Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Fresco di registrazione, intanto mando un saluto a tutti i "forumisti" di Vespaonline e quindi vengo diretto al mio problema.

Posseggo un P150X dal 1980 ed ora sono intenzionato all'acquisto di un telaio nuovo. Che avrei trovato (via web) all'Emporio dello Scooter di Cornuda (TV), i quali lo invierebbero corredato di regolare fattura attestante il telaio come nuovo.

Senonchè alla Motorizzazione di Savona mi hanno detto che per procedere alla punzonatura di tale telaio devono verificare che corrisponda il numero di "Omologazione", come riportato sul mio libretto, ossia OM16772EST17733, che dovrebbe comparire da qualche parte (non hanno specificato) e che la fattura da sola non è sufficiente.

Il rivenditore mi dice che non gli si è mai verificato un caso simile e che per lui la fattura che attesta che il telaio è nuovo basta per l'immatricolazione, consigliandomi di provare presso un altra Motorizzazione, cosa che presumo farò.

Qui spero di trovare qualcuno con esperienza di casi simili, che possa chiarirmi il problema.

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

I telai nuovi devono comunque avere già la punzonatura del codice di omologazione (che, per la P150X è: DGM 16772 OM) e della sigla del modello di telaio (VNX1T), infatti in motorizzazione si aggiunge esclusivamente il numero del telaio. Questo per evitare che su un modello si metta il telaio di un altro.

Fatti mandare dalla ditta che lo vende una foto della zona dove c'è la punzonatura, dietro il motore, e verifica che ci sia la punzonatura del codice di omologazione e della sigla del modello del telaio, altrimenti non acquistare nulla.

Non so perchè sul tuo libretto sia riportato quel numero di omologazione, che è sbagliato, quello corretto è quello scritto prima, ma ti consiglio di verificare sul TUO telaio originale.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao, grazie per la risposta, che leggo solo ora.

Seguirò il consiglio

Sul libretto il numero è scritto così e corrisponde con il database controllato dal tecnico in motorizzazione, ma direi che il numero 16772 coincide; EST poi sta per estensione, per cui forse non è determinante. Ad ogni modo contatterò ancora il venditore e controllerò il mio telaio.

Grazie.

Ciao

Bruno

Inviato

Posterò poi nella sezione adeguata... ma qualcuno sa indicarmi negozi on line dove trovare un telaio nuovo?

Nelle mie ricerche l'unico che lo avesse era quello (emporiodelloscooter.com di Cornuda (TV), con i relativi problemi dovuti all'assenza del codice di omologazione.

Il ricambista Piaggio della mia città aveva in catalogo solo quello dell'ultimo modello prodotto fino a qualche tempo fa, per la modica cifra di 1180 €.

Grazie a tutti

Bruno

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...