Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

RAGAZZI apro questo topic per avere una info importante...dunqu sulla VB1T da poco acquistata manca come forse ho già detto la bobbina esterna e so per certo che senza quella la vespa non può partire...mi chiedevo a questo punto...siccome la sto smontando...prima di farlo del tutto volevo giusto un ttimo vedere se riesco a metterla in moto...e siccome non ho tempo di andare in questi giorni a comprare una bobbina mi chiedevo...se ne collego una delle vespe 50 special ad esempio che dite parte lo stesso???se è cpsì come la collego???o meglio li ho 2 fili di cui un positivo ed uno negativo che vanno a bobbina e da lì esce cavo per la candela...i restanti fili li lascio perdere???intendo gli alti di luce ecc...a me interessa solo vedere se parte!!!

Inviato

Lascia stare i fili delle luci che non ti servono. Dal dado cavo posto sul carter e che tiene la staffa portabobina escono due fili, provenienti dallo statore, che andavano appunto collegati alla bobina (dovrebbero essere uno rosso ed uno nero). La bobina della 50 non ce l'ho presente, ma se è come quella della SV o GTR, dovresti collegare uno dei due fili provenienti da quel dado di cui sopra al connettore che trovi sulla bobina, l'altro invece a massa. Ti preciso che non mi ricordo bene se questo sia il procedimento giusto, comunque fai delle prove; se non fa la scintilla prova ad invertire i fili.

Ehi, qualcuno ci può aiutare?

Inviato

il filo rosso va nella bobina,l'altro serve a fare massa in quanto la bobina vb1t avendo la protezione in plastica non potrebbe farla,quindi se hai la bobina della special devi trovare il modo di mettere la parte metallica amassa nel motore.

MI sembra sia così ma io non ho mai provato

Inviato

ragazzi forse oggi ho modo di avere quella bobina...quella originale insomma...se non ce l'ha quella vespa povo con quella della 50..intanto ho fatto una bella pulita al carburatore che non guasta mai...anzi..faceva davveo pietà...e al serbatoio...oggi compro un pò di tubo nuovo e vi aggiorno...nel caso posto il video su youtube e vi posto il link...speriamo parte...almeno la seno un pò i moo prima di smontarla del tutto!!!o meglio prima di smontare il motore visto che tutto il resto ormai non c'è più hihihi...

Inviato

Un mio consiglio: prova a metterla in moto; in qualche modo, se il motore non è inchiodato, ci devi riuscire (magari controlla fase, apertura puntine, condensatore). Se il motore gira bene e non presenta rumorosità anomale e le marce entrano bene, non lo aprire. Pulisci i depositi carboniosi sulla testata, sulla testa del pistone e sulla luce di scarico; pulisci o cambia la marmitta (evita la Sito che, costa assai meno, ma non è proprio uguale all'originale); se necessario rettifica il cilindro e metti il pistone nuovo; cambia i dischi frizione, ma, ripeto, se il motore va bene ti sconsiglio di aprirlo. Io l'ho fatto fare ad un bravo meccanico e prima che tutto si assestasse ci sono voluti più di 5000 Km. All'inizio mi veniva da piangere per quanto dormiva...

Inviato

e ti credo effettivamente...io l'ho fatto aprire il 50 prima serie e mi fa ridere quando ci rido....una bici è più veloce in tutto hihihi...il motore gira benissimo...devo solo vedere di farlo partire...però non so vedere punine e condensatore...non mi voglio azzarare...quello he ho fatto da solo è già tanto...ora vediamo come e cosa succede stasera...incrociamo le dita!!!

Inviato

e quanta gratitutine..hihihihi...ragazzi ora col vostro aiuto devo metterla su splendidamente!!!da studente di medicina ti si sono contratti i muscoletti erettori del pelo hihihi....ho comprato già la sella...che botta...250 euro completa di tutto!!!grazie ancora papicchio!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...