Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi!!

Sono tornato l'altro ieri da Venezia, 10 giorni fantastici!!

Un mio amico ha la casa lì, ci siamo sballati come i pazzi!!(eravamo in 4 :P:P )

Finalmente ho assaggiato i famigerati spriz :roll::roll: .......S T U P E N D I !!! :lol::lol::lol: A proposito (per gli esperti nel settore...) si fanno solo col prosecco o anche con del semplice vino bianco??

Da domani riprendo il lavoro sulla mia 50r.... ormai il motore è smontato,manca la forcella e si inizia la sverniciatura (se riesco domani faccio qualche foto)

Ciao!!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

avresti dovuto avvisare la sez. VolPD...ti avremmo fatto assaggiare il famoso spritz padovano da consumare preferibilmente nella famosissima piazza degli spritz :)

la prox volta che sei nei paraggi metti un post!!

Inviato

Di solito lo spritz si fa col vino bianco... col prosecco a me fa schifo!

Cmq a Venezia di solito lo fanno col Select anche se lo preferisco con l'Aperol! :))

Cmq quando guidate è sempre meglio nn farsene fuori piu di una ventina :lol::lol:

Ciao Ciao!

Inviato

Secondo me il Sellect è numero 1, anche perchè alleggerisce un po' il gusto, ma si trova solo a VE, che so io a Pd ce l'ha solo un mio amico in via s. Agnese.

Cmq lo spritz agressivo tipico del sabato pomeriggio è quello con anche del gin dentro, anche perchè sennò si ripropone l'annosa diatriba fra spritz vs. bianco macchiato... :D

Inviato

Io l'ho sempre preso all'aperol. e mi piaceva assai!! vanno giù che è una bellezza,li senti solo quando ti alzi dalla sedia!! :lol::lol:

Un mio amico lo prendeva al bitter invece che all'aperol ed era più amaro (infatti invece che la fettina d'arancia,gli mettevano quella di limone...)

Inviato

ALLORA DIAMO FINE QUESTA DIATRIBA..... Io dall'alto dalla mia esperienza baristica posso solo dire che:

gli spriz si dividono in 2 aperol o bitter-campari

tutto il resto può variare:

vino bianco frizzantino (solitamente alla spina chiamato ingloriosamente prosecco + delle volte) o prosecco.....personalmente preferisco il primo che rende meno "gassato" lo spritz

sellect si o no dipende da quanto lo vuoi pesante ..diciamo se stiamo prendendo uno spritz prima del pranzo direi di si se è prima della cena o prima di una serata bomba NO

poi ci sono le vaianti c'è chi ci mette del martini bianco meglio ancora del biancosardi o cmq un buon "wermout" (non mi ricordo come cacchio si scrive)

il discorso del gin personalmente io lo apprezzo ma lo metto solo la sera quando se uno mi viene alle 22:00 per uno spritz allora non vuole + un aperitivo ma un buon bibitone !!!

Aggiungiamo poi chi vuole il cinar chi fa 1/2 aperol 1/2 campari...e un sacco di varianti......

Spero di aver fatto un poco di chiarezza !!!!!

Dimanticavo poi tra VE PD VI (distanti al max 60 km !!!!) le cose cambiano notevolmente...preso mai uno spritz in piazza centrale a Vi ??????

Grio

Inviato

O├â┬® Grio, fatto così o fatto col├â lo spritz mi frega sempre, vabb├â┬® che la pedivella della Lambra esige secca e robusta scalciata ma mi frega cmq,

Ric

Inviato

Vorrei aggiungere che, per quanto riguarda la versione "bitter" che è quella che prediligo, essa ha sicuramente poteri da elisir di lunga vita: la mia nonnina, chioggiotta di origine (Voltolina "balin" ndr), non si è mai fatta mancare due spritz prima di pranzo e due prima di cena, rigorosamente al bitter e rigorosamente NON allungati con seltz: i prossimi sono 98, qualche acciacco (e vorrei vedere, mè, per esempio) ma ancora in grado di recitare a memoria buona parte dei canti dell'inferno dantesco: meriterebbe una fornitura gratuita a vita da parte dei signori della Campari.

Altra precisazione: lo spritz, sostantivo onomatopeico, nasce originariamente come vin bianco di qualità non eccelsa con sprizzatina di seltz, punto e basta.

Inviato

GRIO: sei una persona tollerante e di buonsenso, e per quanto ho provato, i tuoi spritz sono ottimi.

MARIO: interessante l'aspetto storico, ma allora dove starebbe la differenza fra spritz e bianco macchiato? eh..èh.. qui ti voglio...

Io insisto col dire che lo spritz nel 2000 è una bibita per insaccarsi...

Inviato

devo effettivamente dare ragione a Mario infatti alle sue origini che non sono patavine ma ben si veneziane lo spritz era solo bianco spruzzato di seltz...... negli anni ha subito notevoli trasformazioni anche geografiche (come detto prima uno spritz preso a VI è diverso da uno preso a PD non metono l'aperol se non lo chiedi).....

Per il resto io credo che visto l'esorbitante costo variabile dai 2 euro in su lo spritz non deve essere leggero ma ben fatto e completo in modo che te ne fai 2 o 3 e sei tutto ok !!!!

CMQ QUESTE SONON LE MIE INFO LIBERI DI CONTRADDIRMI :lol::wink:

Inviato

SI DICIAMO CHE "STORICAMENTE" C'è STATO UN MOMENTO IN CUI "TOT" SOLDI PER UN PO' DI VINO SPORCO CON APEROL ERANO TROPPI E ALLORA QUALCUNO HA DETTO " CIO' VESCIO BUTTAGHE UN FIA DE GIN CHE ALMENO EO PAGO PER QUAL COSA "

Padovani vecchi ubriaconi...... Martin cmq nella maggior parte dei bar il gin devi chiederlo..... SE ti piaciono quelli tosti devi assaggiare lo spritz di Toni Bar Stella via Crescini....resuscita i morti !!

Inviato

pure io facevo il barista, lavoravo in un chiosco sulla spiaggia frequentato quasi esclusivamente da padovani, vicentini e veronesi e non vi dico le volte che ho dovuto rifare uno spritz perch├â┬¿ non lo volevano così.... paese che vai spritz che trovi!

p.s.

W la nonna chioggiotta di Mario/ve

Inviato

non pensavo di toccare così tanto i vostri sentimenti!!! :lol::lol:

Comunque dall'infimo livello della mia esperienza, un amico barista del mio amico che aveva la casa, lo faceva come vi ho detto ed al modico prezzo di 1.40 Euros. Zona Santa Marta (sestiere Dorso Duro, spero di non aver detto belinate...).

In effetti una sera ce lo aveva proposto con il gin, ma a me piaceva normale e non ho avuto il fegato( :lol::lol::lol::lol: ) di provare.

Ciao!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...