Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

quest'anno pensavo di fare lo stelvio.

partenza da brescia, quindi tonale-gavia-stelvio

e poi rientro da merano-bolzano-trento-brescia.

ho letto qlc post vecchio, tu tuttavia nn ho ben capito cosa significhi

in pratica che la carburazione va a puttane. finora sono salito sui 1800/1900 metri. ho un pxe 125 originale e nn messo troppo bene ma

ho fiducia e speranza :lol: cosa succede alla carburazione? ce la si fa

ad arrivare? in pratica si ingolfa e basta?

e per l'itinerario che dite? partendo da bs è il migliore?

dove vi siete fermati a dormire?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Stelvio e Gavia li ho fatti più volte con il mio P125X del 1981 originale. Lo scollinamento dello Stelvio è a 2780 mt/slm e il Gavia poco meno. Grossi problemi non ne ho avuti, ma devi rassegnarti a percorrere lunghi tratti in seconda a 20/30 km/h scalando in prima per arrampicarti sugli ultimi tornanti. Salendo di quota c'è meno ossigeno e da qui i problemi di carburazione. Se proprioi ti sembra di non farcela può essere utile togliere il coperchio del carburatore in modo che possa raccogliere più aria di quella che passa dalla presa d'aria nel sottosella. Io comunque non l'ho mai fatto e sono sempre arrivato in cima. Ho letto poi che salirai dal Valtellina per scendere in Valvenosta. In quel senso la salita allo Stelvio è un po' meno ripida.

Piuttosto: qualcuno sa se è vero che c'è una limitazione alla circolazione dei 2tempi eurozero sullo Stelvio?

Inviato

Visto che parti da Brescia li fai tranquillo. Sarà una memorabile giornata in Vespa. Occhio alle previsioni meteo, a 2800 mt se c'è bel tempo è uno spettacolo, ma se fa brutto sono c@##i (ad agosto ho trovato pioggia e neve)

stelvio_05.jpg

questa è una foto del passo ripresa dalla Webcam

e questo un link che può esserti utile per qualche sbirciatina

http://webcam.popso.it/stelvio.php

Inviato

Visto che siamo in tema e voi ci siete già passati....

Pernottando a Trafoi salendo allo Stelvio, poi il Gavia, Tonale e passando per Madonna di Campiglio, vorrei raggiungere Riva del Garda. Totale 200 km. Secondo voi è troppo per una giornata??

Lapoderosa, quando pensi di salire allo Stelvio? Se tutto va per il verso giusto noi arriviamo il 5 Agosto.

Eventualmente fatti sentire.

Matovespa

Inviato

Trafoi salendo allo Stelvio, poi il Gavia, Tonale e passando per Madonna di Campiglio, vorrei raggiungere Riva del Garda. Totale 200 km. Secondo voi è troppo per una giornata??

Parti di buon mattino e anche per te sarà una bellissima vespata. Su strade di montagna si può, volendo, fare anche più di 200 km.

Hei! mi sono accorto che linkando l'immagine della webcam del passo Stelvio praticamente si aggiorna in automatico con i refresh della webcam! Se ci fate caso vedrete che la data e l'orario non sono quelli di quando ho postato il messaggio!

• 4 mesi dopo...
Inviato
stelvio forse per fine mese...che dite...fattibile?

sapete dirmi se chiudono i passi del gavia e dello stelvio e quando?

neve?

Per la neve puoi tenere d'occhio la webcam. I passi chiudono per neve, ma in genere molto più avanti nella stagione invernale.

Inviato

per pmckurz: se andiamo ti avviso. io pensavo per il 27/28 settembre oppure prima settimana di ottobre.

le condizioni sono che mi diano 1 gg di ferie, che nn piova e che paniz non molli :)

l'idea era di partire venerdi pome da brescia e salire sul gavia. qui chiedo anche a voi: sarebbe possibile e consigliabile fare campeggio libero? problemi di animali, freddo, vento, rifugio che non vuole? c'è modo insomma? poi proseguiamo per lo stelvio e quindi torniamo per bolzano, rovereto, trento, verona. anche qui vorremmo fermarci da qlc parte a fare campeggio libero, qll idea di dove potersi fermare o qlc di strabello da vedere lungo il ritorno? grazieeee

Inviato

il paniz (che sarei io) non molla a costo di mettere le catene alla cieeespot!! A parte gli scherzi io ci sono, però fare campeggio all'avventura con 4°gradi fuori vuol dire cagotto assicurato! Oltre la piumino, sciarpa e guanti mi devo portare pure i pannolini!

maoooooooo

Inviato

Se volete un posto dove mettere la tenda (magari al coperto) in località Sondalo (15 minuti da Bormio) datemi un colpo di tel. 347/9231011 dopo le 18. Vestitevi + che bene. Ricordatevi che se avete la carta verde assicurativa potete, dallo Stelvio, sbizzarrirvi con i passi Svizzeri, molto vicini fra loro. Le uniche bestie pericolose della zona sono a 2 zampe. Ciao

Inviato

vi racconto cosa ho fatto con la mia gts250 aprica, bernina, fuorn, stelvio, gavia, vivione, presolana, in compagnia di guzzi norge, transalp, multistrada, bmwgs in un giorno se volete altri raid giornalieri da 500-600km chiedete ciao

Inviato

Domani sara' ancora aperto. Arrivati a questo punto ogni giorno potrebbe essere l'ultimo del 2008.

Vi lascio il numero della centrale viabilita' della provincia di Bolzano, sono sempre aggiornatissimi.

0471 200198

Dipendono dalla provincia, che a sua volta ha la competenza sulla chiusura del passo....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...