Mandingo Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 secondo voi la versione minerale del castrol mtx(10W40) andrà bene con una frizione rinforzata DR in un motore smallframe??????oggi ho scoperto che ne esiste un tipo minerale e uno sintetico,se non sbaglio la gradazione 10W40 corrisponde alla vecchia sae 30(appunto minerale)...voi cosa ne pensate??????? Cita
chiarodiluna Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Direi che non va bene. Usa olio minerale per miscela. Possibilmente con indicato esplicitamente sae30. Quelli per falciatrici e motoseghe van benissimo. ciao chiaro Cita
rocksteady Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Cosa c'e' ke non va nel sintetico ? Cita
Ospite Inviato 30 Agosto 2004 Segnala Inviato 30 Agosto 2004 Faccio una domanda ai dotti intervespisti. - ("non significa vespisti tifosi dell'inter") Olio Minerale .or. sintetico - qual'è che offre migliori prestazioni.????? come dice William Shakespeare in Amleto: Olio Minerale o Olio Sintetico Questo è il problema. Da quello che ho letto il sintetico fa meno fumo e incrosta meno e ne parlano bene. Apro un Propongo un Nuovo Argomento sul caso! Cita
Mandingo Inviato 30 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2004 allora trattandosi di olii per miscela i pi├â┬╣ performanti sono sicuramente i sintetici tipo motul 600 o 800,castrol tts e così via...parlando di oli motore(cio├â┬¿ quelli per la frizione della vespa),quelli consigliati e soprattutto funzionali sono i minerali,per la loro viscosit├â (i sintetici nel cambio non servono proprio a niente...il negoziante stamattina mi ha garantito che questo mtx MINERALE(che non sapevo esistesse),gradazione 10w40(ex sae 30)├â┬¿ specifico x motori vespa,infatti vedendomi poco convinto mi ha mostrato la differenza di confezione tra minerale e sintetico(il sintetico ├â┬¿ 75Wqualcosa...)...oltretutto mi ha detto che non ha nulla a che vedere con i motori dei nuovi PX,quindi dovrebbe andar bene...poi chiss├â ,nessuno ne sa niente?????? Cita
rocksteady Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 ma da quello ke so io , il cambio vespa e' sempre stato sae30 dal 48 ad oggi. per quanto riguarda l' oli mi fido di voi, io al momento sto usando un kendall sae30 , minerale al cambio, ma continuo a non capire xke' non usare un sintetico (considerate che ci sono formulazioni apposta per cambio e frizione) certo che non bisogna usare un sintetico per motori (troppo fluido) o peggio ancora per mix. Cita
zcase Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Il sintetico sulla frizione vespa fà slittare tutto... se non ci credi prova, ma dopo dovrai anche cambiare i disci della frizione perchè smetta. L'unica frizione vespa che vuole il sintetico di gradazione 90 è quella a 8 molle dei nuovi px o della cosa. Cita
Mandingo Inviato 31 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2004 nella frizione vespa i sintetici no!!!!solo minerali!!!!!!il problema mio è che non so se sto benedetto mtx MINERALE 10w40 andra bene sulla mia vespa!!!!tutto qui!!!!!!!nessuno può aiutarmi?????? Cita
rocksteady Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 credo ke cmq il corretto sia 10w50 (il vecchio sae 30) Grazie per la precisazione zcase , nn ci tengo a provare, anche perche' ho sempre usato sae30minerale per tutte. Forse ke le basi sintetiche non vadano d' accordo col sughero ........boh mistero Saluti. Cita
zcase Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Non credo che sia una questione collegata col sughero, perchè anche la frizione 8 molle ha dischi in sughero... mah, il perchè non lo so... Cita
rocksteady Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 vabbe' cmq siccome l' esperienza e' una severa maestra smettiamo di interrogarci sul xke' ed accettiamo questo come verita', in ogni caso se vuoi a breve devo smontare la frizione di un px 2001 (ke tralaltro ha sempre bevuto sae30 minerale) e provo a vedere che differenze ci sono. Saluti a tutti Cita
zcase Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Anche io ho usato sae30 sul px '97 (anche lui frizione 8 molle) ma mi dava problemi, non staccava, col W90 tutto ok! Comunque la frizione 8 molle la conosco bene (anche troppo)... Ha delle belle soluzioni costruttive, ma resta il fatto che mi ha sempre dato problemi... e alla fine non ├â┬¿ così morbida come dicono... io adesso uso la 7 molle del 200, ha il problema che a volte strappa (la mia non l'ha mai fatto) ma ├â┬¿ molto pi├â┬╣ resistente! Cita
rocksteady Inviato 31 Agosto 2004 Segnala Inviato 31 Agosto 2004 Ma la mia e' mordissima, pure troppo, a meno che non abbiamo introdotto qualche cambiamento nel modello 2001 (cosa ke cmq nn mi risulta) a me tralaltro col sae 30 stacca perfettamente. Quando la apriro' ti diro' anche in ke stato e' , sono a 23.000 ed e' l' unica cosa di qeul k...o di px ke non mi ha mai dato problemi, ma mi comincia a sembrare un po' alla frutta . Stavo pensando anch'io di passare alla frizione vecchia maniera. Salutoni Cita
Mandingo Inviato 31 Agosto 2004 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2004 ok,il ricambista domani mi sente...mi faccio dare il bardahl gearbox se l'ha... Cita
Mandingo Inviato 1 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2004 ragazzi oggi dal ricambista ho visto che ci sono + tipi di castrol mtx!!!!!!uno è nella confezione grigia(il mio),un'altro è nella confezione bianco latte(ma non so che caratteristiche abbia),ed un altro ha il flacone verde!!!!!!!mamma mia,che casinoooo!!!!!! Cita
-fede- Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Inviato 2 Settembre 2004 usa il Bardhal Gearbox o un minerale qualsiasi come ha detto il Chiaro. Il castrol mtx slitta come una biscia. Almeno, a me sull'ET3 originale. Cita
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