Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora procediamo nell'ordine

1) rimonta la ventola il dado e il seeger

2) il seeger funge da estrattore

3)pulire bene la sede del seeger

4) inserisci una vite da 6 sul lato basso del carter per poi inserire un bel cacciavite tra la vite montata e una porzione della ventola questa operazione serve per bloccare il volano mentre lo sviti.

5) svita in senso antiorario.

quando il dado forza sul seeger cerca di non farlo uscire dalla sede

il volano esce in quanto il seeger funge da estrattore

se non esce prova a stonarlo un po con un martello dando dei colpi leggeri al volano e aiutati spruzzando dello svitol nella feritotia dova incastra sulla mezzaluna o chiavetta e ripeti l'operazione.

ciao mario

Inviato

Grazie mille mahros, ma non ti arrabbiare, ma cazzite è stato davvero preciso e si è spiegato molto bene..comunque grazie a tutti e due lo stesso, sta sera ci provo e magari domani vi so dire se ci sono riuscito....ciao...

Inviato

kempes la mia vespa come avatar dove è finita?

fammi sapere se ci sei riuscito a togliere il volano.

stai attento a non rovinare la bobina carica batteria è l'unica che non si trova

la bobina e quella dove escono i due fili neri che poi vanno collegati al raddrizzatore.

Inviato

Sui manuali Haynes si consiglia di puntare il dado flangiato sul seeger e battere con un martello di plastica e girare, puntare e ribattere sino a che il volano non esce. Questo probabilmente per evitare che si sforzi il seeger se il volano è parecchio tempo che non viene tolto dall'albero motore.

Ciao FC

Inviato

Grazie largo, i tuoi consigli sono sempre i più prezziosi...da quello che ho capito sei un santone della vespa..Comunque ieri sera sono riuscito a toglierlo, proprio come mi hai indicato, battendo e piano piano vitando...solo che dopo averlo tolto e dopo aver tolto lo statore ho trovato uno dei due dadi e prigionieri molto arrugginiti, e nel tentativo di svitare quello sotto il prigioniero si deve essere rotto o non so che altro, perchè gira ma non riesco a sfilarlo..che cora può essere successo?

Inviato

se utilizzavi un phon da carrozziere avresti sfruttato la dilatazione termica dei metalli e non avresti rotto niente visto che i carter sono in alluminio mentre i prigionieri (o viti dello statore sono in ferro).

se già l'hai spezzato non ti rimane altro che andare avanti e una volta rimosso lo statore con l'aiuto di un trapano a colonna con una punta adeguata e rimuovi il bullone rimasto se il bullone è da 4 mm utilizza una punta da 3.5 in modo tale da poter rifilettare il carter lato volano .

comunque il mio amico Largo ti ha detto la stessa cosa che ti ho detto io.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...