Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

avevo già messo queste foto in qualche precedente discussione; le riposto sperando che ti tornino utili.

18022008434+_640x480_.jpg

18022008435+_640x480_.jpg

18022008436+_640x480_.jpg

18022008437+_640x480_.jpg

Inviato

io che non ho i sergenti come kl faccio così:

metto una barra di ferro sottile sulla punta dell'albero, e batto con il martello di gomma, faccio in modo che la parte dell'albero interna al motore tocchi sempre sulla mia pancia, altrimenti l'albero vola via.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro.... anche se dubito...

Inviato

Ringrazio sia kl che rhoss per la pronta risposta. Ho capito come fare per lo smontaggio.

Ora, quando avrò montato un nuovo paio di cuscinetti nei due rispettivi semicarter, per montare l'albero mica dovrò usare lo stesso metodo?

Correggetemi se sbaglio, lo scopo è quello di inserire l'albero nei cuscinetti cercando di non danneggiare l'anello interno del cuscinetto giusto? Ora, per lo smontaggio dell'albero, visto che i cuscinetti li dovremo sostituire possiamo tranquillamente fregarcene del cuscinetto senza però maltrattare l'albero, avendo cura di farlo uscire dritto.

Quindi per il montaggio qual'è il metodo che si usa, che non maltratti sia il cuscinetto nuovo che l'albero?

Grazie ancora...

Inviato

con il sistema che uso io i cuscinetti non si rovinano; per reintrodurre l'albero io uso la frizione, stringendola si tira l'albero in sede senza forzature.

Esistono attrezzi appositi, per togliere e introdurre l'albero, ma costano più di una coppia di cuscinetti.

Inviato

Quindi montando la frizione e stringendo il dado a castello tenendo fermo l'albero, quest'ultimo entra nel cuscinetto. Ho sentito dire che il dado a castello non si presta molto bene ad essere stressato in quanto si rovina subito sia lui che la chiave a castello. Confermi kl?

Inviato

a me va bene; ho costruito tempo fa un attrezzo per tenere su il motore, e posso anche ruotarlo; metto il motore di lato, con la frizione orizzontale, e con una chiave a cricchetto avvito il dado a castello senza problemi.

Al limite potrei optare per una frizione 8 molle con dado normale, visto che ho anche quella :)

Inviato

Ma si ferma da solo? Cioè l'albero arriva ad un punto oltre il quale non può più andare? Oppure sono io a dover stare attento a fermare l'inserimento ad un punto preciso? Scusa se sono pignolo

Inviato

si ferma da solo, ad un certo punto non puoi più avvitare il dado frizione perchè è arrivato dove doveva arrivare.

Inviato

si, la otto molle ha un normale dado esagonale,non so se il passo è normale, ma la testa è normale.

Inviato
Scusate l'OT

io che credevo che la mia 8molle avesse un dado posticcio, invece di quello a castello.

Grande KL c'è sempre da imparare.

anch'io, e quando l'ho visto ho detto ma guarda sti stronz .... e l'ho cambiato con uno vecchio stampo con cestello di blocco , quello che mi fa specie del dado della 8 molle è che non c'è il cestello di fermo che c'era nelle vecchie frizioni

Inviato
Scusate l'OT

io che credevo che la mia 8molle avesse un dado posticcio, invece di quello a castello.

Grande KL c'è sempre da imparare.

anch'io, e quando l'ho visto ho detto ma guarda sti stronz .... e l'ho cambiato con uno vecchio stampo con cestello di blocco , quello che mi fa specie del dado della 8 molle è che non c'è il cestello di fermo che c'era nelle vecchie frizioni

Non vorrei sbagliarmi, ma forse c'è una rondella che si ripiega su una faccia del dado ... dovrei andare a vedere.

Cmq se hai messo il vecchio dado con cestello di fermo non hai fatto nessuna modifica peggiorativa, anzi forse è meglio, soprattutto se il motore è elaborato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...