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revisione statore et3...e farlo a 12V ???


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Ciao, devo revisionare lo statore della vespa (sostituire l'avvolgimento quella tra il filo bianco e il filo verde, che porta corrente alla bobina a.t. ) e visto che ci sono vorrei modificarlo per far funzionare i fari a 12 V (o almeno avere un po piu' di potenza).

Leggendo in altri forum parlavano di fare un collegamento strano fra le bobine..ma non erano molto chiari...

voi sapete dirmi qualcosa in merito?

Tempo fa avevo trovato un topic proprio su questo argomento..ma naturalmente non riesco piu' a trovarlo

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allora ZAC, io so che funziona così:

l'avvolgimento che vuoi rifare e che porta la ..... scintilla, non ha niente a che vedere con l'impianto luci, infatti in tutte le vespe "elettronice" quelle è sempre uguale, dalla ET3 alla HP

le altre bobine sono quelle che producono i 6 volt, ma bisognerebbe rifarle da capo per avere i 12 volt (sempre in alternata) e quindi il costo salirebbe di parecchio

c'è un metodo per avere i 12 volt in continua e quindi montare anche una batteria ma è complicato e dovrebbe essere questo:

http://www.testecromate.com/elaborazioni/ET3%2012Volt/ET3_12V1.htm

molto + semplice secondo me (e + economico) uno statore di una vespa V o HP o simili, però bisogna verificare il perfetto funzionamento con il volano ET3, oltre a regolare l'anticipo con una strobo

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Quella era l'altra soluzione, montare uno statore HP visto che monto proprio un volano HP riconato, quindi avrei anche la certezza della perfetta compatibilita' statore/volano e in piu' avrei gia' i 12V ...questa soluzione mi e' stata sconsigliata perche' troppo complicata per via del regolatore di tensione dell'HP...ora cerco uno schema dello statore Hp e vediamo..

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non ho capito............. perchè è sconsigliata per via del regolatore?

Secondo me è perfetto

hai già il volano HP, lo statore ed il suo regolatore una volta montato tutto per benino avrai una luce ottima e la possibilità di mettere una batteria

Il motivo dello "SSconsiglio" quale sarebbe?

Non sto dicendo che ho ragione io anzi!

è che voglio capire visto che vorrei anche io fare un motore con questi componenti e on avere problemi

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Mi e' stata sconsigliata perche' non era molto semplice da fare...e io ho lasciato perdere...ho gia' recuperato lo schema eletrico della hp , ma ha un casino di cavi,sembra una centrale elettrica rispetto a quello dell'et3.

Col paint sto cancellando tutti i collegamenti che non mi servono tipo frecce,sensore serbatoio, motore avviamento ecc in modo da poterci capire qualcosa...domani mattina lo posto...

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Mi e' stata sconsigliata perche' non era molto semplice da fare...e io ho lasciato perdere...ho gia' recuperato lo schema eletrico della hp , ma ha un casino di cavi,sembra una centrale elettrica rispetto a quello dell'et3.

Col paint sto cancellando tutti i collegamenti che non mi servono tipo frecce,sensore serbatoio, motore avviamento ecc in modo da poterci capire qualcosa...domani mattina lo posto...

Guarda se decidi di fare il cambio statore quì di "aiutanti" sai di trovarne molti ;)

lo schema della hp ti serve a poco, è + utile lo schema della tua vespa, è una ET3 giusto?

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Non ho ancora lo statore...

Questo e' lo schema della vespa HP a cui ho cancellato tutti i collegamenti che vanno a frecce, motorino avviamento,batteria,sensore serbatoio ecc..tutte le cose che sulla et3 non ci sono....pero' rimane incasinato lo stesso...in piu' non si vedono bene i collegamenti delle bobine sullo statore.

schema_hp_pro1952.jpg

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