspetto vostri preziosi consigli.

Grazie

Inviato

Il grosso problema dato dalla marmitta "piena" è l'insidiosa tendenza di scaldare il gruppo termico, con conseguente scaldata.

Per evitare di rovinare pistone e cilindro, ti consiglio la sostituzione immediata della marmitta.

Quasi sicuramente spariranno anche tutti i problemi elencati...

I ricambi per il carburatore: kit guarnizioni 5 neuri, spillo 0,50 neuri.

Candela Bosch W3 C oppure Champion N2 C (o equivalenti di altre marche).

... cambia la marmitta!

Inviato

... cambia la marmitta!

Grazie per la ditta. Volevo sapere dove posso trovarla una marmitta per T5, ho visto su officine tonazzo, ma niente, solo per PX. Conoscete qualche altro ricambista bravo e serio online?

Altra domandina, ad orecchio o a naso come ci si rende conto se si è avuta una scaldata?

Grazie

Inviato

In genere una scaldata all'aumentare del riscaldamento del gruppo termico fa peggiorare il rendimento (ossia a freddo le prestazioni sono normali e a caldo calano).

Comunque se la tua ha 40.000 Km. è molto probabile che ne abbia sofferto; mai visto un cilindro perfetto di T5 a quel chilometraggio!

Oppure smonta la testa motore e vedi come è messo il cilindro; è un lavoro di una mezz'oretta.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao nè,

tra oggi e domani vado a prendere il kit di revisione del carburo (sperando che il ricambista lo abbia), siccome non ho mai messo mani ad un carburo per large volevo sapere se da qualche parte è possibile trovare gli esplosi e tutti i passi di smontaggio, ed ancora se la vite di regolazione miscela aria/benza si svita o si avvita e di quanti giri, mi pare che per il T5 sia 1 giro e mezzo non 2 e mezzo come per il resto delle vespe. ├ê facile agire sulla suddetta vite?

Help me please

Tank you.......mille

Inviato

Cari ragazzi,

mi sa che ho fatto danno. Praticamente ho pulito il carburo e fin li tutto ok, ma poi quando si trattava di agire sulla vite per la regolazione della carburazione, ho stretto per serrarla tutta ma mi sa che ho sfilettato la sede della vitina, fatto sta che non si avvita più bene, ho provato a svitarla ed è venuto via attaccato sulla filettatura della vitina un po' di alluminio del carburo. Ci sono rimedi, o devo cambiare carburo? Ma come faccio a stringerla sta vite senza fare danni??????

Cmq il buchino riesco a tapparlo lo stesso anche se la sede forse è sfilettata, il problema è che non riesco a capire di quanti giri ho svitato o avvitato (ma potrei guardare il colore della candela). Fatto stranissimo è che il minimo è altissimo (2400 giri) ed anche agendo sulla vite di regolazione (quella del minimo non quella della carburrazione) non si ab bassa, al max si alza. Da che dipende.... Aiutatemi sono disperato....povera vespina.....

Grazie

Inviato

Niente ragazzi, mi tocca comprare un carburo nuovo....Vabbe sbagliando si impara...Volevo chiedervi una cosa, mettendola in moto stamattina (senza la maledetta vitina, e con lo starter tirato, quindi miscela quasi solo di benza) mi è salita di giri, fino a 7500 e anche girando la chiave non si spegneva, gli ho inserito la prima e lo fatta spegnere. Poi è ripartita tranquillamente.Da cosa dipende? Ho aggravato il danno o è solo colpa della carburazuione a putta.e? Ditemi che non è successo niente al pistone vi prego.......

Grazie a tutti

Inviato

Il carburatore è una strana entità: ci sono volute decine di anni per fargli raggiungere la maturità, e poi è stato soppiantato in un attimo dall'iniezione...

Ma visto quello che ti è appena capitato, forse non è stato sbagliato buttarlo nel dimenticatoio.

Senza quella vite sballi tutta la carburazione al minimo, e tappare il buco non risolve nulla.

Sostituiscilo, ricordandoti di non stringere troppo i dadi di fissaggio per non rovinare la ghigliottina.

Inviato

ce la fai ad avvitarla fino la vite?

se si avvita e non viene via.. dagli circa due giri...

e prova.. se non va svita di mezzo giro in mezzo giro finchè non va.

se proprio è spanata.. devi cambiare carburo..

Poi quella vite va avvitata ma senza stringere.

Inviato

se proprio è spanata.. devi cambiare carburo..

Poi quella vite va avvitata ma senza stringere.

Grazie mille uno per la tua tempestiva risposta.

Purtroppo ho distrutto i filetti del carburo e tra l'altro l'ho anche persa la vitina, quindi mi tocca cambiarlo. Ho visto un po' in giro su internet ed in vendita ci sono carburatori SI 24/24G per T5, mentre la T5 usciva di fabbrica con un SI 24/24E, cambia qualcosa?

Altra cosina, io ci ho camminato per un pochino (un 5-6 km) senza quella vitina, però andavo con l'aria tirata per arricchire la miscela, ho aggravato il danno?

Il problema di quella vite è che con le mani non si riesce a stringere perchè il passaggio è troppo stretto, non ha il taglietto per usare il cacciavite (come gli altri px) è quindi ho usato una chiave da sette, ma come un cogli..e ho stretto troppo....mi suggerisci un metodo per non fare danni al prox giro?

L'unica consolazione che mi resta è che del vecchio carburo posso usare spillo conico, getti e galleggiante che sono i ottimo stato, e quelli del nuovo me li tengo come pezzi di ricambio.

Grazie a tutti

Inviato

il g è per T5 l'e per 200.. l'e non ci sta nella tua scatola filtro. è più alto.

senza vite (se non hai grippato ) non hai fatto danno...

PS: se aveva il dadino e non lo spacco come il px credo non fosse la vite T5 ma per px nuovo tipo.. e ci credo l'hai spanata

cmq va stretta senza forzare.. basta portarla in fondo.

Inviato
il g è per T5 l'e per 200.. l'e non ci sta nella tua scatola filtro. è più alto.

senza vite (se non hai grippato ) non hai fatto danno...

Mentre camminavo non ho grippato, l'unica cosa che mi è successa e che quando ero in garage l'ho messa in moto (con l'aria tirata, quindi miscela ricca), ho provato ad accelerare e è salaita a 7500 giri ed è rimasta accelerata (ho pensato che la saracinesca si era bloccata, visto che ho stretto un bel po' anche le viti di bloccaggio del carburo alla vaschetta), allora gli ho inserito la prima è l'ho fatta spegnere. Poi ho riprovato a mettere i moto ed è partita tranquillamente, e la compressione mi è sembrata buona. E' giusta la mia diagnosi?

Grazie

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