Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, allora vorrei montare questa forcella ma non sò proprio come fare ,mi hanno detto che bsogna acorciarla e rifare il filetto, ma come??che tipo di filetto è?e per l invito del manubrio come si fà??

sicuramente qualcuno che lo ha già fatto cè ,quindi cedo la parola agli esperti sperando che mi possiate aiutare!

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

io nn l'ho mai montata ma ti konviene ke tagli il tubo dell quartz e gli saldi il tubo di una forcella vespa kosi' ti eviti di rifare il filetto e la scavatura per il blokka sterzo e si deve fare un tagli e kuci per mettere la pompa nel manubrio.... se aspetti a miniturb ke lui l'ha fatto sara' piu preciso...

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao io l'ho fatto con la stessa forcella. il problema è che il cristo del quarz è 44 qiello della vespa è 39. quindi 1°o ti fai 5 cm di filettatura e poi scorci e fai l'asola per fare entrare il manubrio o 2°fai come ho fatto io.

ho tagliato la forca del quarz nel mezzo perchè in fondo esercita troppa forza la forcella per farci una saldatura e poi molare tutto e poi ho aggiunto il restante del cristo della vespa per arrivare a 39 cm. e il gioco è fatto. poi il resto è una cazzata, fatto questo fatto tutto.

Inviato

no mi dispiace ma le foto a lavoro in corso non le ho fatte se vuoi ne ho un paio a lavoro finito. la forcella l'ho appuntata con la saldatrice a filo e poi l'ho finito con la saldatrice a elettrodo con elettrodi basici che fanno una saldartura più forte. non c'è bisogno che ti dica che il cristo deve essere dritto altrimenti quando lo monti e lo stringi ti si inchioda.

Inviato

ok ma tiene o è meglio al tig? la saldatura a elettrodo a mio parere è + fredda,ho paura che non tenga con le vibrazioni e le sollecitazioni, non è acciaio è ferro vero?x le foto, se vuoi posale qui

Inviato

E' ferro!!!! il tig è più una saldatura da riporto, come resistenza alle sollecitazioni non c'è paragone con l'elettrodo soprattutto se usi un elettrodo basico. io ho saldatrici sia a filo che a elettrodo che a tig, e al tig non c'ho neanche pensato. poi ognuno ha le proprie opinioni e soprattutto si trova meglio con un attrezzo piuttosto che un altro. per le foto non mi riesce di metterle sul forum se mi mandi la tua mail te le mando per posta

Inviato
io nn l'ho mai montata ma ti konviene ke tagli il tubo dell quartz e gli saldi il tubo di una forcella Vespa kosi' ti eviti di rifare il filetto e la scavatura per il blokka sterzo e si deve fare un tagli e kuci per mettere la pompa nel manubrio.... se aspetti a miniturb ke lui l'ha fatto sara' piu preciso...

io ho fatto così per montare la forcella hp sull'et3, procedimento veloce e risultato ottimo. Occhio solo a centrare perfettamente i diametri...........

Inviato

Stavate parlando di me???

Allora, io ho fatto così:

Tagliato lo stelo quartz, accorciato a misura. Fatti dei fori passanti nel canotto e le due estremità che poi andranno saldate, fatte a tronco di cono(in pratica gli ho fatto la punta).

Inserito un tubo di acciaio all'interno, così, quando si uniscono le 2 parti di stelo e si saldano, avendo fatto "la punta" il materiale di riporto cola sia sulle 2 parti di forcella che sul tubo interno.

Poi, nei fori fatti, colato del materiale di saldatura tra stelo e tubo interno (chiodi di saldatura).

foto636fb8.jpg

A saldare solo le estremità senza un tubo all'interno è rischioso... poi ognuno tiene alla sua vita quanto vuole...

Inviato

è un lavoro coi fiocchi!! + o meno è come vorrei farlo io, tranne il manubrio, bello anche il parafango, ma io avrei messo un bitubo o un malossi come ammortizzatore

• 2 settimane dopo...
Inviato

se sei buono a saldare l 'elettrodo va benone usi il basico e via, ci vuole solo un po di mano a farlo partire.

per filettare puoi usare anche il tornio, ma spiegatemi come mettete una forca sul mandrino !!!! usa una filiera e il problema e risolto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...