Lox93 Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Raga vorrei da voi un consiglio!! Un mio amico ha una vespa HP 50 del '91! tutta originale ma in + ci ha ftt mettere una marcia in + quindi adesso ha 4 marce! poi lui mi ha detto che gli ha tolto i diaframmi e che gli fa 70 km/h!!! io mi kiedevo ma le vespe nn hanno i diaframmi!!!! mi ha detto una cazzata?? e poi io ho una 50r del 71 gt rettificato a 61 carb. 16/16 marmitta sito siluro, e a me fa veramente 70 all'ora.... secondo voi gli d ho una pista a sto buffone?? Cita
Andrea78153 Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 E' tutto vero, però ora ti spiego: -la marcia non l'ha messa in +, ha sostituito il cambio a 3 con uno a 4 (l'ho fatto anche io 15 anni fa) -la vespa non ha un diaframma, ma ha una strozzatura sul collettore di scarico che limita molto la potenza in modo da farla rimanere sui 45 km/h; si mette un collettore aperto (della 125 primavera) e si guadagna già parecchio -la vespa hp ha un cilindro 50 in alluminio molto performante, se oltre ad aver tolto la strozzatura magari ci a aggiunto anche un amrmitta banana qualsiasi il 70 (di contakilometri) sono plausibilissimi la tua probabilmente però a parità di velocità beve di meno Cita
Gianluca_91 Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Bhe la vespa hp è una vespa molto evoluta, monta di serie un cilindro in alluminio canna cromata... Bhe fatti il conto, in più monta una fra le migliori accensioni, ha un volano di 1.3/4 kg, bhe... Non dimentichiamoci poi della frizione a 6 molle(anche se non influisce sulla velocità finale)... Se settata per bene la vespa hp può stare dietro a molte altre vespe con un 75 in ghisa e un 16/16... Ultimamente ho visto diverse hp e bhe, ragazzo mio viaggiavano... Solo per farti un esempio il 75per l'hp in alluminio, viene dato per 7.8CV dalla polini!!!!! Con un ghisa ci vuole un 102 per varcare gli 8cavalli... Cita
Gianluca_91 Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Abbiamo risposto insieme andrea, e abbiamo detto più o meno le stesse cose.... Cita
Lox93 Inviato 15 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2008 si ok ma ha pur sempre TUTTO originale!!!! ha solamente il cambio a 4 marce TUTTO IL RESTO è ORIGINALE!!!!!!!!!!!!!!! come fa ad arrivare a 70 all ora???? è impossibile! secondo me nn fa piu di 60 in discesa! in piano al massimo 50/55 o sbaglio?? Cita
130special Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 Raga vorrei da voi un consiglio!! Un mio amico ha una Vespa HP 50 del '91! tutta originale ma in + ci ha ftt mettere una marcia in + quindi adesso ha 4 marce! poi lui mi ha detto che gli ha tolto i diaframmi e che gli fa 70 km/h!!! io mi kiedevo ma le Vespe nn hanno i diaframmi!!!! mi ha detto una cazzata?? e poi io ho una 50r del 71 gt rettificato a 61 carb. 16/16 marmitta sito siluro, e a me fa veramente 70 all'ora.... secondo voi gli d ho una pista a sto buffone?? si sente che sei di roma grandeeee scusate ot ...... L'hp purtroppo ha dei contro e dei pro ...innanzi tutto di estetica è skifosa , scusate per chi ce l'ha ma a me fà questo effetto ... nn mi sa di vespa .....poi è super performante di serie ...però ha la campana + corta ..... di bello è che la polini ci ha dedicato un 75 moooolto performante che sn dovuti accorgimenti viene una bella vespetta senza troppi sforzi .. Cita
Andrea78153 Inviato 15 Maggio 2008 Segnala Inviato 15 Maggio 2008 si ok ma ha pur sempre TUTTO originale!!!! ha solamente il cambio a 4 marce TUTTO IL RESTO è ORIGINALE!!!!!!!!!!!!!!! come fa ad arrivare a 70 all ora???? è impossibile! secondo me nn fa piu di 60 in discesa! in piano al massimo 50/55 o sbaglio?? ripeto, di contakilometri li fa sicuro!! io avevo una vespa V uscita 1-2 anni prima della HP e tranne nel motore erano identiche, la mia senza strozzatore e polini banana faceva 60-65 quando ho incontrato la prima HP senza strozzatore me le ha suonate di brutto nonostante la polini Cita
