Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti! volevo montare un motore 102dr che mi hanno regalato sulla mia 50 special 4 marce........

ora ho un 75dr con polini a banana e carburatore 19.......

avevo intenzione di tenere sia la marmitta che il carburatore e montare il 102.......ma che campana mi consigliate?

in modo di avere una buona ripresa ma anche un buon allungo.......si riescono a toccare i 100-110km/h

Grazie a tutti ciao

Inviato

insomma... con un DR 19 e polini banana...e cmq io son dell'idea che il Dr anke se stra lavorato ecc... nn arriva ai 105/110..100 boh... nn saprei..forse ma con le dovute modifiche..non con 19 e banana

Inviato

secondo me un pochetto impossibile! oppure dev essere un mago della modifica(ma non sarebbe a chiedere la campana se sarebbe un mago) cmq secondo me x quello ke vuole lui una 24/72 va piu' ke bene! ottima ripresa e buon allungo.. circa 85 km/h vero?

Inviato

Io credo che con 22/63 faccia verso i 90 Km/h in quella configurazione. La tre marce in quella configurazione fa gli 80 spaccati di satellitare con motore imballato, la 4 marce con i cerchi da 10" ha poco più del 10% di circonferenza della ruota in più quindi se tanto mi da tanto fa 88Km/h. Aggiungiamo che la 4 è (così han detto) un dente più lunga della terza del 3 marce, se tire fino in fondo, ecco qua 90Km/h circa.

Racorda i carter quando apri il blocco per cambiare la frizza !

Inviato

ok vi ringrazio tutti............quindi in conclusione:

devo mettere una campana 22/63.........il carburo va bene il 19/19......e la marmitta polini a banana.....e si gira intorno ai 80-90km/h giusto?

ma che getto max del carburo devo mettere? .......la campana devo metterla a denti dritti?

cosa significa raccordare il carter? .......cosa vuol dire raccordare i travasi? .......la frizione monto già la 4 diski.....è meglio (intanto che ci sono) mettere una 3 discki?

scusate l'ignoranza.......

Inviato

invece per me e possibile che con un 102 110 li prendi ma dr mi raccomando......6 travasi

dunque......

se appena appena ci metti un 24 pbhl........e una 24/61 ci arrrivi ai 110..poi dipende quanto pesi....se sei inferiore ai 65 kg volerai...naturalmente gia che apri metti un albero corsa corta anticipato raccorda travasi e valvola x 24.....polini banana .....

vedrai che staresti davanti alle primavera ed et3

Inviato

Io un corsa corta che fa i 110 devo ancora vederlo !!!

Cmq raccordare i carter significa che i buchi, le scanalature, sul carter dove passa la miscela aria/benzina dal carter al cilindro sono più piccoli di quelli del cilindro stesso quindi passa meno roba di quanto il cilindro possa digerirne. Non so, è un'latra cosa ma l'esempio può chiarire: hai presente quando dicono che gli scooterini quando escono dalla casa sono "tappati" per non fare più dei 45 km/h ? ecco in sostanza hanno delle strozzature che limitano il passaggio della miscela aria/benzina (o anche dei gas di scarico) e non li fanno andare come potrebbero. Insomma le strozzature nei passaggi limitano il motore. Per questo si allarga, si raccorda.

Inviato

senza offesa :wink:

dalle tue domande si capisce il tuo grado di preparazione su questo campo ...quindi , meglio che lasci stare queste cose , oppure lo fai fare da qualcuno ....se invece hai molta manualità ...puoi farlo benissimo te , dopo ovviamente che ti sei chiarito le idee.

Sulla tua configurazione un 3 dischi con molla rinforzata ( va bene qualsiasi ) è perfetta .

La campana 22/63 esiste solo a denti elicoidali ...se metti una 24 /72 invece , è ha denti dritti .

Raccordare i travasi del cilindro a quelli presenti sul carter significa appunto raccordarli ....Il blocco motore originale ha dei travasi un pochino piu piccoli rispetto alla grandezza di quelli del cilindro ..quindi .."raccordandoli "( lo dice la parola stessa ) li fai uguali della stessa misura ..

Con questo non guadagnerai solo in rendimento del motore in senso di cv ..ma anche in fluidità , difatti il motore girerà molto meglio .

Inviato

La campana 22/63 esiste solo a denti elicoidali ...se metti una 24 /72 invece , è ha denti dritti .

130 INTENDE DIRE, CHE LA RAPPORTATURA CHE PIù SI AVVICINA ALLA 22-63 CME LUNGHEZZA, è LA 24/72, SOLO CHE QUEST'ULTIMA è A DENTI DRITTI

Inviato

ok vi ringrazio tutti........ma allora devo mettere la 22/63 oppure la 24/72?????.......qual'è meglio per avere buona ripresa e allungo?

ma quando dite anticipare l'albero intendete anticipare l'anticipo?

che getto max devo devo mettere sul 19/19?

io intendo tenere l'albero originale.......anche per non spendere tanto.....(perchè questo motore mi è stato regalato quindi intendo fare giusto il necessario per farlo girare).......

grazie ciao

Inviato

cmq x niko.....mi fa molto strano ke la tua preparazione con 102 dr faccia i 110 effettivi qnd io x farglili fare al 112 polini ho dovuto fargli tirare furi una cosa tipo scarico a 189 e travasi a 132....e 9300 giri in 4!!!!misurati con contagiri stage6

Inviato

ok........quindi in conclusione:

-102dr

-campana 24/72 denti dritti

-frizione tre dischi con molla rinforzata

-raccordature varie

-anticipo albero

-scarico polini banana

-carb. 19/19 con che getto?

perfavore datemi la conferma.........così inizio i lavori :D

grazie di nuovo saluti

• 11 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti, ho una 50 special (portata a 75cc) carburatore originale; recentemente ho cambiato la frizione mettendone una con molla rinforzata e mi hanno consigliato di mettere una campana a denti dritti (quindi una 24/72), ma non ho capito bene il perchè. Chiedo a voi esperti delucidazioni a riguardo.                        grazie mille

saluti cordiali

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...