1245 Inviato 21 Agosto 2008 Segnala Inviato 21 Agosto 2008 ciao ragazzi, allora vorrei montare questa forcella ma non sò proprio come fare ,mi hanno detto che bsogna acorciarla e rifare il filetto, ma come??che tipo di filetto è?e per l invito del manubrio come si fà?? sicuramente qualcuno che lo ha già fatto cè ,quindi cedo la parola agli esperti sperando che mi possiate aiutare! Cita
1245 Inviato 23 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2008 nessuno?? ho aperto il forum apposta!!! Cita
MIRKO_vespaiolo Inviato 23 Agosto 2008 Segnala Inviato 23 Agosto 2008 io nn l'ho mai montata ma ti konviene ke tagli il tubo dell quartz e gli saldi il tubo di una forcella vespa kosi' ti eviti di rifare il filetto e la scavatura per il blokka sterzo e si deve fare un tagli e kuci per mettere la pompa nel manubrio.... se aspetti a miniturb ke lui l'ha fatto sara' piu preciso... Cita
130special Inviato 23 Agosto 2008 Segnala Inviato 23 Agosto 2008 Io se avessi da montare quella forcella , farei cosi: Prendi togli la originale e ci metti quella quartz ed una volta messa vedi dove c'è da intervenire ... no? Cita
1245 Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 curiosita che materiale è la forcella??? Cita
thomas1982 Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 ciao io l'ho fatto con la stessa forcella. il problema è che il cristo del quarz è 44 qiello della vespa è 39. quindi 1°o ti fai 5 cm di filettatura e poi scorci e fai l'asola per fare entrare il manubrio o 2°fai come ho fatto io. ho tagliato la forca del quarz nel mezzo perchè in fondo esercita troppa forza la forcella per farci una saldatura e poi molare tutto e poi ho aggiunto il restante del cristo della vespa per arrivare a 39 cm. e il gioco è fatto. poi il resto è una cazzata, fatto questo fatto tutto. Cita
1245 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 hai delle foto?? anche io ci ho pensato su dove tagliare ,ero arrivato alla stessa conclusione, con cosa hai saldato? tig? Cita
1245 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 hai delle foto?? anche io ci ho pensato su dove tagliare ,ero arrivato alla stessa conclusione, con cosa hai saldato? tig? Cita
thomas1982 Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 no mi dispiace ma le foto a lavoro in corso non le ho fatte se vuoi ne ho un paio a lavoro finito. la forcella l'ho appuntata con la saldatrice a filo e poi l'ho finito con la saldatrice a elettrodo con elettrodi basici che fanno una saldartura più forte. non c'è bisogno che ti dica che il cristo deve essere dritto altrimenti quando lo monti e lo stringi ti si inchioda. Cita
1245 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 ok ma tiene o è meglio al tig? la saldatura a elettrodo a mio parere è + fredda,ho paura che non tenga con le vibrazioni e le sollecitazioni, non è acciaio è ferro vero?x le foto, se vuoi posale qui Cita
thomas1982 Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 E' ferro!!!! il tig è più una saldatura da riporto, come resistenza alle sollecitazioni non c'è paragone con l'elettrodo soprattutto se usi un elettrodo basico. io ho saldatrici sia a filo che a elettrodo che a tig, e al tig non c'ho neanche pensato. poi ognuno ha le proprie opinioni e soprattutto si trova meglio con un attrezzo piuttosto che un altro. per le foto non mi riesce di metterle sul forum se mi mandi la tua mail te le mando per posta Cita
vespower-bo Inviato 26 Ottobre 2008 Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 io nn l'ho mai montata ma ti konviene ke tagli il tubo dell quartz e gli saldi il tubo di una forcella Vespa kosi' ti eviti di rifare il filetto e la scavatura per il blokka sterzo e si deve fare un tagli e kuci per mettere la pompa nel manubrio.... se aspetti a miniturb ke lui l'ha fatto sara' piu preciso... io ho fatto così per montare la forcella hp sull'et3, procedimento veloce e risultato ottimo. Occhio solo a centrare perfettamente i diametri........... Cita
1245 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 ok xfetto !!boriofb @libero.it Cita
1245 Inviato 26 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2008 x il fatto di centraggio ho pensato a un tubolare dello stesso diametro interno!! Cita
thomas1982 Inviato 27 Ottobre 2008 Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 ok per centrarlo puoi fare anche così. perlomeno sei sicuro della centratura. appena posso ti mando 2 foto Cita
Mondu78 Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Guarda questo!! Ciao http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=26628&highlight= Cita
miniturb Inviato 28 Ottobre 2008 Segnala Inviato 28 Ottobre 2008 Stavate parlando di me??? Allora, io ho fatto così: Tagliato lo stelo quartz, accorciato a misura. Fatti dei fori passanti nel canotto e le due estremità che poi andranno saldate, fatte a tronco di cono(in pratica gli ho fatto la punta). Inserito un tubo di acciaio all'interno, così, quando si uniscono le 2 parti di stelo e si saldano, avendo fatto "la punta" il materiale di riporto cola sia sulle 2 parti di forcella che sul tubo interno. Poi, nei fori fatti, colato del materiale di saldatura tra stelo e tubo interno (chiodi di saldatura). A saldare solo le estremità senza un tubo all'interno è rischioso... poi ognuno tiene alla sua vita quanto vuole... Cita
1245 Inviato 30 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 è un lavoro coi fiocchi!! + o meno è come vorrei farlo io, tranne il manubrio, bello anche il parafango, ma io avrei messo un bitubo o un malossi come ammortizzatore Cita
ciuchino88 Inviato 31 Ottobre 2008 Segnala Inviato 31 Ottobre 2008 ma se si vuole tagliare e rifilettare chi rifiletta ????dove bisogna andare? Cita
scooterboy Inviato 16 Novembre 2008 Segnala Inviato 16 Novembre 2008 Ciao Miniturb, io ho fatto la stessa cosa.Tranne che ho usato una forcella dell' ET2 ed un kit grimeca semi idraulico. Il parafango leggermente modificato x non perdere la linea della vespa. Cita
scooterboy Inviato 16 Novembre 2008 Segnala Inviato 16 Novembre 2008 sono due anni che ci guido sopra e non e' successo niente. Frena da PAURA! Cita
richylove Inviato 16 Novembre 2008 Segnala Inviato 16 Novembre 2008 se sei buono a saldare l 'elettrodo va benone usi il basico e via, ci vuole solo un po di mano a farlo partire. per filettare puoi usare anche il tornio, ma spiegatemi come mettete una forca sul mandrino !!!! usa una filiera e il problema e risolto Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Scusate....ma ennesimo post su olio miscela
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Perdita carburatore 16/12
Da minuccio63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini