Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

no beh,questo non l'ho fatto....

ad ogni modo ho verificato il funzionamento del contakm e del tachimetro.

funzionano entrambi e la velocità arriva fino a fondo scala,quindi magari l'ondata di wd40 è servita a sbloccare qualcosa.

ora aspetto di colorare la ghiera esterna domani e poi chiudo tutto,

vedremo se alla prova su moto si rivela affidabile la velocità segnata...

intanto grazie per il 3d e per le indicazioni!

a proposito,per chiudere la ghiera ci sono attenzioni particolari da considerare?

vorrei fare il possibile per non fare entrare umidità nel contakm...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao Laclinica. Volevo innanzitutto farti i miei più sinceri complimenti!... non solo per le competenze tecniche dimostrate, ma per come hai saputo spiegare anche nei minimi dettagli ogni singola operazione, documentata attraverso foto davvero esplicative. Semmai dovessi decidere di scrivere un manuale di manutenzione della vespa a tuo modo, avresti in me un sicuro ed appassionato acquirente!. Grazie al tuo aiuto sono finalmente riuscito a recuperare il mio tachimetro che avevo dato ormai per perduto _salti Volevo però chiederti un paio di informazioni riguardo la sostituzione del vetrino. Essendo il mio vetrino ormai crepato ed ingiallito, ho deciso di cambiarlo, ma vorrei evitare di comprarlo, un pò a causa del prezzo comunque esagerato che chiedono (25 euro per un cerchietto di plastica), un pò per la voglia di fare un' operazione "fai da te" al 100%. Avrei la possibilità di crearmi un vetrino derivato da una lastra di vetro da 3 mm, intagliata a forma di cerchio, con lo stesso diametro del vetrino originale. Però questo cerchietto di vetro, non sarebbe "bombato" come il vetrino originale, ed inoltre non avrebbe il bordo scalinato come invece ce l'ha il vetrino originale, questo potrebbe causare problemi?, la lancetta potrebbe urtare contro il vetrino? La mancanza dello scalino sul bordo mi impedirebbe di sistemare al meglio all'interno della ghiera il suddetto vetro? Inoltre sai di che colore dev'essere l'ingranaggio che va inserito nel mozzo? grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, scusate la stupidità della domanda ma sono nuovo, ho un PX150 da pochi giorni, ho già ordinato vetro e ghiera cromata del contakm e voglio cambiarlo e spero di riuscirci con questa utile guida!!

La domanda è questa, per arrivare ad avere il contakm in mano, bisogna smontare solo le viti sotto il manubrio e poi staccare il filo?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao!. Purtroppo anhce io ho rovinato il tamburo dei numeri del contachilometri, precisamente mi si sono rovinati i 3 denti del primo cilindretto. Mi chiedevo se Fossi intenzionato a vendermi i resti del tuo, così da vedere se riesco a mettere a posto il mio avendo anche i tuoi pezzi a disposizione. Se sei interessato il mio numero è 3293511705. Io sono Massimiliano. Attendo con ansia una risposta. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo alle risposte ma non sono molto presente,Ducatomane per quanto riguarda il vetro puoi tranquillamente farlo con un pezzo di plexiglas,come dici tu non sara' uguale all'originale perchè non bombato ma la sua sporca funzione la fa',ti consiglio di mettrci un filino di silicone tutt'attorno così eviti acqua all'interno e sei a posto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
w8w4kx.jpg

THE END

Quando viene smontato un contakm, in modo particolare se si smonta la lancetta, si deve sostituire la molla di contrasto e procedere alla sua taratura.

Se non la si esegue , la velocità non risulterà precisa.

I restauratori di contakm operano nel seguente modo:

fanno girare il contakm ad un regime di giri stabilito dalla casa al quale corrisponde una determinata velocità , poi tensinano la la molla(che è molto + lunga di quello che ci serve) all'interno del suo punto di bloccaggio, tirando o allentando la tensine in mdo che a quei giri stabiliti corrisponda la relativa velocità , a quel punto bloccano la molla sul punto di fissaggi tagliando la parte della mlla in eccesso.

Ciao da Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...