Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho montato da poco un177 in ghisa Pinasco da poco piu di 1000 km,

ho cambiato i getti la marmitta e una sito...poi ilk resto è originale.

la vespa in questione è un px 151 euro1.

ho letto in giro che abbassando la testa di max 1mm il tiro è ancora piu potente. Vero?? credo di si...

ma cosa si intende???limare la testa del cilindro?? Oppure bisogna limare la testa del pistone???

Scusate la domanda....ma ho pochissima dimestichezza al riguardo...non vorrei fare danni alla vespa e non vorrei compromettere l'affidabilità.

ci vogliono degli attrezzi particolari?? come si puo fare la limatura???

dato che ci sono la raccordatura invece cosa si intende è semplice anchessa da fare????e come si puo fare??

Inviato

eh eh eh... no limare il cielo del pistone!!!! cosa ti ha fatto poverino.

è un lavoro che nn puioi fare a casa.

devi portare il cilindro in rettifica, e ti abbassano il piano della tetsa della misura che desideri.

attnezione che più abbassi e più aumenta la compressione. entro certi limiti va bene, oltre diventa controproducente.

è una misura che devi sceglire con cura, nn puoi andare in rettifica e dire "be dai, abbassa il piano di 0.8/1.00 mm, fai tu" non siamo in salumeria

Inviato

si è vero, ma ogni motore è a se stante, se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi misurare con il motore in mano.

se poi il buon thurbo sa già per certo che abbassando la testa di circa 1 mm la compressione nn aumenta a dismisura.... bè.... meglio, ti eviti una rottura di balle... chi meglio di lui conosce i pinasco?

cmq tornando al motore, sappi che le spianate dei carter piaggio nn sono tutte identiche , quindi ogni banco è a se stante. la miglior cosa è sempre misurare.

Inviato

se non misuri hai sempre il rischio di scazzare...

se lui thurbo ti dice 0.8/1 avrà le sue ragioni!!

se non ti vuoi sbattere per misurare,e vuoi comunque provare abbassa di 0.5.

alle peggio monti una guarnizione dello spessore tolto e recuperi quello che hai tolto..

Inviato

Ragazzi va bene che non bisogna esagerare, ma fino ad un mm vai abbastanza tranquillo,

Prendi una striscia di carta vetrata di un metro la poggi su un piano e la fissi con due puntine da disegno dal lato corto, poi prendi la testa con la mano dalla parte dell'alettatura e con forza strusci la parte che vuoi limare iniziando da dove hai messo le puntine verso la parte libera.[ le puntine servono a far si che al momento che vai a grattare, non scivoli via anche la carta vetrata] lo fai per quattro volte girando ogni volta la testata su se stessa di 90 gradi in modo da fare un movimento incrociato. cosi dovresti aver tolto qualcosa come un decimo o poco meno. Piu' giri fai e piu' abbassi

Ricordati pero di lavorare sempre perfettamente in piano , altrimenti getti tutto alle ortiche .

Io l'ho fatto su suggerimento di Carlo e ho ottenuto un bel lavoro.

Ciao

Inviato

Ragazzi va bene che non bisogna esagerare, ma fino ad un mm vai abbastanza tranquillo,

Prendi una striscia di carta vetrata di un metro la poggi su un piano e la fissi con due puntine da disegno dal lato corto, poi prendi la testa con la mano dalla parte dell'alettatura e con forza strusci la parte che vuoi limare iniziando da dove hai messo le puntine verso la parte libera.[ le puntine servono a far si che al momento che vai a grattare, non scivoli via anche la carta vetrata] lo fai per quattro volte girando ogni volta la testata su se stessa di 90 gradi in modo da fare un movimento incrociato. cosi dovresti aver tolto qualcosa come un decimo o poco meno. Piu' giri fai e piu' abbassi

Ricordati pero di lavorare sempre perfettamente in piano , altrimenti getti tutto alle ortiche .

Io l'ho fatto su suggerimento di Carlo e ho ottenuto un bel lavoro.

Ciao

Inviato

non ho mai chiesto, ma di solito una rettifica x cilindro viene sulle 10-15€, la testa è una cosa molto più veloce, x me 5€ sono il suo prezzo.

Se la si lima con la carta vetrata si fa "la pancia", piccola e impercettibile, ma ci si trova con il bordo esterno che tende ad arrotondare. Questo non significa che x forza trafila olio, ma non sarà mai un piano perfetto, ma il metodo funziona.

Inviato

Io sui motorini ho sempre (molte volte) spianato la testa a mano, su un vetro di una porta, non ho mai avuto problemi, è vero anche che montavo sempre la guarnizione di testa in alluminio o rame cotto, ma penso che vada bene anche se non la si monta se fatto con cognizione...

Poi basta provare, al limite se trafila olio si è sempre in tempo a portarla in una rettifica...

Inviato

ragazzi il gt l'ho cambiato da solo....leggendo voi di vol, avevo una paura matta....ma alla fine con un po di pazxienza sono riuscito.

ora ho fatto piu di 1000 km

credo ormai che sono fuori pericolo, non mi sembra che limare la testa di 1mm sia cosi difficile......!!!

ma vale la pena????

io vorrei viaggiare con una media un po piu alta e avere se possibile ancora un po piu tiro ai bassi!!

Inviato

comprimere ti darà maggior tiro ai bassi ma meno allungo e cmq maggior stress generale del motore. se vuoi stare tranquillo io lascerei perdere, oppure porta la testa in rettifica; fallo fare come si deve e magari leva 5 decimi così sei tranquillo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...