Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

dipende... quando hai fatto l'esame della A?

a seconda di quando hai fatto l'esame cambia quello che devi fare, fino a qualche anno fa il passaggio da A1 a A2 a A3 era automatico col passare degli anni, oggi non so se ├â┬¿ ancora così (non credo).

Inviato

Penso che qui possa trovare la risposta:

http://www.moto.it/normative/normative04.asp

L'esame da sostenere è solamente pratico (visto che la patente l'hai già fatta) con un mezzo che superi i 100 km/h e di potenza superiore a 25kw per la patente senza limitazioni che però puoi fare solo dopo il compimento del 21esimo anno di età ; altrimenti fai quella limitata (sempre con mezzo che superi i 100 da libretto e con potenza qualunque) e dopo due anni dal conseguimento ti si "sblocca", cioè puoi guidare tutto.

La cilindrata del mezzo per sostenere l'esame può essere anche 125.

L'esame pratico consiste in slalom, 8, passaggio stretto, frenata e prova su strada.

P.S. se fai l'esame con un monomarcia (per intenderci, uno scuterone) poi nn puoi guidare mezzi con le marce

Inviato

Allora se ho capito bene posso dare l'esame pratico con un PX200 e dopo due anni posso guidare tutto. giusto ho capito bene? io adesso ho 25 anni come dice il mio nik sono del 79.

Inviato

Il cambio NON deve essere per forza a pedale, la patente si può fare anche con le Vespa, però nn so se da libretto il PX 200 raggiunge i 100 km/h (se vai in motorizzazione te lo dovrebbero saper dire loro).

P.S. Probabilmente ti faranno storie (soprattutto se fai la patente da una scuola guida) ,visto che ormai hai 25 anni, per farla con una moto che abbia almeno 35kw.

Inviato
puoi usare i px 150 e 200 e la rally

sono le uniche vespe ke per la legislazione italiana superano i 100 km/h , requisito necessario per la A

Saluti

Scusa ma nn mi risulta che la px 150 superi i 100kmh ... ??
Inviato

no infatti, non deve risultare a te ;-) , deve risultare allo stato italiano, loro la velocita' la calcolano con delle tabelle, dove hanno potenza e rapporti cambio, infatti altre vespe che superano i 100 (es. rally 180) non possono essere usate .

Tralaltro mi sono dimenticato, l ' altra vespa usabile e' la gs160.

La 150 in realta' fara' 94- 96 Kmh

Saluti a tutti

Inviato

Per il PX 150 nn sono sicuro, e bisogna vedere se ti lasciano fare quella limitata (A2) o ti fanno fare la A3 (che nn puoi fare con nessuna Vespa).

Se riesci a farla (la A2) dopo due anni puoi guidare tutto.

Facci sapere cosa riesci a fare!

Per Ro lo so che è 125 ma sono sicuro che si possa fare la A2 anche con quella, un mio amico l'ha fatta!

Inviato

minkia Michi hai ragione ho scritto una bestialita' !!!

cmq il resto era corretto .

in realta' qualcuno stava pensando di permettere le autostrade ai 125 , se guidati da maggiorenni, ma allo stato attuale se hai il 125 stai fuori.

Tks per la correzione

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...