Lox93 Inviato 16 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2008 ok ho capito ma vi ripeto che le strozzature ce l ha!! è tutta originale come se l avessero appena fabricata!! come è possibile che faccia 70?? come dite voi li può raggiungere senza lo strozzatore e una buona marmitta!!!!! ma se ce l ha lo strozzatore come fa?? la marma inoltre è il padellino originale!!!!! Cita
Seba_t16 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 io ho il 75 polini in alu per hp, nuovo... e mi dispiace "rovinarlo" Cita
Gianluca_91 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 Seba è stupendo vero??? La polini gli da 7.8cv... Sn tanti... Allora lox93 se ha la strozzatura allo scarico 70 sono un po tantini... dovrebbe fare sui 60, una volta incontrai mentre ero in macchina un hp e la macchina segnava 60 spaccati ed era tutta originale... Cita
Andrea78153 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 ok ho capito ma vi ripeto che le strozzature ce l ha!! è tutta originale come se l avessero appena fabricata!! come è possibile che faccia 70?? come dite voi li può raggiungere senza lo strozzatore e una buona marmitta!!!!! ma se ce l ha lo strozzatore come fa?? la marma inoltre è il padellino originale!!!!! ma come prima dici che l'ha tolto (il "diaframma") e poi dici di no?!?!?! lo strozzatore è un pezzo indipendente dalla marmitta, è tra marmitta e cilindro, quindi può anche avere ancora la marmitta originale. Cita
Gianluca_91 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 La strozzatura è un angolo di 90°appunto posto tra marmitta e cilindro... Cita
Lox93 Inviato 16 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2008 a ok ma si puo vedere in qualche modo se ce o se è stata tolata questa strozzatura?? Cita
Andrea78153 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 senza smontare no perchè esternamente i collettori sono identico se lo smonti lo vedi subito: quello per 125 è aperto , una semplice curva a gomito quello stozzato vedi che ha il foro interno molto ristretto, strozzato appunto Cita
Lox93 Inviato 16 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2008 e si puo togliere manualmete?? Cita
Lox93 Inviato 16 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2008 e si puo togliere facilmente? Cita
Andrea78153 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 diciamo che se deve farlo qualcuno pratico, in un'oretta forse ce la fa: si smonta la cuffia motore, si leva la marmitta, si smonat il collettore strozzato, si monta quello aperto e si rimonta tutto ma se hai già montato un polini banana, il collettore strozzato è già stato tolto Cita
zucchi13 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 la tua vespa è una V, non HP. le hp con il cilindro in allumionio sono prodotte dal 92. farà massimo 55-60 all'ora, non di più, fidati... Cita
Lox93 Inviato 16 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2008 nn so lui mi ha detto che la sua vespa ha 18 anni... x cui ho dedotto che sia una HP anche xkè è uguale alla HP!!! come faccio a capire se ha il cilindro in alluminio?? gli devo smontare mezzo motore?? Cita
zucchi13 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 basta vedere la cuffia, è più grande di quelle normali... in ogni caso se è HP c'è scritto HP sul bauletto portaoggetti.. Cita
d.l.d. Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 18 anni vuol dire 1990... quindi penso sia una V... ma quelle col cilindro in alluminio sono le stesse che montano il volano da 1 kg? Cita
zucchi13 Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 si. le V hanno il cilindro in ghisa... Cita
xx75ccy Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 alzi la cuffia senza toglierla e vedi subito se il cilindro è d'alluminio o di ghisa. cmq è una vespa V, non hp, le hp sono prodotte da 16anni, se la sua ha 18 anni sarà il modello prima, cioè la V, con il cilindro in ghisa. ciao Cita
xx75ccy Inviato 16 Maggio 2008 Segnala Inviato 16 Maggio 2008 alzi la cuffia senza toglierla e vedi subito se il cilindro è d'alluminio o di ghisa. cmq è una Vespa V, non hp, le hp sono prodotte da 16anni, se la sua ha 18 anni sarà il modello prima, cioè la V, con il cilindro in ghisa. ciao in pratica ho riassunto il detto da altri. ciaoooooo Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini