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Inviato

Salve,

ho fatto un ordine da tonazzo + di un mese fa, ma nn mi è ancora arrivato nulla perchè non hanno ancora disponibile l'attrezzo bloccavolano. Vorrei farmi spedire tutto senza il bloccavolano. Come posso smontarlo facendone a meno? Ho il motore a casa, ho tolto tutto, mi manca solo da togliere frizione e volano per poi aprire!!! Non ho la possibilità di costruirmelo da solo, considerate che non ho nemmeno un garage dove lavorare, e il motore lo sto smontando in una angolo della cucina :) per fortuna che vivo solo

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Inviato

Ma parli dell'estrattore? Quello è indispensabile.

Per blocare il volano invece ci sono tanti metodi, il più semplice è il cacciavite.

Io posso dirti che il mio l'hosvitato con pistola pneumatica e uno straccio per evitare che, tenendolo con le mani, mi facessi male.

Inviato

grazie shark

il fatto è che... come dire... ho già smontato testa cilindro e pistone :)

cmq l'idea della corda nn è male, lunedì torno a roma, e la uso cmq, facendo un'altra prova.

se non faccio danni poi ve la riporto

Inviato

Anch' io ad inizio Settembre feci un ordinazione da Tonazzo, e dopo quasi 2 mesi di attesa, mi faccio arrivare l ordine facendomi togliere il supporto motore vespa, non essendo disponibile.

Cmq nell ordinazione c era appunto anche l attrezzo bloccaggio volano come il tuo, e invece di quello mi hanno messo due attrezzi uguali --.--'' ovvero l alttrezzo per bloccare la frizione.

CMQ da come deduco hai una vespa ad accensione elettronica, segui il consiglio di the shark, leggiti il post, oppure se hai poca pazienza e forza nelle braccia fai come ho fatto io, per non rischiare di rompere le alette del volano, prendi il motore e fattelo togliere da un qualsiasi gommista o meccanico o carrozziere, ti svitano il dado in un secondo! (ovviamente ti carichi il motore in macchina )

Mi raccomando non fare cose barbare, del tipo togli il pistone e ci metti un cacciavite nel foro della biella per bloccare il motore!!!

Inviato
Mi raccomando non fare cose barbare, del tipo togli il pistone e ci metti un cacciavite nel foro della biella per bloccare il motore!!!

Nono... non sia mai, avevo pensato di mettere un pezzo di cordino nel cilindro, fino a farlo arrivare alla spalla dell'albero, quella che corrisponde all'apertura della valvola, girare un po, e così bloccare l'albero motore... non la vedo una cosa da "assassino"... almeno credo

Inviato

scusa ma se hai tolto testa, pistone e cilindro...e da quanto ho capito revisioni tutto...infila il cacciavite nel foro della biella,(quello dove fissi il pistone) vedai che poco prima di giungere al punto morto inferiore il cacciavite si blocca sui carter,e di conseguenza l'albero motore. sottointeso un cacciavite di discrete dimensioni. ciao ciao

Inviato
(ad avercela una pistola pneumatica in cucina, la potrei usare anche come frullatore :) )

come devo mettere il cacciavite?

Neppure io ce l'ho :)

Ma se vai in un'officina o da un gommista e chiedi se per piacere ti smontano quel dado, ci mettono 5 secondi :)

Inviato

rhoss io personalmente non lo farei, ma è una questione di mentalità. Se per te va bene, come te l ho sconsigliato, cosi lo puoi fare, è ovvio che non succedera niente di irreparabile, ma quel foro dove va il pistone, è stato fatto in maniera millimetrica per farci passare un (non so come si chiama) pistoncino per bloccare appunto il pistone, se lo spani o spani il carter sarebbe un peccato, per questo è una questione di mentalità, io dal mio box l ho caricato in macchina, sono andato dal gommista, e per 2 euro, dato che siamo a natale, mi sono fatto mettere a pressione le ruote della macchina, e mi sono fatto svitare il dado volano e quello micidiale del tamburo ;)

Ovviamente in attesa di trovare l attrezzo adatto

Ciao

Inviato

hai preso l'attrezzo per blocare la frizione?

allora, se si, lo monti per bloccare la frizione come se tu la dovessi stringere, cioè serrare in senso orario.Cosi montata, dall'altro latop uoi smontare comodamente il volano.

per rimontarlo al contrario.

ovviamente cosi non si puo smontare il solo volano, ma bisogna passare per la frizione!

ma se tanto devi rifare il motore!

un altro modo c'è, se domani faccio i ntmepo faccio una foto!!!

Inviato
allora non ho capito,

plv mi pare la consideri una cosa barbara... o no?

:shock: ti ho gia risposto nella replica...(...da quanto ho capito revisioni tutto...)

cmq semplicemente una mano sul volano e una su una barra fissa con montata la bussola corretta non ho mai avuto problemi.

Inviato

Ma se lo porto dal gommista, cn la pistola pneumatica riesce a svitarlo anche se gira libero?? visto che cilindro e pistone nn ci son +?

PLV vorrei evitare di fare il barbaro, inquanto perdo subito la pazienza, e potrei davvero far danni.

per farci passare un (non so come si chiama) pistoncino per bloccare appunto il pistone

mi pare si chiami spinotto, almeno io lo chiamo così, e di solito mi capicono :)

Inviato
hai preso l'attrezzo per blocare la frizione?

allora, se si, lo monti per bloccare la frizione come se tu la dovessi stringere, cioè serrare in senso orario.Cosi montata, dall'altro latop uoi smontare comodamente il volano.

per rimontarlo al contrario.

ovviamente cosi non si puo smontare il solo volano, ma bisogna passare per la frizione!

ma se tanto devi rifare il motore!

un altro modo c'è, se domani faccio i ntmepo faccio una foto!!!

Inviato

...con la pistola pneumo, anche se il volano non è bloccato, grazie agli impulsi che gli dà il dado si svita agile....senza pistola meglio il cacciavite incastrato nel volano, malissimo che vada(mai successo)rompi un aletta...se metti il cacciavite nella biella (mah?sei sicuro!)non so quanto questa ti ringrazierà, ma sopratutto, se proprio vuoi farlo, matti due spessori di legno a protezione dell'invaso del cilindro sui carter...comunque...cacciavite o amico gommista...io ho chiesto una volta di svitarmi il variatore dello scooter(ancora non avevo la pistola)e me lo hanno fatto senza niente volere in cambio...poi, come dice l'adagio:"gommista che vai..."

Inviato

è arrivato il pacco da tonazzo, e dentro c'è anche il bloccafrizine

hai preso l'attrezzo per blocare la frizione?

allora, se si, lo monti per bloccare la frizione come se tu la dovessi stringere, cioè serrare in senso orario.Cosi montata, dall'altro latop uoi smontare comodamente il volano.

tekko come lo devo montare sto blocca firizione? ho pensato che l'uncino lo metto in uno degli spacchi sulla campana della frizione, e l'asola la blocco con una vite del carterino coprifizione, va bene se faccio così? te lo chiedo perchè potrò provare solo lunedì, ora sono a napoli e il motore a roma.

ciao

Inviato

Wuè ross, finalmente è arrivata la merce...cmq io ho fatto come te, pero ho smontato il dado dell albero primario, (in basso a dex della frizione)e ho messo li il bloccafrizione...un po di svitol sul dado della frizione, una piccola martellata e viene via

Inviato
è arrivato il pacco da tonazzo, e dentro c'è anche il bloccafrizine
hai preso l'attrezzo per blocare la frizione?

allora, se si, lo monti per bloccare la frizione come se tu la dovessi stringere, cioè serrare in senso orario.Cosi montata, dall'altro latop uoi smontare comodamente il volano.

tekko come lo devo montare sto blocca firizione? ho pensato che l'uncino lo metto in uno degli spacchi sulla campana della frizione, e l'asola la blocco con una vite del carterino coprifizione, va bene se faccio così? te lo chiedo perchè potrò provare solo lunedì, ora sono a napoli e il motore a roma.

ciao

si fai cosi

ovviamente quando vuoi usare il bloccafrizione per svitare il volano, devi metterlo come se tu stringessi il dado della frizione!

ciao

Inviato

Per il volano io ho sempre messo un generoso cacciavite nel foro della biella per il pistone, 2 assicelle di legno in prossimità delle luci del carte (così non si rovina nulla) e poi via di cricchetto! Meglio se siete in 2 (così se rompi qualcosa, almeno piangi in compagnia), ma anche da solo è fattibile. Se il carter non è in morsa e sei da solo, avrai il tuo bel da fare.

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